Successo della Giornata Bandiere Arancioni 2013 a Camerino
di Redazione | in: Cronaca e AttualitàCAMERINO – Dopo i giochi arancioni, che venerdì mattina hanno visto impegnati gli alunni delle classi III, IV e V dei plessi D’Acquisto e Betti dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino e le visite ai monumenti fatte dai ragazzi più grandi del plesso Boccati dello stesso Istituto e dopo la splendida interpretazione di Simone Maretti che, attraverso i racconti scelti da ‘Corrierino delle famiglie’ e ‘Lo Zibaldino’, sabato sera al Convento San Domenico ha fatto sorridere il pubblico attraverso gli scritti di Giovannino Guareschi (foto 1), domenica si è svolta la Giornata Bandiere Arancioni 2013.
Due folti gruppi, dal punto di ritrovo allestito in piazza Cavour (foto 2), sono partiti alle 9,30 e alle 10,30 (presente il Console Touring Francesco Rapaccioni – foto 3) alla scoperta delle bellezze di Camerino, molti poi si sono poi ritrovati a visitare la mostra: “Girolamo di Giovanni – Il quattrocento a Camerino. Dipinti, carpenterie lignee, oreficerie e ceramiche fra gotico e rinascimento” nella Pinacoteca e Museo civici (foto 4-5). Sempre apprezzato l’itinerario spirituale “Sulle orme di Santa Camilla Battista Varano” al Monastero di Santa Chiara, curato dalle Sorelle povere di Santa Chiara.
Alle 16,30 nuova visita guidata (foto 6) e poi gran finale in musica alle 17.30 con il primo appuntamento della XXII edizione della rassegna polifonica “Coricantando 2013”, organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino, in uno strapieno Tempio di San Francesco (foto 7).
Sempre presenti i “Volontari per i monumenti” del Comune di Camerino che durante il week-end hanno permesso l’apertura dei luoghi più belli della città, quali il Tempio ducale dell’Annunziata, il Palazzo ducale, il Teatro Filippo Marchetti e il Tempio di San Francesco.
GBA foto 3.jpg 425K Visualizza Condividi Scarica |
GBA foto 4.jpg 255K Visualizza Condividi Scarica |
GBA foto 5.jpg 284K Visualizza Condividi Scarica |
GBA foto 6.jpg 1728K Visualizza Condividi Scarica |
GBA foto 7.jpg 401K Visualizza Condividi Scarica |
GBA foto 1.jpg 165K Visualizza Condividi Scarica |