dall’Amat

dall’Amat

2017-04-06

RECANATI, DOMENICA 9 APRILE AL TEATRO PERSIANI

RAGAZZI E BAMBINI DELLA CITTÀ PROTAGONISTI DI XSIANIXTUTTINOI

 

 

La Torre Civica della città di Recanati ha scatenato le fantasie dei tanti bambini e ragazzi durante l’anno e ora domenica 9 aprile gli stessi bambini e ragazzi animeranno il Teatro Persiani dalle ore 16 con l’esito dei laboratori dell’officina di formazione teatrale XSIANIXTUTTINOI, un prezioso progetto che da otto anni su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT affianca la stagione del Teatro Persiani offrendo ai curiosi di tutte le età occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo.

 

Si inizia alle ore 16 con L’assalto alla torre  breve performance con pupazzi costruiti e animati dai bambini di II elementare a cura di Lagrù. Alle ore 17 è la volta della proiezione del documentario con i bambini di IV elementare worLd a cura di 78chili. La conclusione è alle ore 18 con Da quassù io vedo, spettacolo con i ragazzi di II media a cura di Andrea Caimmi.

 

I bambini di II elementare ci racconteranno, attraverso i burattini realizzati con l’associazione Lagrù, la storia di tanti popoli colorati che, convergendo sotto un’unica torre per risolvere un enigma, sceglieranno di vivere gli uni accanto agli altri. Le classi IV ci porteranno in Francia, Tanzania, Cile e non solo, il messaggio lanciato dalla Torre di Recanati ha infatti raggiunto i bambini di tanti paesi lontani e grazie alla compagnia 78chili scopriremo questo inedito dialogo in un documentario dal titolo worLd. Quella proposta dai ragazzi di II media, capitanati dal regista Andrea Caimmi, sarà una storia di coraggio come quella di molte personalità che hanno segnato i destini di Recanati, Da quassù io vedo, spettacolo risultato del laboratorio, oscillerà tra la precisione del fatto storico e la fantasia del racconto romanzato.

 

L’ingresso alla giornata è gratuito. Per informazioni: Teatro Persiani 071 7579445.

PESARO, LA CITTÀ IN SCENA

DOMENICA 9 APRILE GALA DELLE SCUOLE DI DANZA

 

 

Con il Gala delle Scuole di danza della città di Pesaro si conclude domenica 9 aprile la stagione di danza del Teatro Rossini nata su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il terzo anno consecutivo ha ospitato un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

 

Il Gala di domenica è dedicato esclusivamente alla danza i cui protagonisti sono i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro: scuole di danza con estratti dei saggi di fine anno oppure coreografie ad hoc, formazioni di ragazze e ragazzi che stanno percorrendo un proprio percorso artistico, l’appuntamento è l’occasione per vedere nel corso di un unico evento le diverse espressioni dell’arte coreutica firmate dalle realtà del territorio pesarese.

 

A calcare il palcoscenico del Rossini saranno nove formazioni: A.S.D Dance Studio diretto da Tanja Piattella con Centuries Women coreografie di Cosmo Sancilio; Hip Hop Connection diretta da Chrystelle De Saint Maurice e Laura Giorgi con Soundtracks (Made in Italy) coreografie di Ippolito Rossi, Alice Vegliò, Bernard Shehu; Ecole d’etoile diretta da Donata e Lorenza Cecchini e Michela Signoretti con I Sette Raggi /Glamya / Lighters; Danz’Art diretta da Cristian Giunta con Corpo Connesso coreografie di Cristian Giunta; il Centro Studi Danza Balletto di Pesaro diretto da Paola Forlani con Il piccolo principe e la rosa coreografie di Chiara Frulli, Lorenza Bello, Chiara Marchionni; il Centro Danza Performance diretto da Anna Rebecchi con Un, deux, trois coreografie di Federica Bucci; il Centro coreografico di danza A.S.D diretto da Luciano Melandri con Human coreografie di Luciano Melandri; l’Atelier Danza Hangart diretto da Rosanna Gorgolini e Annalisa Cioffi con Rossini Pizza coreografie di Ilaria Barzetti, Annalisa Cioffi, Daniele De Angelis e A.S.D Studio arte e balletto diretto da M. Elena Andreoni con Four seasons coreografie di Maria Elena Andreoni e Riccardo Moro.

 

Per informazioni e biglietti (12 euro, ridotto 10 euro): Teatro Rossini 0721 387620-21. Inizio spettacolo ore 17.

 

SABATO 8 APRILE AL TEATRO BRAMANTE DI URBANIA

PROGETTO SPECIALE A TEMPO D’OPERA, IL GUSTO DEL MELODRAMMA

LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA SULLE NOTE DI BELLINI

I CAPULETI E I MONTECCHI, IN FORMA DI CONCERTO PER VOCI RECITANTI, CANTO E STRUMENTI

 

 

Ultimo appuntamento al Teatro Bramante di Urbania per Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, (a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino). Nell’ambito del progetto speciale A tempo d’Opera: il gusto del melodramma, sabato 8 aprile, alle ore 21.15 l’associazione musicale International Opera Studio diretta da Inga Balabanova presenta lo spettacolo I Capuleti e i Montecchi. Concerto per voci recitanti, canto e strumenti. La più celebre e sfortunata vicenda d’amore di tutti i tempi, quella di Giulietta e Romeo, resa immortale dal dramma omonimo di Shakespeare, è stata spesso trasposta in musica. Tra le versioni più apprezzate si colloca I Capuleti e i Montecchi, opera in due atti commissionata a Vincenzo Bellini dal Teatro La Fenice per il Carnevale del 1830, dove va in scena l’11 marzo. Autore del libretto è Felice Romani, che trae il soggetto dalla tradizione letteraria italiana, e in particolare da una novella del rinascimentale Matteo Bandello e da una tragedia primo ottocentesca di Luigi Scevola. International Opera Studio ripropone il capolavoro di Bellini in forma scenica, in un solo atto, come concerto per strumenti, canto e voci recitanti.

In scena, Diana Volkova (Romeo Montecchi), Jeanne Dumat (Giulietta Capuleti) e il soprano Luigi Panunzio (Tebaldo) Sergey Barseghyan (Lorenzo) Giuseppe Lamicela (Capellio Capuleti).

Il Maestro Salvatore Francavilla dirige il quartetto musicale composto da Marco Bartolini (violino), Malgorzata Maria Bartman (viola), Colombo Silviotti, (violoncello) e Marta Tacconi (pianoforte)

Le voci recitanti sono quelle degli attori Sara Tomasucci e Antonio Olivieri.

La messa in scena è di Inga Balabanova, le luci sono a cura di Luca Marzi.

E dalle 20.00 nel foyer del Teatro Bramante, Buffet di Stagione, degustazione a base di prodotti e ricette del territorio a cura di Associazione Stramonio.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno Teatri d’Autore ripropone il progetto speciale A tempo d’opera. Il gusto del Melodramma nato con l’intento di riportare il melodramma nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino: preziosi luoghi in cui  questo genere musicale è nato a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Come ai tempi in cui furono costruiti questi straordinari gioielli architettonici, il pubblico sarà invitato a degustare sia l’essenza delle più belle e affascinanti opere del repertorio melodrammatico, sia i sapori della cucina locale in una cena allestita nel foyer del Teatro.

A tempo d’opera, appunto.

L’appuntamento è in collaborazione con FAI. Delegazione di Pesaro e Urbino.

 

INFO BIGLIETTI:

Settore A (platea e palchi centrali)     intero ? 15, ridotto ? 12

Settore B (palchi laterali e loggione) intero ? 10,  ridotto ?  8

Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 34121

orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30 mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

Biglietteria Teatro di Urbania, dalle ore 19.00.cell 366 6305500

VENDITA ON LINE: www.vivaticket.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com