dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Expo Dubai, Marche Land of excellence: l’assessore Castelli con i-Mesh al Forum sull’architettura morbida

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022  13:19

È composta di fibra e di resina la copertura della ‘passeggiata’ di Expo 2020 a Dubai. La fibra si chiama i-Mesh ed è un tessuto speciale realizzato da una startup di Numana, in provincia di Ancona, fondata da Alberto Fiorenzi nel 2012 che si è presentata oggi nell’Anfiteatro del Padiglione Italia attraverso la Proiezione Film Documentario “Softness. I-MESH, designing the city”. A seguire il Forum: “Architettura Morbida. Un processo adattivo per la rigenerazione urbana in tempo di pandemia” al quale è intervenuto anche l’assessore al Bilancio Guido Castelli a Dubai con la delegazione istituzionale della Regione Marche.

 

 

giovedì 24 febbraio 2022  11:19

Expo – Marche Land of excellence: il vicepresidente Carloni all’Open day di Ariston Group

Expo - Marche Land of excellence: il vicepresidente Carloni all'Open day di Ariston Group

“Ariston Group rappresenta un leader nel settore della casa e della termoidraulica, dell’energia e della domotica e detiene la leadership del settore nell’area medio orientale. L’azienda ha aderito al progetto Land of Excellence ideato dalla Regione e dalla Camera di Commercio delle Marche per sostenere la partecipazione delle imprese all’Expo ed ha presentato i suoi progetti a numerosi buyers e operatori dell’area medio orientale. Il fatto che ci sia il brand della Regione proprio dentro il Padiglione Italia di Expo è un fatto che ci rende molto orgogliosi”.

Queste le parole del vicepresidente e assessore alla Attività produttive Mirco Carloni che questa mattina è intervenuto all’Open Day organizzato da Ariston per presentare i suoi ultimi elettrodomestici e prodotti ad alto tasso di innovazione ad una platea composta dai principali distributori del settore del comfort termico del Medio Oriente, ad architetti, promotori e costruttori immobiliari, alle principali società di gestione di immobili, alla grande distribuzione emiratina ai rappresentanti DEWA e ESMA. Ieri invece si era svolto il seminario “Ariston Group, an Italian global story: technological and innovative solutions for sustainable energy and thermal comfort”.

“Vogliamo ringraziare la Regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche per il sostegno alla nostra presenza qui a Dubai in un momento così iconico che ci permette di mostrare al mondo il nostro contributo all’eccellenza del Made in Marche” ha detto Emanuele Stano, vicepresidente esecutivo Ariston Group per il Medio Oriente, Africa e Russia.

Nel corso della ‘due giorni’ sono stati ripercorsi i valori e la storia di internazionalizzazione dell’azienda da più di 90 anni attrice del mercato globale. Si è parlato delle ultime novità nell’ambito dei prodotti per il riscaldamento dell’acqua con particolare attenzione alle soluzioni rinnovabili ad alta efficienza energetica come gli scaldacqua a pompa di calore le soluzioni ibride ed il solare termico. Ariston Group è presente in Medio Oriente già da oltre 40 anni ed è in grado di offrire un servizio strutturato che va dalla consulenza sui progetti alla vendita di prodotti finiti all’assistenza realizzata con la rete post vendita.

giovedì 24 febbraio 2022  14:54

Expo Marche, Land Of excellence: dalla Diatheva di Cartoceto ricerca e innovazione nella battaglia contro i virus animali

Expo Marche, Land Of excellence: dalla Diatheva di Cartoceto ricerca e innovazione nella battaglia contro i virus animali
“Dagli animali all’uomo: l’importanza di monitorare i virus” è stato il tema di grandissima attualità approfondito oggi in un seminario al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai. Relatrice Stefania Mariani, Ceo di Diatheva srl, nata da una spinoff dell’Università di Urbino e oggi società del Gruppo SOL con sede a Cartoceto (PU) specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni innovative nel campo delle attività diagnostiche veterinaria, cliniche e ambientali. All’evento ha partecipato il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico Mirco Carloni.
“Diatheva – ha detto Carloni – rappresenta una realtà importante a livello regionale ed europeo nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie utili per rilevare la diffusione dei virus quali l’analisi del DNA e dell’RNA genomico. Come Regione Marche, siamo orgogliosi di essere un network di eccellenze: istituzioni governative, istituti zooprofilattici, aziende di biotecnologie, veterinari e allevatori, tutti insieme contribuiamo allo sviluppo di nuove metodologie di test virali per prevenire un’altra pandemia. Cooperazione e attenzione ai bisogni emergenti delle aziende e ricerca applicata sono gli elementi fondamentali per prevenire i rischi economici e di sanità pubblica di una pandemia di Peste Suina Africana. Si tratta di un virus altamente contagioso, individuato in Cina nel 2018, che ha improvvisamente raggiunto dimensioni pandemiche nel 2019, diffondendosi in Mongolia, Vietnam e Est Europa. Al momento non sono disponibili vaccini e non c’è evidenza di trasmissione dall’animale all’uomo ma l’impatto economico è enorme e per questo sono necessarie soluzioni innovative nell’ambito della biotecnologia come quelle che può offrire Diatheva”.
“Abbiamo accolto con molto piacere l’invito della Regione Marche a discutere su un tema che ci sta molto a cuore ovvero lo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche per la prevenzione di nuove possibili pandemie da virus – ha aggiunto Stefania Mariani –. Abbiamo illustrato le attività e gli sforzi compiuti dalla società in questi due anni per sviluppare diagnostici innnovativi per la rilevazione del Covid 19 costituiscono un solido background per fronteggiare nuove possibili future pandemie. Si è parlato del tema del monitoraggio e sorveglianza della diffusione della Peste Suina Africana (ASF), un’infezione virale altamente contagiosa che colpisce i suini domestici e selvatici. Ditheva sta applicando tutte le sue tecnologia e i suoi dottorati per la lo studio di nuovi metodi per la detection di questo virus sia in campo che in laboratorio: la speranza è di poter mettere insieme tutte le competenze visto che collaboriamo con i più grandi centri di ricerca a livello europeo per trovare un vaccino a questo grande problema animale”.

Expo Dubai – Marche Land of excellence Debutta in prima assoluta il catamarano green di Wider: 92 piedi di design e sostenibilità. All’evento il vicepresidente Carloni

Ha debuttato in prima assoluta sul palcoscenico mondiale di Expo Dubai questa sera il un nuovo Catamarano Widercat 92 da diporto in materiale composito a propulsione ibrida. 92 piedi di lunghezza,  entrerà a far parte della produzione in semiserie della Wider all’insegna del design, della sostenibilità e della tecnologia . Previste diverse varianti di disposizione degli interni.

All’evento insieme a Marcello Maggi in rappresentanza della proprietà e  Fabio Fraternale, CEO Wider anche il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni (foto).

“La nostra Regione, come dice il filo conduttore della nostra presenza a Dubai con il marchio Land of excellence, ha sottolineato Carloni – è terra di eccellenze e la costruzione di imbarcazione di lusso ha una storia lunga più di 70 anni, con cantieri navali, designer e una catena di subfornitura riconosciuta a livello mondiale. La Regione Marche  individua in questo settore uno dei principali motori di crescita e sviluppo del territorio e siamo stati aperti al confronto con tutti gli attori locali. Siamo pronti a sostenere iniziative di innovazione, internazionalizzazione ed a promuovere eventi che valorizzino la filiera ed il nostro territorio. Tutte le nostre aziende del settore lavorano a livello internazionale con un DNA che definirei marchigiano, di serietà, qualità ed ascolto. Il mercato delle navi di lusso è in grande espansione ed è compito delle istituzioni, lasciando la libertà imprenditoriale ai diversi soggetti, accompagnarli verso un modello di crescita sostenibile, innovativo che accresca l’occupazione locale e sia valore aggiunto per il territorio. Sarà anche nostro compito dialogare, nei nostri limiti istituzionali, con investitori stranieri che vedono nel nostro territorio un’area di creazione di nuove imprese che si innestano su un tessuto altamente vocato al “saper fare”. Wider è madre di produzioni derivanti da ricerche tecnologiche svolte in sito e proposte nel contesto mondiale e rivolte al miglior vivere, fermi tenendo i livelli di soddisfazione relativi ad efficienza energetica e comodità in tutti i suoi aspetti.

Widercat 92 è un capolavoro del made in Marche disegnato dalla matita di Luca Dini Design e sviluppato con il Centro Sile Wider. E’ lungo 28 metri e largo 12. Il sistema propulsivo garantisce una velocità di navigazione di 12 nodi che grazie all’electric boost può arrivare a 15. L’energia prodotta da 170 pannelli solari a bordo viene immagazzinata nelle batteria e usata nelle ore notturne. Gli scafi sono caratterizzati da una superficie vetrata da prua a poppa. Sottocoperta due cabine Vip molto spaziose con una caratteristica unica: un accesso diretto al “beach club” con due piattaforme apribili. Disponibile anche una terza cabina doppia per gli ospiti con bagno privato.

 

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022  13:23

Gola del Furlo, al via il cantiere dai primi giorni di marzo. Aguzzi: “Prima dell’estate si apre la strada”

Gola del Furlo, al via il cantiere dai primi giorni di marzo. Aguzzi: “Prima dell’estate si apre la strada”

Si è svolta ieri la Conferenza dei servizi che ha approvato il progetto per i lavori di riapertura della strada della Gola del Furlo. “Convocata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in presenza dei rappresentanti della Riserva Statale Gola del Furlo, Unione montana, Comune di Fermignano, Enel Green Power e Regione Marche – comunica l’assessore alla Difesa del Suolo Stefano Aguzzi – la Conferenza ha dato una valutazione positiva sul progetto, di conseguenza Enel Green Power si è presa l’impegno di insediare il cantiere per i lavori di messa in sicurezza della strada del Furlo e la rimozione del masso pericolante già dai primi giorni di marzo”.

Grande soddisfazione esprime quindi l’assessore Aguzzi che ha coordinato in questi mesi  la predisposizione di tutto il percorso: “Ringrazio – ha detto – tutte le parti per il lavoro congiunto, la Provincia di Pesaro e Urbino per la Conferenza dei Servizi, ed Enel Green Power che con solerzia ha seguito la procedura per i lavori. Sono convinto che prima dell’estate si potrà aprire la strada e ridare slancio alle attività del territorio”.

 

giovedì 24 febbraio 2022  13:34

Conc.Im.O, il Bando dei giovani per i giovani. 685 mila euro per stimolare la vocazione d’impresa e contrastare il disagio giovanile

Conc.Im.O, il Bando dei giovani per i giovani. 685 mila euro per stimolare la vocazione d'impresa e contrastare il disagio giovanile

E’ da poco stato emanato un bando per le politiche giovanili che mette a disposizione 685 mila euro a favore di progetti “di giovani per i giovani”.

L’acronimo è Conc.Im.O e prende origine dalle parole: Concerto (cioè preparo, predispongo organizzo) e Imprendo (cioè intraprendo un’opera) e poi Ottengo (raggiungo, conquisto, realizzo). “L’obiettivo – spiega l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Giorgia Latini – è far sì che i giovani si sentano parte attiva di un movimento e di uno sviluppo educativo e formativo impegnandosi concretamente in un vero e proprio servizio di giovani per i giovani. L’idea è quella di veicolare progetti e azioni che stimolino i giovani a intraprendere e assumere iniziative in prima persona rivolte ai loro coetanei. Quindi di sperimentare la possibilità di convivere e condividere un percorso per raggiungere un risultato, di sentirsi responsabili e non fruitori o spettatori passivi della realtà.”

Le risorse disponibili serviranno a finanziare progetti che avranno un costo complessivo ammesso a finanziamento compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro. I destinatari dell’intervento dovranno essere esclusivamente i giovani nella fascia di età compresa fra i 14 e i 35 anni residenti o dimoranti nella Regione Marche. Ogni progetto, quindi, dovrà specificare e quantificare i destinatari finali e come verranno coinvolti.

Le finalità del bando riguardano iniziative destinate a sviluppare nei più giovani la vocazione d’impresa, anche nell’ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio, nonché  iniziative di innovazione sociale finalizzate a prevenire e contrastare il disagio giovanile e il rischio di esclusione sociale e a promuovere il benessere multidimensionale dei giovani, soprattutto degli adolescenti.

La proposta progettuale dovrà partire da un partenariato composto da almeno 3 soggetti individuati tra: le Associazioni giovanili (di cui alla LR n. 24/2011), le Organizzazioni di Volontariato (di cui alla LR n.15/2012), le Associazioni di Promozione Sociale (di cui alla LR n. 9/2004) e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui al D.Lgs n. 460/1997, compreso il soggetto capofila. I tre soggetti possono appartenere anche alla stessa categoria. Il partenariato deve obbligatoriamente comprendere almeno un’Associazione giovanile iscritta nell’elenco regionale, a pena di esclusione. La durata massima dei progetti dovrà essere di 12 mesi dall’avvio degli stessi.

La domanda di finanziamento della proposta progettuale, redatta sulla modulistica predisposta, dovrà essere inviata entro il 1° APRILE 2022 solo ed esclusivamente per via telematica, utilizzando il sistema informatico regionale PROCEDIMARCHE e accedendo al link disponibile nella apposita sezione “Iniziative e bandi aperti” https://www.regione.marche.it/Entra-in-regione/Giovani/Bandi-Aperti#20133_Conc.Im.O. La procedura di presentazione della domanda prevede l’accesso tramite identità digitale ( SPID, CIE o CNS).Per ulteriori informazioni consultare il Bando pubblicato sul sito: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Giovani/Bandi-Aperti#20133_Conc.Im.O

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com