Il 15 e il 16 luglio più di trenta spettacoli inediti in scena nel centro storico di Recanati per celebrare l’arte e le sue potenzialità
Recanati – Presentata oggi ufficialmente la seconda edizione del Recanati Art Festival, in programma il 15 e il 16 luglio in tutto il centro storico, nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la Sala dei Trenta, Museo “Beniamino Gigli” di Recanati alla presenza del sindaco Francesco Fiordomo e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Rita Soccio. Inserito nel calendario eventi dell’estate 2017 di Recanati, il Recanati Art Festival, rassegna multidisciplinare di teatro, danza, musica e arti contemporanea, nasce nel 2016 dal tentativo sia di valorizzare le manifestazioni artistiche contemporanee e il territorio marchigiano, sia di rendere l’Arte e il suo godimento alla portata di tutti perché: “L’arte non è solo oggetto di apprezzamento estetico, ma anche un potente strumento per migliorare la nostra vita”(Amstrong – De Bottom).
Dopo una prima edizione incentrata sugli artisti locali, il 2017 apre la partecipazione agli artisti di tutta Italia, con il medesimo obiettivo far conoscere le bellezze delle Marche e della cittadina leopardiana e di avvicinare il pubblico di ogni età alle arti performative.
Tra le novità della nuova edizione: il mercato di artigianato artistico in via Calcagni, uno spazio interamente dedicato ai bambini, quello compreso tra la Torre Civica e inizio Corso Persiani, la presentazione di un’opera d’arte in Piazza G. Leopardi. In più oltre trenta spettacoli inediti, replicati dalle 19 alle 24 del sabato e della domenica.
Arte, territorio e socialità sono i tre pilastri di un progetto che opera nel corso di tutto l’anno con diverse iniziative culturali. Tutto questo grazie alle preziose collaborazioni e partnership che l’associazione promotrice Whats Art ha avuto la fortuna di stringere: imprese, commercianti, associazioni, semplici cittadini hanno fin da subito risposto in modo costruttivo alle nostre iniziative e se in così poco tempo l’Associazione ha potuto fare tanto è grazie a questa concertazione di aiuti. Nella nostra Regione ci sono tanti Festival itineranti ma quello che più di tutti ci distingue è che il Recanati Art Festival non si pone ma si propone a partire dal basso, cioè rilevando personalmente esigenze e necessità degli artisti in cerca di maggiore visibilità, della cittadinanza e del pubblico.
Per l’edizione 2017 un grazie speciale a tutto il cast artistico, composto davvero da professionisti appassionati e di talento. Ecco i loro nomi:
Damiano Massaccesi
Ciclotto
Alessandro Magagnini&Andrea Mei
Area di Circo
Baderia Teatro
Bus Teather
Circo Ludobus
Diamine
District
Fonti San Lorenzo
Gruppo Slackline Marche
Accademia delle belle arti Macerata
Nikolò Habilaj
PIF
Ilaria Pranzetti
Hugo NooZ Torresi
I Superflui
Il Bollaio Matto
Jumping the Shark
Katastrofa clown
Lab di Fabio Bacaloni
Silvia, Giampaolo, Elena Teatro
Mana Performing Art
Renato Mastroianni
Opera Buffa Teatro
Polisonum
Spacca il Silenzio
Supermarket
Beatrice Vitali
CCLG Le Grazie
Grazie a coloro che contribuiscono a concretizzare le nostre idee e i nostri progetti:
Comune di Recanati – Assessorato alle Cultura PI
Regione Marche
Provincia di Macerata
Recanati Città dell’Infinito
Sistema Museo
Campus L’Infinito
Scuola Dante Alighieri
Il Crogiolo
La Spiga edizioni
Effetto Luce
L’Extra music&food
Ortlis
Tecnostampa
Pachamama
A casa di Paola b&b
Pepa group
Eli
Tarducci Impianti
Si con te Villa Teresa
Jewellery
FBT
Oldway Pub
Comitato per Porta Marina
Bcc Recanati
In Principio Vitae
Multiradio
Eko music group
A Mano Associazione
Cafè de la paix
Recina Assicurazione
Stefy Line
Esse Emme
Centro commerciale Val di Chienti
Recanati Il Cuore del Borgo
Centro Ottico Bernardi
Fratelli Magagnini
Laboratorio Miccini