Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:26 di Ven 29 Mag 2020

Successo per il Laboratorio di Umanesimo Digitale dell’UniMc

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

 

 

Quasi settanta sono le domande di partecipazione pervenute per questo nuovo progetto formativo che coniuga gli studi umanistici con le molteplici dimensioni del digitale.

 

Macerata, 2017-04-11 – Grande successo per la prima edizione del Laboratorio di Umanesimo Digitale dell’Università di Macerata. Quasi settanta sono le domande di partecipazione pervenute per questo nuovo progetto formativo che coniuga gli studi umanistici con le molteplici dimensioni del digitale. Oggi si è tenuta la lezione iniziale, con venticinque partecipanti per ognuno dei due moduli in cui è diviso.


“Si tratta – è il commento del rettore Francesco Adornato – di una scommessa sul futuro che l’università fa sulla convergenza tra le scienze tecnologiche e umanistiche, da cui far nascere nuove forme di didattica, nuovi e trasversali saperi. In sostanza, si tratta di un modo per aprirsi al mondo dell’innovazione e avere nuove e più concrete opportunità di lavoro”. Al primo incontro è intervenuto Fabio Ciotti, presidente dell’Associazione di informatica umanistica e cultura digitale che ha patrocinato l’iniziativa insieme alla Rete ”Digital Cultural Heritage”. Coordinato dalla professoressa Laura Melosi, il laboratorio è articolato in due percorsi didattici autonomi: la prima renderà possibile ai partecipanti l’incontro con esperti e professionisti su temi legati a materie di natura più strettamente filologico-letteraria; la seconda area sarà incentrata su temi legati a problematiche di natura storico-documentaria e  connessi allo studio e alla gestione dei beni culturali. Tra gli argomenti trattati: sistemi informativi applicati all’archeologia e ai beni culturali, l’analisi digitale dei testi, le applicazioni digitali per la filologia, la digitalizzazione di fonti, gli archivi e le biblioteche digitali, le analisi digitali di opere artistiche, ipertesti ed editoria digitale.

 

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




11 Aprile 2017 alle 21:24 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata