Al via il “Premio Libero Bizzarri” – Expo del Documentario

Al via il “Premio Libero Bizzarri” – Expo del Documentario

San Benedetto del Tronto – Il “Premio Libero Bizzarri” – Expo del Documentario giunge alla 26^ edizione.

L’EXPO propone: più di 70 proiezioni, incontri con gli autori, concorsi, retrospettive, seminari, presentazioni di libri, performance musicali, workshop di educazione alla lettura del documentario, alla produzione, alla multimedialità.

“Il calcio…ma non solo” è il soggetto scelto per il terzo anno consecutivo. La scelta rappresenta una singolarità, il “Bizzarri”, infatti, è l’unico Festival in Italia a trattare, specificamente, tale tema.

Sarà il linguaggio del Documentario a proporre, in modo artistico, conoscenze, sentimenti ed emozioni; a cogliere e descrivere passioni, valori condivisi, aspirazioni, denunce, situazioni di riscatto e inclusione sociale, in un’ampia gamma di sfaccettature.

https://www.facebook.com/fondazione.bizzarri/videos/2473836889379798/

L’EXPO sarà inaugurata domenica 10 novembre.

Alle ore 15,30 presso il Circolo Tennis “Maggioni”, omaggio a Il Presidentissimo della Samb Calcio dal 1979 – 90” – Ferruccio Zoboletti;

a seguire proiezione del documentario “John McEnroe – L’Impero della perfezione” con l’intervento del giornalista RAI Francesco Giorgino.

 

Alle ore 17 presso la Palazzina Azzurra inaugurazione della Mostra fotografica ”Segni di luce” di Gabriele Pagnini;

inizio delle Proiezioni nelle quattro sale tematiche, così composte:

Sala “Il calcio …ma non solo” – Documentari sportivi: dal calcio, all’hockey, tennis, pugilato, ciclismo e tanto altro;

Sala “Italia -Doc” – Documentari in Concorso, selezionati e non

Sala “Segni di luce” – Documentari che riguardano i personaggi ritratti nelle foto della mostra: da Bertolucci a Monicelli, da Ferreri a Fellini, da Jvens a Soldati.

“Sala dei Maestri” – Documentari riguardanti i “Maestri” del cinema italiano: Carlo Lizzani, Gianfranco Mingozzi, Alberto Lattuada, Marco Ferreri, Roberto Rossellini, Andrea De Sica e tanti altri

 

A seguire alle ore 18 Presentazione del libro “Federico Fellini. Cent’anni: film, amori, marmi” di Italo Moscati, sarà presente l’autore.

 

PROGRAMMA 26° PREMIO LIBERO BIZZARRI

 

EXPO DEL DOCUMENTARIO – 10/20 NOVEMBRE 2019
Il “Premio Libero Bizzarri” – Expo del Documentario alla 26ª edizione propone un lungo viaggio nel documentario, attraversando esperienze, che legano passato, presente e futuro.
Sono programmate più di 70 proiezioni oltre a incontri con gli autori, concorsi, retrospettive, seminari, presentazioni di libri, performance musicali, workshop di educazione alla lettura del documentario, alla produzione, alla multimedialità.
Il calcio…ma non solo” è il soggetto scelto per il terzo anno consecutivo.
Sarà il linguaggio del Documentario a proporre, in modo artistico, sentimenti ed emozioni; a cogliere e descrivere passioni, sacrificio e tenacia, valori condivisi, aspirazioni, situazioni di riscatto e inclusione sociale, in un’ampia gamma di sfaccettature.
L’EXPO ospita la mostra fotografica “Segni di Luce”, i ritratti realizzati da Gabriele Maria Pagnini, grande fotografo e ritrattista ascolano, collaboratore di testate quali Vogue e Uomo Vogue.
I luoghi dell’EXPO sono il Circolo Tennis“Maggioni”, la Palazzina Azzurra, il Cinema Teatro Concordia, la Sala Smeraldo dell’ Hotel Calabresi.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com