da Grottammare

da Grottammare

Verde sicuro, ripartono i lavori.

In contemporanea è in corso l’allestimento della nuova rotatoria in via San Martino.

 

 

Lavori in corso per l’esecuzione degli interventi contenuti nel Programma Verde sicuro 2016.

Sono appena terminate le potature in via Dalla Chiesa ( 16 tigli e 20 oleandri), via Piemonte (43 pini) e nell’area verde mista di via San Carlo. Le opere sono state eseguite dalla ditta specializzata Collina di Grottammare, per un importo di 5100 €.

 

Inoltre, si è appena conclusa la procedura di affidamento alla stessa ditta di un altro lavoro di potatura, in via Volta per un importo di 5000 €. L’intervento riguarderà 26 pini domestici, 5 pini d’aleppo, 9 cipressi, 12 lecci e 4 platani.

 

“Si chiude una prima fase del progetto Verde sicuro 2016 – dichiara l’assessore alla Qualità urbana, Stefano Troli -. A breve, seguirà la seconda fase, che interesserà alcune pinete del centro che richiedono interventi di messa in sicurezza”.

 

A cura dei giardinieri comunali, invece, è in via di completamento l’allestimento verde della nuova rotatoria in via San Martino. In questo caso, gli operatori hanno provveduto alla piantumazione di

rosa bengala soff e di agapanto nelle varietà bianco e azzurro.

L’arredo verde farà da cornice a una installazione in metallo riproducente un pallone da calcio, per sottolineare e identificare l’ingresso al campo sportivo comunale “F. Pirani”, sito proprio di fronte alla rotatoria.

Centenarie, doppio anniversario a Grottammare

 

 

Befanìa 102 anni

Befanìa 102 anni

Grottammare – Befanìa e Sestilia, rispettivamente 102 e 100 anni, grottammaresi e centenarie doc, sono state festeggiate da familiari, amici e dalla Città intera rappresentata dal sindaco Enrico Piergallini nei primi giorni di gennaio.

Una grande festa è stata organizzata domenica 10 gennaio per la signora Sestilia Santori, che il giorno 4 aveva raggiunto il traguardo del secolo. Classe 1916, la signora Sestilia vive con i nipoti in zona Monti. La partecipatissima festa in suo onore si è svolta presso una sala dell’Oasi Santa Maria ai Monti.

Per lei, il nipote Dario ha raccolto in un affettuoso scritto i punti salienti della sua vita facendo emergere le qualità di una donna che è riuscita “a donare tutto il suo amore e la sua pazienza ai nipoti, tra cui sono orgoglioso di potermi annoverare”.

La storia di Sestilia è attraversata da due guerre mondiali e da varie generazioni di nipoti, appunto, che ha accudito con amore: lei che mamma non lo è mai diventata è stata però un supporto importante per la sua famiglia, presa come tante tra le mille vicissitudini che hanno caratterizzato la storia delle periferie d’Italia.

 

Sestilia 100 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sestilia 100 anni

 

Come ricorda il nipote Dario, il suo matrimonio con Giuseppe Perozzi viene celebrato “il 28 ottobre 1937, alle 8 del mattino. Viene scelto quel giorno poiché l’allora duce, Benito Mussolini, donava una somma di denaro a tutte le coppie che decidono di sposarsi nel giorno dell’anniversario della marcia su Roma. Lei inizialmente non si trova d’accordo con la data e l’ora del matrimonio ma, per via del suo carattere dolce e remissivo, ben presto cede di buon grado”.

 

L’ultracentenaria Befània Tesei ha compiuto 102 anni il 6 gennaio. I festeggiamenti si sono svolti nella Casa di riposo Santa Maria di Grottammare, dove parenti e amici si sono uniti al saluto dell’amministrazione comunale. Nata a Grottammare nel 1914, prima di convolare a nozze lavorava come suo padre nell’antica Fornace Mariani, di abile manualità, diventa sarta e va a vivere con il marito nella casa cantoniera di Cupra Marittima. La recente dipartita del figlio primogenito le ha lasciato un dolore profondo che però le piccole pronipoti riescono a lenire recandosi spesso a farle compagnia.

 

 

 

Piazza Pulita a Grottammare: interviene il Sindaco

 

 

piazza pulitapiazza pulita

Intervento del sindaco Enrico Piergallini in merito al servizio mandato in onda ieri sera dal programma Piazza Pulita di La7

 

Grottammare, 15.01.2016 – Abbiamo già inviato all’emittente televisiva La7 la richiesta ufficiale per ottenere le immagini integrali dell’inchiesta sui dipendenti pubblici, andata in onda giovedì 14 gennaio.

Queste saranno analizzate dalla commissione disciplinare che valuterà il fatto e deciderà sui necessari provvedimenti.

 

Voglio tuttavia sbilanciarmi: non vi pare che qualcosa nel servizio di Piazza Pulita non funzioni? Perché i dipendenti che uscivano non sono stati seguiti fino alla fine, come gli altri del municipio di Roma? Perché non hanno intervistato anche i dipendenti di Grottammare? Dove stavano andando dunque?

 

Analizziamo da stamattina le immagini del servizio: è semplice riconoscere le persone anche con il volto schermato. Sono cuoche e impiegati dell’ anagrafe, dipendenti comunali cioè che timbrano nella sede centrale dove è presente la macchina marcatempo prima di raggiungere il loro posto di lavoro. Ecco dove vanno: vanno nella sede scolastica di via Battisti e nella sede dell’Anagrafe sita in vicolo Etruria. Ecco perché si infilano “nel vicoletto”…

Va rilevato, inoltre, che il dipendente che va al bar – lo abbiamo già verificato – timbrava l’uscita dal Comune e non l’entrata!


Queste prime impressioni, comunque, dovranno essere confermate dalla commissione disciplinare. Servano adesso ad invitare alla cautela gli organi di informazione e, soprattutto, coloro che volessero attivare la macchina del fango; valgano, inoltre, come prima rassicurazione per i cittadini grottammaresi che hanno riconosciuto l’atrio e si sono sentiti insultati.

 

Io inseguo la verità e mi indignerebbe profondamente vedere confermato che persone oneste sono state messe senza ritegno nel tritacarne della cattiva informazione. Se la commissione disciplinare, insomma, confermerà queste prime impressioni, invieremo all’emittente televisiva una diffida per invitarla a smentire il servizio, ripristinare la verità dei fatti e riparare al danno di immagine causato alla Città.

 

Il Sindaco Enrico Piergallini

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com