Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:11 di Mar 1 Dic 2020

Ad Ancona prima riunione di Autonomie Locali Italiane Marche  

di | in: Cronaca e Attualità

Ali Marche

image_pdfimage_print
Venerdì 5 luglio 2019 – Mobilità sostenibile, smart city, misurazione del BES negli strumenti della programmazione economica degli enti locali, sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030: sono questi alcuni temi dell’incontro di rilievo provinciale organizzato da Ali Marche (autonomie locali italiane) svoltosi oggi ad Ancona presso una delle sale dell’ Assemblea Legislativa delle Marche.
Si è fatto altresì il punto sulle principali battaglie che ALI sta portando avanti: dal tema della dignità degli amministratori locali, alla proposta di legge presentata mesi fa alla Camera che prevede un’indennità minima di 1500 euro nette per i sindaci, visto che oggi i sindaci hanno sempre maggiori responsabilità a fronte di minime indennità; dal tema della semplificazione e dello sblocco degli investimenti, ad una delle sfide più importanti della modernità e dei prossimi anni, che è l’arrivo del 5G e l’organizzazione di città intelligenti.


Non è mancato poi un forte riferimento ai tagli del Governo, che penalizzano le Marche, relativi alle risorse destinate a quei comuni che in questi anni hanno scelto di fondersi per logiche di semplificazione, migliore efficacia ed efficienza dei servizi ai cittadini. Nelle Marche sono state realizzate 7 fusioni:
Colli al Metauro,Fiastra, Terre Roveresche,  Trecastelli, Valfornace, Vallefoglia, Sassocorvaro Auditore.
Il contributo è stato regolarmente assegnato fino al 2018 per un totale, nelle Marche, di 5.863.982,15 a cui nel 2019 bisogna aggiungere i maggiori oneri derivanti da Sassocorvaro Auditore per un totale di 6.810.851,25.
Nel 2019, il mancato adeguamento dello stanziamento statale ha comportato un contributo di 4.346.145,50 pari a solo il 64% di quanto previsto dalla legge.
Presenti all’incontro Sindaci e amministratori della provincia di Ancona Valerio Lucciarini, Presidente di ALI (Autonomie Locali Italiane) Marche – Lega delle Autonomie Locali Marche e il Direttore Emanuele Lodolini

© 2019, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




5 Luglio 2019 alle 18:35 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata