Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:18 di Sab 27 Apr 2024

RossiAppunti: occorrono guardie attive mediche all’ospedale

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

SAN BENEDETTO DEL TRONTOI – Scuola di Cittadinanzattiva chiede con urgenza che vengano istituite le guardie attive mediche nei reparti di neurologia, pediatria e nel servizio di radiologia.

La ex zona 12, ubicata nella zona costiera, rappresenta da decenni una area focale dove il numero di accessi per emergenze/urgenze e’ seconda, forse, ad Ancona, raccogliendo utenze dall’entroterra e dal vicino Abruzzo.

  • Nonostante l’evidenza delle casistiche, la Neurologia di san benedetto, dotata di stroke unit ( unita’ di terapia neuro vascolare), non e’ dotata di guardia attiva medica notturna. 

Nella stroke unit vengono destinati pazienti con patologie cerebrali gravi quindi assistiti in regime di terapia sub intensiva, alla pari di una terapia sub intensiva coronarica della cardiologia di Ascoli dove giustamente presta servizio il medico 24 ore su 24 ore. Dopo la beffa ed il bluff della neurochirurgia, a san benedetto viene negata l’abc dell’assistenza medica che “si deve” ad una terapia sub intensiva quale e’ la stroke unit durante la notte.


  • Stesso discorso vale per la pediatria la quale si affida alla chiamata dei reperibili nonostante vengono concretamente gestite patologie neonatali e numerose consulenze. L’elevato numero di nascite presso l’Ospedale civile, seconde forse ad ancona, risulta essere sufficiente a giustificare la presenza attiva del pediatra.


  • La radiologia gestisce costantemente urgenze notturne con medici in reperibilita’, quasi in presenza stabile, erogando un numero di risposte radiologiche fuori dalla norma.


Cittadinanzattiva si pone dalla parte degli utenti-pazienti evidenziando che le responsabilita’ dei sanitari possono essere sostenute in pieno qualora le condizioni di lavoro possono permettere la corretta gestione della salute dei cittadini. Nel caso le nostre oggettive osservazioni, a tutela degli utenti e del personale sanitario, rimanessero inascoltate, non esiteremo a rivolgerci agli organi competenti.

Cittadinanzattiva ritenendo molto gravi le suddette carenze, presso l’ospedale, dove l’acuzia dovrebbe ricevere il massimo delle attenzioni,  invita la conferenza dei sindaci a rappresentare tali esigenze presso la regione marche.

Il Coordinatore – Scuola di Cittadinanzattiva

Benito Rossi 




1 Marzo 2012 alle 20:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata