Che fisici questi ricercatori: 30 anni della Fisica UniCam

Che fisici questi ricercatori: 30 anni della Fisica UniCam

 

DUE GIORNI IN UNICAM DEDICATI ALLA FISICA:
IL 28 E 29 SETTEMBRE APPUNTAMENTI CON I TRENTA ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA E CON LA NOTTE DEI RICERCATORI

 

Camerino, 26 settembre 2017 – Il corso di laurea in Fisica di Unicam festeggia i suoi primi trent’anni! L’attivazione del primo corso di laurea in Fisica della Regione Marche risale infatti al 1987, proprio presso l’Università di Camerino.
Con l’evento “30 anni della Fisica Unicam”, in programma a Camerino presso il Polo di Matematica giovedì 28 e venerdì 29 settembre, i docenti della sezione di Fisica intendono celebrarne non solo i primi 30 anni di funzionamento, ma anche i suoi circa 300 laureati e dottori di ricerca, e tutti i protagonisti di quest’avventura nella splendida cornice di Camerino e delle strutture universitarie Unicam.
L’evento sarà l’occasione sia per ricordare il percorso che per individuare le prospettive insieme ad alcuni dei protagonisti, portando l’attenzione della comunità sul corso di laurea in Fisica che si è consolidato raggiungendo ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale.

UniCam, che fisici questi ricercatori

Il convegno, patrocinato da numerose istituzioni locali e nazionali tra cui il Comune di Camerino, la Regione Marche ed importanti istituti scientifici nazionali, costituirà un evento scientifico-culturale di alto profilo con contributi di Fisici e Docenti di fama internazionale, alcuni dei quali ex docenti ed alumni di rilievo a testimonianza della qualità della Scuola.

Giovedì 28 settembre i lavori, che inizieranno a partire dalle ore 15:00, saranno aperti dai saluti dei professori Unicam Andrea Di Cicco e David Vitali, cui seguiranno interventi di professori che hanno formato generazioni di studenti a Camerino per raccontare la Fisica a Camerino ieri ed oggi. Saranno poi presentate storie di successi della ricerca scientifica, di scienziati che partendo da Unicam hanno ottenuto una brillante carriera. La serata si concluderà con il ricordo di alcuni docenti scomparsi.

Venerdì 29 invece l’incontro si aprirà con i saluti del Rettore Flavio Corradini, del Rettore eletto Claudio Pettinari, del Sindaco del Comune di Camerino Gianluca Pasqui, del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Seguiranno poi gli interventi della Presidente della Società Italiana di Fisica Luisa Cifarelli, del Presidente del CNR Massimo Inguscio e del Direttore Tecnologia e Innovazione di IBM Italia Fabrizio Renzi, di Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute e di Salvatore Capozziello dell’Università di Napoli Federico II, INFN, presidente SIGRAV.

Il pomeriggio proseguirà poi all’insegna della divulgazione scientifica con La Notte dei Ricercatori, evento che l’Ateneo organizza ormai da ben tredici anni in occasione della manifestazione promossa ogni anno dalla Commissione Europea per venerdì 29 settembre. Inserito nell’ambito delle iniziative per festeggiare i trenta anni della Fisica di Unicam, “Che Fisici, questi ricercatori!” sarà infatti il tema dell’evento 2017 che si svolgerà presso il Polo di Matematica a partire dalle ore 15.
Esperimenti, concerti, aperitivi, laboratori e seminari per il pubblico di ogni età per avvicinare i partecipanti al meraviglioso mondo delle onde gravitazionali, dei superconduttori, della relatività….e per far comprendere in maniera semplice e divertente quanto il lavoro dei ricercatori sia poi importante anche nella quotidianità di ciascuno di noi.
Aprirà i lavori il Rettore Flavio Corradini, poi sarà la volta delle testimonianze degli Alumni, oggi brillantemente impegnati nelle professioni dei Fisici. Il prof. Francesco Vissani dell’INFN – Gran Sasso Science Institute, terrà poi un seminario su “Vampiri Mutanti e Fantasmi: le metafore per descrivere il neutrino”.
“Scienza o … magia???” sarà invece il tema degli esperimenti a cura degli studenti della classe III E del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata guidati dal prof. Fabrizio Gentili.
La serata si concluderà alle 19.30 con ‘Il suono dei fisici’ live & AperiCena con Giorgio Mancini, Luciano Taborro, Peppe Del Colle, Domenico Maria Mancini e Giorgio Staffolani.

Locandina del convegno (pdf)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com