dall’UniMc

dall’UniMc

 

2018-04-20

Industrie culturali, presentazione del numero 161 di Mondo Cinese

Il volume, curato da Francesca Spigarelli, direttrice del China Center di Unimc, è dedicato alle industrie culturali e creative in Cina come nuova leva per lo sviluppo.

Il 23 aprile 2018 all’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci, il China Center e l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata presentano il numero 161 di “Mondo Cinese”, l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina Contemporanea in Italia promossa dalla fondazione Italia Cina. Il volume, curato da Francesca Spigarelli, docente Unimc e direttrice del China Center, insieme a Filippo Fasulo, coordinatore scientifico del Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina, è dedicato alle industrie culturali e creative in Cina come nuova leva per la crescita e lo sviluppo.

Dopo l’introduzione del presidente dell’Istituto Confucio Luigi Lacchè, interverranno Filippo FasuloLuca Zan dell’Università di Bologna, Francesca SpigarelliLorenzo Compagnucci,Selusi Ambrogio e Marco Meccarelli di Unimc. Conclude il direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin.

In questo numero di Mondo Cinese l’attenzione si rivolge a quella che potrebbe essere definita una nuova rivoluzione, tutta cinese. Un cambio di rotta radicale che riavvicina il paese asiatico alla sua tradizione culturale millenaria, alla sua anima inventiva, alle sue antiche capacità di originare e plasmare oggetti, processi, pensieri. Si tratta della Cina che promuove, accoglie e valorizza la creatività e tutte le attività culturali, economiche e imprenditoriali che ruotano attorno a essa. La si potrebbe definire una “rivoluzione creativa”, che mira sia a riabilitare la tradizione cinese, sia a preparare un fertile terreno – sociale e culturale – su cui innestare e far germogliare nuovi percorsi di crescita del paese.

UniMc, seminario conclusivo sui 70 anni dalla Costituzione

Lunedì 23 aprile, dalle 15 alle 19, al Dipartimento di Giurisprudenza confronto tra docenti ed esperti.

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, le cattedre di Diritto del Lavoro, Diritto dell’Unione Europea, Storia del diritto, Sistemi giuridici comparati, Economia politica e Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Macerata, hanno organizzato un ciclo di seminari di didattica integrata, che si estende nell’arco del primo e del secondo semestre. Si tratta di momenti interdisciplinari di approfondimento su aspetti connessi al tema generale. L’incontro conclusivo si terrà lunedì 23 aprile, dalle 15 alle 19, al Dipartimento di Giurisprudenza e verrà dedicato al tema “La Costituzione e la tutela multilivello dei diritti fondamentali in Europa”. Prenderanno parte: Paolo Bianchi, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Camerino, Pietro Costa, emerito di storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza di Firenze e Ugo Villani, professore di diritto dell’Unione Europea presso della Luiss “Guido Carli” di Roma e presidente della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com