Trio Mancini, Paci e Befacchia in concerto all’Auditorium

Trio Mancini, Paci e Befacchia in concerto all’Auditorium
Listen to this article

Venerdì 6 Maggio 

Il DUO DI CLARINETTI CON PIANOFORTE NELLA MUSICA DA CAMERA

 

San Benedetto del Tronto – VENERDI’ 6 maggio, ALLE ORE 21,15, organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia si terrà presso l’Auditorium Tebaldini il concerto del Trio Edoardo Mancini, Giuseppe Federico Paci e Stefano Befacchia, duo di clarinetti e pianoforte.

Una formazione molto particolare che presenta un programma brillante e molto interessante che spazia dalla Sonata di Poulenc per due clarinetti soli, al Concerto in mi magg. per due clarinetti e orchestra, nella trascrizione per pianoforte, di F. Krommer, ed ancora, dal virtuoso Konzertstück n.1, op.113per due clarinetti e pianoforte Felix Mendelssohn al famoso Divertimento per due clarinetti e pianoforte “Il Convegno” di Amilcare Ponchielli . 

Il concerto che costituisce il secondo appuntamento della Stagione dei Concerti vede la presenza di tre giovani bravissimi esecutori, Edoardo Mancini, Stefano Befacchia e il giovanissimo Giuseppe Federico Paci. Edoardo Mancini ha studiato con il M° Federico Paci, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione al Conservatorio di Teramo, perfezionandosi successivamente con Francois Benda, Vincenzo Mariozzi, Calogero Palermo ed anche presso l’Accademia di Imola. Ha vinto Concorsi In Internazionali e svolge una intensa attività artistica, sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra, sia in Italia che all’estero, con concerti tenuti in formazioni cameristiche presso prestigiosi Festival, quali il MI.TO di Torino e il Parco della Musica di Roma. Il giovanissimo GIUSEPPE FEDERICO PACI, studia con il M° Michele Marelli e si sta perfezionando presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Alessandro Carbonare. E’ stato ammesso alla Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove suona tra i primi clarinetti, e con tale Orchestra ha effettuato concerti presso il Parco della Musica di Roma, sotto la direzione del M. S. Genuini ed anche sotto la direzione di Nicola Piovani e del M° Antonio Pappano. Stefano Befacchia, studia pianoforte con Tatjana Vratonjic ed è iscritto al Biennio di Laurea di II Livello in Discipline Musicali,  per accompagnatore/collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio di Teramo e collabora con l’Accademia Musicale Amadeus di Teramo da diversi anni. 

Ingresso € 6,00, ridotto ragazzi € 3,00.

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia- Sede L. Petrini

 

Venerdì 6 Maggio 2016 – ore 21,15

Auditorium “G. Tebaldini”

 

TRIO

EDOARDO MANCINI e GIUSEPPE FEDERICO PACI (clarinetto)

STEFANO BEFACCHIA (pianoforte)

P R O G R A M M A

 

Franz Krommer

Concerto in mi magg.per due clarinetti e orchestra

(trascrizione per pianoforte)

 

Francis Poulenc

Sonata per due clarinetti

 

Felix Mendelssohn

Konzertstück n.1, op.113per due clarinetti e pianoforte

 

Amilcare Ponchielli

Il Convegno – Divertimento per due clarinetti e pianoforte

 

Edoardo Mancini è nato nel 1988 in Ascoli Piceno ed ha iniziato a studiare clarinetto all’ età di sette anni. Si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Braga” sotto la guida del Maestro Federico Paci. Ha conseguito la Laurea di Secondo Livello, indirizzo interpretativo – compositivo, sempre con il massimo dei voti e la lode presso lo stesso Istituto. Si è successivamente perfezionato con il M° Francois Benda , il M° Vincenzo Mariozzi, già Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il M° Calogero Palermo, (Primo clarinetto dell’ orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma e dell’ Orchestra National de France). Ha seguito corsi di perfezionamento nella musica da camera presso l’Accademia di Imola. Ha seguito stage orchestrali come primo clarinetto a Bagnères-de-Bigorre (FR) presso l’ “Orchestre desPyrénées”. Nel novembre 2009 risulta idoneo per l’ Orchestra Giovanile Italiana. Nell’ aprile 2008 si è classificato nella categoria solisti al secondo posto (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”. Nel 2009, come componente del Trio “Cherostès” vince il XIV Concorso di Esecuzione musicale “Rotary Club Teramo Est”. Nel 2010 vince il Primo Premio al “XVII Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Camerino”. Svolge una intensa attività artistica, sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra, sia in Italia che all’estero, con concerti tenuti in formazioni cameristiche per il Festival MI.TO di Torino, il Parco della Musica di Roma, e come solista con orchestra per l’Ascoli Piceno Festival. Nelle varie formazioni del “Laboratorio Ensemble” ha partecipato alle rassegne “Voci tra le mura”, “Racconti in musica” e “Wind Simphonic Festival” potendo anche collaborare con attori quali Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Tiziana Foschi, Enzo De Caro.

 

GIUSEPPE FEDERICO PACI, è nato nel 2001 ed ha iniziato a studiare clarinetto all’età di sette anni con Simona Mariani e con il padre M° Federico Paci. Attualmente è diplomando presso il Conservatorio di Teramo, dove studia con il M° Michele Marelli. Sta seguendo corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Alessandro Carbonare (primo clarinetto dell’orchestra della stessa Accademia). All’età di 12 anni, in anticipo rispetto all’età prevista, è stato ammesso alla prestigiosa Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove suona tra i primi clarinetti. Svolge attività concertistica: si è esibito in particolare nella Stagione dei Concerti della Gioventù Musicale di Fermo, nella “Settimana Mozartiana” di Chieti, mentre nelle varie formazioni del “Laboratorio Ensemble” ha partecipato alle rassegne “Racconti in musica” e “Wind Simphonic Festival”. Con la Junior Orchestra ha effettuato concerti presso il Parco della Musica di Roma, sotto la direzione del M. Simone Genuini ed anche sotto la direzione di Nicola Piovani e del M° Antonio Pappano. 

 

Stefano Befacchia è nato il 12 novembre 1987. Studia pianoforte con Tatjana Vratonjic, teoria musicale e armonia con Toni Fidanza. Consegue il diploma di strumento nel 2011 presso l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Segue i corsi estivi di perfezionamento in pianoforte e musica d’insieme tenuti nell’ambito del ciclo di seminari “Julia Jazz”, organizzati dall’Associazione “Orchestra Contemporanea”. Iscritto al Biennio di Laurea di II Livello in Discipline Musicali,  per accompagnatore/collaboratore al pianoforte, collabora con l’Accademia Musicale Amadeus di Teramo da diversi anni. Nel 2016 ha svolto l’attività di accompagnatore al pianoforte presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” di Ascoli Piceno, nell’ambito delle Masterclass rivolte specificatamente a studenti stranieri per il conseguimento del dottorato.   

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com