Povertà e sovraindebitamento: un convegno in Città

Povertà e sovraindebitamento: un convegno in Città
Listen to this article

 

 

San Benedetto del Tronto, 2017-10-16 – Oggi pomeriggio 16 ottobre alle ore  17.30 presso l’Hotel Calabresi , nella Sala Smeraldo,  si svolgerà il Convegno, promosso dai Club Rotary di San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto nord , insieme alla  Fondazione Antiusura   Mons. Traini Onlus, sul tema  della povertà e  sovraindebitamento delle famiglie, analizzandone cause  e fenomeni , nonchè sugli interventi e delle procedure che le istituzioni e le realtà del Terzo Settore mettono a disposizione per aiutare chi versi in tali difficili condizioni.

Tra questi, verranno illustrati, con  relatori qualificati, in particolare modo la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento introdotta dalla L.3/2012 ed il ruolo della Fondazione Mons.Traini , che garantisce, attraverso fondi messi a disposizione dello Stato, l’opportunità di accesso al credito per quei soggetti che non hanno i requisiti per riceverlo nel contesto bancario ordinario.

L’iniziativa è patrocinata dalla Diocesi di San Benedetto Tronto – Ripatransone – Montalto Marche.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco del Comune di S. Benedetto Tronto, Pasqualino Piunti, del Vicario Generale della Diocesi Mons. Romualdo Scarponi, del Presidente Rotary Club S. Benedetto Tr. Nord Mario di Buò, del Presidente Rotary Club S. Benedetto Tr. Girolamo Claudio Trofino, avranno luogo  gli interventi, come meglio illustrati nella locandina che si allega:

– Edio Costantini, presidente della Fondazione Mons. Traini,
– Dott. Carlo Cantalamessa – presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno,
– Dott. Vito Verdecchia, Direttore BCC di Ripatransone e Fermano,
– Franco Veccia, Responsabile Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
– Dott. Giulia Liboni – vice presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno
– Nicola Farinelli, presidente Centro Famiglia di San Benedetto del Tr.

L’ avv. Patrizia Logiacco della Fondazione Antiusura Mons.Traini Onlus modererà gli interventi.

Il convegno è di interesse non solo dei professionisti che si occupano della materia, ma anche delle famiglie, nonchè degli operatori delle associazioni, che spesso raccolgono per primi il disagio economico e possono quindi indirizzare gli interessati  verso i possibili aiuti.

Il Rotary International è un’associazione di service, che opera mediante Club presenti in tutti i Paesi del mondo e proprio attraverso le attività programmate dai Club, promuove progetti concreti a favore del territorio, secondo i bisogni e le esigenze che emergono.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com