Tosca, l’Opera sotto il Torrione

Tosca, l’Opera sotto il Torrione

 

“Tosca “

di Giacomo Puccini

 

Adattamento per Soli, Quartetto d’Archi e Pianoforte

 

San Benedetto del Tronto – Un interessante spettacolo lirico sotto il Torrione a San Benedetto si svolgerà venerdì 19 agosto 2016, alle ore 21,30 (presso la Torre dei Gualtieri, Piazza G. Sacconi, Paese Alto – in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Concordia).

L’evento, curato nell’organizzazione dall’Istituto Antonio Vivaldi in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune, vede l’esecuzione dell’adattamento per Soli, Quartetto d’Archi e Pianoforte della celebre opera di Giacomo Puccini “Tosca” (libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa).

Interpreti e personaggi dell’Opera in versione ridotta saranno la Soprano Patrizia Perozzi nel ruolo di “Floria Tosca”,  celebre cantante; il Tenore Carlo Assogna nei panni di “Mario Cavaradossi”, pittore; il Baritono Alessandro Battiato nel ruolo de “Il Barone Scarpia”, capo della polizia.

            Le musiche saranno eseguite dal Quartetto d’archi “Vivaldi”, composto dai docenti del locale Istituto Musicale (Piergiorgio Troilo e Paolo Incicco Violini, Emiliano Finucci Viola – Daniela Tremaroli Violoncello), accompagnati al pianoforte dal Maestro Davide Martelli.

            Adattamento, narrazione, costumi e regia del musicologo Paolo Santarelli, il quale accompagnerà il pubblico nella vicenda storico-musicale introducendo i vari momenti dell’opera.

Il libretto tratto dal dramma di Victorien Sardou narra avvenimenti storici realmente accaduti; il melodramma piacque molto anche al grande Giuseppe Verdi per i suoi risvolti patriottici. Una serata dove musica, storia e forti passioni terranno il pubblico con il fiato sospeso; un evento musicale di qualità in uno scenario suggestivo, ad ingresso gratuito: da non perdere! 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com