Giorgio Signorile, “Appunti di viaggio di un chitarrista”

Giorgio Signorile, “Appunti di viaggio di un chitarrista”

Ascoli Piceno – “Appunti di viaggio di un chitarrista”, questo il titolo programmatico del recital del concertista e compositore Giorgio Signorile a cui è affidato il compito di inaugurare, oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’Auditorium Carisap “Emidio Neroni” in via del cassero, la Primavera Chitarristica, rassegna di concerti e eventi interamente dedicati alla chitarra classica.

Il concerto è stato anticipato da una partecipatissima master class tenuta dallo stesso Signorile dedicata ai giovani studenti chitarristi che si sta svolgendo in queste ore presso le sale dell’Istituto Musicale “G. Spontini”.

Il concertista di Cuneo guiderà gli ascoltatori in un ideale viaggio musicale attraverso le proprie composizioni, da sempre ispirate a episodi di vita e a suggestioni determinate da viaggi e incontri con culture lontane.

Forte di una profonda formazione accademica, corroborata dal perfezionamento con importanti musicisti, dalla vittoria di concorsi e da fortunate incisioni discografiche, Giorgio Signorile ha saputo costruire un suo “spazio”artistico intimo e personale nel quale operare come compositore ed esecutore.

Il successo e l’apprezzamento riscosso presso gli addetti ai lavori e, soprattutto, da parte delle giovani generazioni di studenti ed ascoltatori, gliene stanno rendendo il giusto merito. 

Il recital di Giorgio Signorile si concluderà nel migliore dei modi possibili con la suggestiva esecuzione del suo brano “Suite per Sveva” ad opera dell’Ensemble Chitarristico Junior” formato da 35 giovanissimi chitarristi provenienti dall’Istituto Musicale Spontini e dagli Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale “Luciani Ss. Filippo e Giacomo” e “Borgo Solestà – Cantalamessa”. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Chitarristica Picena, sostenuto dalla Fondazione Carisap e patrocinato dalla stessa Fondazione, dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Istituto Musicale “G. Spontini”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com