Silvia Alessandrini Calisti, “Sani e Liberi: la Maternità nella Tradizione Marchigiana”

Silvia Alessandrini Calisti, “Sani e Liberi: la Maternità nella Tradizione Marchigiana”

 

ASCOLI PICENO – Domenica 12 Febbraio alle ore 17.30 presso la sala conferenze della libreria RINASCITA si terrà l’incontro di presentazione del libro “SANI E LIBERI: La maternità nella Tradizione Marchigiana” di Silvia Alessandrini Calisti, Giaconi Editore. L’evento è realizzato in collaborazione con L’AIED e l’ISMLdi Ascoli Piceno. Il libro è un viaggio curioso e ricco di storia indietro nel tempo, attraverso le usanze e le tradizioni del nostro territorio che accompagnavano la maternità, dal concepimento fino all’accudimento dei bambini piccoli. Riti, credenze, usanze e superstizioni permettono di scoprire il modo in cui sono nati e cresciuti i nostri nonni. Diventare madri era una esperienza sacra e complessa che coinvolgeva tutta la comunità. Insieme all’autrice aiuteranno nell’analisi del testo Laura Olimpi (pediatra e referente AIED), Costantino Di Sante e Rita Forlini (ISML). Ci sarà inoltre modo di scoprire i passaggi più interessanti grazie alla voce narrante di Elena Carrano (NpL) che leggerà passi del libro.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Silvia Alessandrini Calisti, Sani e Liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX), Recanati, Giaconi Editore, 2016.

Sinossi:

Attraverso una ricerca accurata delle fonti bibliografiche e tramite interviste dirette l’autrice ha ricostruito l’esperienza della madre in un’epoca ormai lontana dall’attuale per distanza temporale, ma che, sostanzialmente, appare ancora presente inconsciamente nella memoria collettiva. Gesti, usanze, accortezze, credenze quasi del tutto svanite riprendono vita nelle pagine del libro, risvegliando i ricordi di alcuni e suscitando lo stupore di altri. La loro riscoperta potrebbe contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’esperienza materna, oggi allontanata in parte dal suo connubio fisiologico con la Natura e rivestita di panni moderni, spesso stranianti e forieri di malessere. Lo studio intende dunque documentare sulle usanze, credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto e alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche.

Una narrazione a metà strada tra il saggio e il racconto, che non disdegna l’uso del dialetto e che prende in considerazione una vasta gamma di aspetti collegati alla maternità attraverso le esperienze del passato: il binomio inscindibile tra donna e madre, i rapporti con la medicina ufficiale e quella popolare, la relazione tra parto e natura, l’allattamento e lo svezzamento, la mortalità materna e infantile, le principali paure e le superstizioni, la conciliazione della maternità col lavoro quotidiano, fino all’accudimento dei bambini nella prima infanzia in un periodo compreso tra il XVII e il XX secolo.

********

La prima parte del libro si basa su fonti bibliografiche edite, la seconda contiene il risultato di 22 interviste fatte a donne nate tra il 1922 e il 1956, provenienti da tutte le provincie marchigiane.

Il lavoro è impreziosito dalle illustrazioni dell’artista Luisa Gianfelici.

Prefazioni della storica Silvia Casilio e della sociologa Claudia Santoni (Osservatorio di Genere, Macerata)

**********

Silvia Alessandrini Calisti, classe 1976, una laurea quadriennale in Lettere Moderne e una laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia, entrambe con lode. Per diversi anni libera professionista nel settore bibliotecario, ha collaborato anche con l’Università di Macerata, dove è stata docente e ricercatrice a contratto e con l’Università di Roma3, dove è stata assegnista di ricerca. Nel 2010 fonda mammemarchigiane.it, portale rivolto alle famiglie, per il quale riceve il Golden Media Marche 2015 e il premio Impresa Donna 2016. Dal 2015 è socia e responsabile della comunicazione dell’associazione Osservatorio di Genere di Macerata. Da sempre appassionata di folklore locale e microstoria, “Sani e Liberi” è il suo primo libro.

**********

Luisa Gianfelici, laureata nel 1997 presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ricopre da diversi anni l’incarico di Tecnico di laboratorio per la Cattedra di Tecniche Pittoriche, lavoro che svolge anche nella sede I.R.M. (Istituto Restauro Marche) di Montecassiano (Mc). Libera professionista nel campo delle Arti Applicate, del Restauro e della Progettazione Grafica e dell’Illustrazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali. Menzione d’Onore 2006 all’XI Premio Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia Scarpetta d’Oro, Vigonovo (Pd).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com