Nuovi scenari per l’Anice verde di Castignano

Nuovi scenari per l’Anice verde di Castignano

GRANDE INTERESSE

CONVEGNO NUOVI SCENARI PER L’ANICE VERDE DI CASTIGNANO:

Qualità, Sicurezza e Sostenibilità nelle Piccole Produzioni Tradizionali

Organizzato da Partners in Service srl, CEA Ambiente e Mare,

R. Marche in Collaborazione con Associazione Anice Verde di Castignano e il Comune di Castignano

Castignano (AP) Si è registrato una grande interesse per il Convengo: “NUOVI SCENARI PER L’ANICE VERDE DI CASTIGNANO: Qualità, Sicurezza e Sostenibilità nelle piccole produzioni tradizionali” che si è tenuto il 21 Novembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Castignano, organizzato da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, in collaborazione con Anice Verde di Castignano e il Comune di Castignano che ha aperto un focus sul ruolo dell’agricoltura che va ben oltre la mera produzione alimentare. L’agricoltura deve contribuire al mantenimento delle popolazioni e del tessuto economico delle zone rurali, alla loro economia, all’assetto del territorio e del patrimonio paesaggistico. Il Convegno ha mirato a Migliorare le prestazioni economiche, incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato nonché la diversificazione delle attività è lo scopo di questa Azione informativa.

L’ ambito tematico sviluppato nel Convegno è stato rivolto alla Gestione della Sicurezza nelle aziende, impegnate nelle piccole produzioni tradizionali, caratteristiche di un determinato territorio. Il Convegno ha voluto affrontare il tema della Sicurezza nelle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) per stimolare nei produttori l’adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, a sviluppare anche un approccio etico al lavoro e a presentare le opportunità delle piccole produzioni tradizionali approfondendo gli aspetti riguardo alle tecniche agronomiche della sua coltivazione, qualità e l’importanza della sicurezza per una maggiore sostenibilità aziendale e ambientale.

L’Azione informativa è stata rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali.

Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Castignano, Fabio Polini, sono intervenuti il Prof. Rodolfo Santilocchi , Professore ordinario Agronomia e coltivazioni erbacee, Facoltà di Agraria – Università Politecnica delle Marche con le “Tecniche culturali per una produzione sostenibile di qualità: Anice verde di Castignano”; il Dott. Agr. Moreno D’Ercoli, Agronomo, Libero Professionista con il tema “Utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei corroboranti nelle produzioni agricole” e l’ Ing. Angelo Capriotti, Partners in Service srl , CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche per “La valutazione dei rischi e procedure operative nel comparto agricolo”. Ha moderato il Convegno, Sergio Corradetti, Presidente Anice Verde di Castignano.

Cofinanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 REGIONE MARCHE. Bando Sottomisura 1.2 A “Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali” – Progetto ID 39402 del 12/12/2018 (Decreto n.44/DMC del 29/07/2019).

A seguire degustazione a base di biscotti di anice verde di castignano e ghiaccio di anice di castignano.

Si ringraziano Fabio Polini Sindaco del Comune di Castignano e Sergio Corradetti, Presidente Anice Verde di Castignano

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com