dalla Città

dalla Città
VOCI NELLA NOTTE, con ARCA ADRIATICA alla scoperta della “vita” del Mercato Ittico

?La storia del Mercato ittico all’ingrosso di San Benedetto del Tronto, l’evoluzione delle tecniche di astatura ma anche i cambiamenti nel modo di lavorare di chi opera nel settore. E poi i ritmi di un antico rito che porta il pescato dalle barche alle tavole di famiglie e ristoranti: c’è questo e molto altro nel suggestivo lavoro? “Voci nella notte” che #GiacomoCagnetti e #RoveroImpiglia, innamorati della loro città prima ancora che dell’arte cinematografica e documentaria, hanno realizzato nell’ambito del progetto comunitario INTERREG “ARCA ADRIATICA”.
Se #ARCAADRIATICA ha tra gli obiettivi quello di dare valore al patrimonio di storia, cultura e tradizioni di un territorio per trasformarlo in elemento di interesse e attrattività per un nuovo modo di concepire il turismo, questo documentario ne è uno splendido esempio.

 

 

 

Le buone pratiche di San Benedetto nel turismo sostenibile al centro di due convegni

Com’è possibile utilizzare i temi del turismo sostenibile e della valorizzazione della biodiversità e del capitale umano e naturale per impostare strategie di sviluppo socio-economico di un territorio? Come si fa a valorizzare le comunità locali e incrementare il valore ecologico degli ecosistemi?

Questi temi saranno al centro di due eventi che vedranno protagonista la città di San Benedetto del Tronto e la sua partecipazione al progetto comunitario INTERREG ARCA ADRIATICA che coinvolge territori di Italia e Croazia proprio su questi argomenti.

Il primo momento pubblico è in programma giovedì 14 ottobre a Termoli nel contesto del progetto BIOTOURS finanziato con fondi INTERREG e che vede come partner realtà di Italia, Albania e Montenegro: i funzionari comunali Sergio Trevisani e Mauro Alfonsi e il consulente Guido Capanna Piscé presenteranno il progetto ARCA come esempio di buone pratiche di sviluppo.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 15 ottobre a Rimini dove si svolge il TTG – Travel Experience, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Ci sarà la presentazione del progetto ARCA ADRIATICA, dei risultati raggiunti e delle azioni ad oggi avviate con uno sguardo sugli obiettivi di sviluppo. Si parlerà di turismo sostenibile, di destagionalizzazione del turismo in una destinazione marittima come San Benedetto, di sostenibilità sociale ed ambientale, di marketing e pacchetti turistici con l’associazione EAT – Excellence Adriatic Tourism, nata proprio durante l’attuazione di ARCA ADRIATICA e che raggruppa operatori locali del settore turistico.

In quest’occasione verrà presentato il video “San Benedetto – Arca Adriatica” dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, un bellissimo racconto per immagini della città di San Benedetto, della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue bellezze, delle sue caratteristiche turistico – culturali.

 

San Benedetto del Tronto, 12-10-2021
???? ?? ?????????? ?? terzo ed ultimo video di ????s???? ??? io e Rovero Impiglia ??????? ?????????? ??? “D??????? ?? ?????? s??????”, ?? ???? ????? ??????? “P?????? ????s?? ????” ??????? ?? Fabrizio C?s?? ? ???????? ????? Pepito Produzioni .
Questo video di backstage è dedicato alla nostra fantastica regione: Le Marche Regione Marche
I? ???? ?? s???? ?????? ????a ?????ss??? Città di San Benedetto del Tronto ? ???? ???? ?????????s?? Neri Marcorè ??s???? ? Valeria Bilello , Gabriele Cirilli , Bernardo Casertano , Pia Lanciotti ? Paola Minaccioni
.
T?????? ????? ? ????? ?? ????s???? ??? ???? s???? ??????????? RaiPlay
B???? ??s????!
.

Purché finisca bene – Digitare il codice segreto – Le Marche – Video – RaiPlay

 

 

Come promesso, abbiamo fatto i salti mortali per poter recuperare lo spettacolo del grande UCCIO DE SANTIS …e allora con questo suo simpatico video, vi aspetta MARTEDI 12 OTTOBRE, non più in piazza, ma al TEATRO CONCORDIA di S.Benedetto del Tronto. Per i sambenedettesi martedì è un pò un prefestivo perché mercoledì 13 è proprio la festa del nostro Santo Patrono ??
?Allora vi aspettiamo MARTEDI 12 OTTOBRE al TEATRO CONCORDIA di San Benedetto per divertirci insieme. Avremo capienza completa (come da ultimo D.L.) con 300 posti e l’ingresso sarà sempre gratuito, a prenotazione e con green pass obbligatori. Inizio spettacolo 21.30 ma invitiamo a venire fin dalle ore 20.00 per consentire ordinatamente il controllo green pass, il check-in ed ingresso a teatro per prendere posto. Dalle ore 21.30 verranno riassegnati i posti dei prenotati che non si sono presentati.
??Chi aveva già fatto e confermato le prenotazioni su EVENTBRITE avrà la priorità e sono valide quelle prenotazioni. Se impossibilitati, fateci cortesemente una mail a artevivaassociazione@gmail.com per liberare i posti.
??Chi NON aveva prenotato, può provare a scrivere a artevivaassociazione@gmail.com per sapere di eventuali disponibilità, oppure può presentarsi in Teatro martedi stesso dalle ore 20.00, perchè verranno dati dei numeretti in ordine di arrivo ai NON prenotati, utili per l’ingresso dopo un certo orario, nel caso in cui qualche prenotato non si presenti.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com