Coronavirus Marche: aggiornamento

Coronavirus Marche: aggiornamento
mercoledì 29 aprile 2020  18:51

Sanitari a bordo della Costa Magica per i primi 145 tamponi

Sanitari a bordo della Costa Magica per i primi 145 tamponi

Ha avuto inizio oggi alle 14,30 l’attività di prelievo dei tamponi a bordo della Costa Magica. Nel corso della mattinata era stata messa a punto la procedura, che è stata modificata, rispetto alle previsioni di ieri, con l’applicazione della modalità del prelievo porta a porta, senza far allontanare dalle rispettive cabine i membri dell’equipaggio. Ad effettuare i tamponi è stata dedicata una task force di 6 infermieri Asur, coordinati dal responsabile del Gores Mario Caroli. In un’ora e 15 minuti sono stati prelevati i campioni su 145 persone: i positivi al quick test, i medici e gli infermieri di bordo. I tamponi da processare sono già stati inviati ai laboratori. Domani mattina la squadra sanitaria procederà alla preparazione delle provette e nel pomeriggio sono in programma 160 tamponi. I prelievi saranno effettuati in base a una lista di priorità per lo sbarco, fornita da Costa Crociere. Si prevede che tutti i tamponi saranno effettuati entro il 2 maggio.

 

mercoledì 29 aprile 2020  18:20

Coronavirus Marche: aggiornamento dati del GORES al 29/04/2020 ore 18.00

Purtroppo i deceduti odierni sono 7.

SCARICA IL PDF

 

mercoledì 29 aprile 2020  18:40

Test sierologici estesi ai Corpi di polizia civile e militare, alle Forze Armate e ai Vigili del Fuoco

Test sierologici estesi ai Corpi di polizia civile e militare, alle Forze Armate e ai Vigili del Fuoco

I test sierologici già attivati per verificare la positività del personale sanitario al Coronavirus saranno estesi ai Corpi di Polizia civile e militare, alle Forze Armate e ai Vigili del Fuoco. Lo ha stabilito ieri la giunta regionale, riunita in videoconferenza.
I test sono praticati attualmente sul personale sanitario delle due Aziende ospedaliere di Torrette e Marche Nord e di Asur. Si tratta di una procedura sperimentale, che può dare risposte relative alle possibilità e alle modalità di applicazione del percorso diagnostico sulla popolazione. La sintesi dei risultati potrà fornire importanti indicazioni operative.
I test sierologici permettono di verificare attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo, e quindi di stabilire se la persona analizzata è venuta in contatto con il virus.
Questa modalità diagnostica si affianca agli esami virologici di biologia molecolare (tamponi), che rimangono l’esame elettivo di seconda fase alla quale rivolgersi comunque nel caso di positività riscontrata nell’esame sierologico. L’esame sierologico ha il vantaggio di una notevole velocità dei tempi di risposta.

 

Coronavirus, l’Asur Av 5 informa

 

Piano territoriale per definire i tempi e le modalità di riattivazione di servizi sociali e sociosanitari rimasti sospesi nei mesi di pandemia

mercoledì 29 aprile 2020  13:46

Coronavirus Marche: aggiornamento dati del GORES al 29/04/2020 ore 12.00

Il GORES ha comunicato i dati relativi alla situazione di emergenza sanitaria COVID-19 aggiornati alle ultime 24 ore.

SCARICA IL PDF

 

mercoledì 29 aprile 2020  09:53

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal GORES – tamponi 29 aprile ore 9

Su 1.227 campioni analizzati nelle ultime 24 ore, i positivi risultano 35.

SCARICA IL PDF

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com