Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:02 di Sab 24 Ott 2020

Accademia Chefs e Wine’s Angels in un abbraccio per Amatrice

di | in: Primo Piano

Accademia Chefs

image_pdfimage_print

San Benedetto del Tronto, 2017-02-13 – Si è tenuto ieri, domenica 12 febbraio, presso la Scuola di Alta Cucina di San Benedetto del Tronto Accademia Chefs un evento dal forte impatto emotivo dedicato ad Amatrice e ad una raccolta fondi per i suoi abitanti, duramente colpiti dal terremoto che il 24 agosto ha devastato il Centro Italia.

Un evento che ha abbracciato Amatrice e simbolicamente tutte le popolazioni colpite dalla tragedia del terremoto.

Un padrino d’eccezione: il giornalista Mediaset Remo Croci che ha presentato e sostenuto il Progetto Barcollo, raccontando la storia dei ragazzi che lo hanno fondato: un progetto solidale nato dalla volontà di Enrico Neroni, sua moglie Veronica Leoni e Daniele Salupo, tutti titolari di attività ristorative di Amatrice, rase al suolo alla prima scossa del sisma, in alcuni casi insieme alle loro abitazioni.



Il Progetto Barcollo attraversa l’Italia e tappa dopo tappa, vendendo ad offerta libera prodotti artigianali a base di genziana, e un libro dal titolo “Ricostruire una vita”, toccante reportage fotografico realizzato da tre ragazzi di Norcia, Lorenzo Raffanelli, Luca Tramini e Andrea Bussoletti, aiuta concretamente le popolazioni colpite dal sisma.
L’iniziativa è stata frutto della collaborazione fra l’Associazione Culturale Wine’s Angels e Accademia Chefs.

A questa hanno aderito donando i propri prodotti alcune aziende del settore alimentare della zona, dando vita ad un mercatino il cui ricavato delle vendite è stato interamente devoluto per la gente di Amatrice: La Campofilone di Enzo Rossi, Tenuta La Riserva di Carlo Ciabattoni, Salumificio SalpiTenuta del BorgoCantine Capecci di Roberto Capecci.
Tantissime le personalità presenti all’aperitivo che hanno contribuito ad accrescere il ricavato pro Amatrice: dal già citato padrino dell’evento Remo Croci, che ha rinunciato a qualsiasi tipo di cachet, al Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Pionti e all’Assessore alle Attività Produttive Filippo Olivieri, dall’Imprenditore sanbenedettese Giorgio Incicco, alla Preside dell’Istituto Alberghiero Manuela Germani, all’Executive Chef del 4stelle Hotel Ristorante Cristallo di Giulianova Domenica Vagnarelli, al giornalista de Il Resto del Carlino Pasquale Bergamaschi.

Wine’s Angels e Accademia Chefs si dicono assolutamente soddisfatte per la buona riuscita dell’aperitivo e della raccolta fondi. Accademia Chefs in particolare si ritiene fiera di aver potuto contribuire con i suoi spazi e il lavoro dei suoi ragazzi, gli allievi dei corsi di Aiuto Cuoco e di Pasticceria che insieme agli chef della Scuola, Mariano Narcisi, Laura Assenti e Patrizio Evangelista, hanno realizzato un fantastico buffet che ha allietato i partecipanti.

 

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




13 Febbraio 2017 alle 19:59 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata