Il candidato Sindaco Antonio Spazzafumo incontra la Marineria al mercato ittico

Il candidato Sindaco Antonio Spazzafumo incontra la Marineria al mercato ittico

San Benedetto del Tronto – Nella tarda mattinata di giovedì 9 settembre, il candidato Sindaco Antonio Spazzafumo, ha incontrato una delegazione dell’Associazione “Impresa di Pesca” capitanata dal presidente Giuseppe Pallesca, negli uffici siti all’interno del mercato Ittico.

 

 

Dopo una breve presentazione del candidato Sindaco, si è prestata attenzione alle proposte degli imprenditori, i quali hanno messo in risalto il problema del dragaggio non ancora pienamente risolto poiché manca la messa in sicurezza dell’imboccatura; i piccoli interventi già effettuati non sono stati risolutivi. Un dragaggio definitivo permetterebbe alla cantieristica di poter effettuare il rimessaggio di imbarcazioni di grandi misure, ad esempio yacht, i quali attualmente, non riuscendo ad entrare in porto, non possono usufruire dei servizi messi a disposizione dai cantieri sambenedettesi, definiti i migliori in Italia. Inoltre, lo sviluppo di questa attività, potrebbe rivelarsi un indotto economico di forte rilevanza, nonché di grande prestigio, per tutto l’ambiente portuale della città.

A tutto questo si aggiunge la difficoltà di non avere un flusso di corrente elettrica adeguato a sopperire al fabbisogno delle grandi imbarcazioni. Inoltre, i costi relativi alla fornitura di energia elettrica ed acqua sono ormai fuori mercato, dato che da tempo non si prende in considerazione una rinegoziazione delle tariffe con i relativi fornitori.

L’attuale sistema dell’asta del mercato ittico risulta obsoleto, come anche lo stato delle banchine, dei manti stradali e degli ormeggi.

Una tra le interessanti proposte illustrate, riguarda l’organizzazione di un tavolo di confronto periodico e permanente per affrontare le problematiche portuali, attualmente né ascoltate né valutate dall’attuale amministrazione.

La marineria conta ad oggi circa 80 imbarcazioni, tutti lamentano che non ci sia un cambio generazionale, ma occorrerebbe in primis pensare ad una formazione adeguata per i ragazzi che intendano approcciarsi a questo mestiere difficile, ma non impossibile.

I presenti, a tal proposito, hanno suggerito l’utilizzo dei magazzini siti nell’area adiacente alla GEM Elettronica, i quali furono realizzati con fondi destinati alla pesca, che attualmente sono destinati ad uso deposito da parte del Comune.

L’ idea sarebbe quella di riqualificarli, allestendo all’interno alcune aule per la formazione dei futuri marittimi ed alcuni uffici per la sede dell’Associazione “Impresa di Pesca” e per la sede distaccata del CNR, la quale più volte ha richiesto di insediarsi a San Benedetto del Tronto, ma non è mai stato dato riscontro in merito.

Un’altra idea illustrata dall’Associazione riguarda la creazione di un Parco Marino a tre miglia di distanza dalla costa.

Il candidato Antonio Spazzafumo ha accolto positivamente tutte le proposte, ed in caso di vittoria alle prossime elezioni, ha offerto il suo impegno nella realizzazione di quanto richiesto, poiché ha già una rosa di tecnici al lavoro per la progettazione e realizzazione di quanto più possibile per la marineria sambenedettese attraverso l’ausilio dei Fondi Europei.

La marineria è da sempre lustro per la città, grazie al suo indotto economico e lavorativo molto importante e soprattutto in forte espansione.

L’attenzione che la nostra coalizione ha nei confronti di tutta l’area portuale è alta poiché il porto, da sempre, rappresenta un importante bacino di opportunità di lavoro, sia relativamente alla cantieristica navale specializzata, sia e soprattutto relativamente al turismo marittimo.

L’intenzione di tutta la coalizione civica di Antonio Spazzafumo è quella di ridare vigore ed energia a tutta l’area portuale, ed insieme alla ristrutturazione dello stadio Ballarin, la zona tornerà a vivere splendori economici, culturali e turistici.

Il candidato si ritiene soddisfatto dell’incontro, il quale ha evidenziato una forte unione e compattezza di tutta la marineria sambenedettese, la quale ha ricordi nitidi del suo passato e idee molto chiare sul futuro che vorrebbe, “Libera” insieme a lei, avanzerà a “vele spiegate”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com