dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 25 febbraio 2022  11:37

All’Expo di Dubai la città del futuro è made in Marche – La delegazione istituzionale delle Marche all’evento dell’azienda HCOMM di Monte Giberto

 

Dalla Città Ideale idealizzata dalla Corte di Federico da Montefeltro ad un progetto concreto, reale e globale, per rispondere con soluzioni funzionali ai problemi della città e per portare, anche nel futuro, questo sogno di Bellezza, Armonia e Rinascita. Questo il progetto che l’azienda HCOMM di Monte Giberto (FM) ha presentato all’EXPO di Dubai, all’interno del Padiglione Italia insieme alla “World of sensations”, la stanza multisensoriale/multimediale immersiva made in Marche.

“Ancora una dimostrazione di come l’eccellenza delle proposte marchigiane affondi sempre le radici nella nostra storia e nella nostra cultura – ha detto il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni alla guida della delegazione istituzionale a Dubai -. In questo caso “La città ideale”, il famosissimo dipinto conservato nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, è stato d’ispirazione per la costruzione di un progetto architettonico altamente innovativo frutto di complesse analisi di big data, monitoraggi, intelligenza artificiale, soddisfazione dei cittadini e tanto altro ancora, volto alla realizzazione di città dove le priorità sono il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale. Una città da vivere serenamente, senza traffico, senza fastidiosi rumori, senza inquinamento, immersi nel verde nel quale incontrarsi, passeggiare, giocare in sicurezza sia adulti che bambini, una città a misura d’uomo dove tutto è alla portata”.

L’idea, il principio che ha definito l’intero progetto HCOMM è stata: “Una città per l’uomo e non su l’uomo” sulle sue reali esigenze, per regalare una vita più semplice, con più tempo per se stessi e possibilmente più serena. Progettata grazie alla collaborazione di un gruppo multidisciplinare di ricercatori la vision sulla città è il risultato di un lavoro durato oltre dieci anni il cui principale obiettivo è stato sin dall’inizio cercare risposte alla domanda” di che cosa ha veramente bisogno l’uomo contemporaneo?” Sicuramente per ogni essere vivente su questa terra la principale esigenza è sentirsi in armonia, allineato a livello psicofisico con l’ambiente che lo circonda e le città-metropoli in cui una parte consistente della popolazione mondiale abita, non sono certo un buon esempio. Sono state trovate soluzioni per evitare gli ostacoli, le deformazioni, le aberrazioni delle attuali metropoli. che si traducono poi in tutto quello che l’OMS indica sotto il nome di: “Patologie da Ambiente Costruito”.
Una città policentrica che come un frattale, può crescere ripetendo la sua forma allo stesso modo, ma su scale diverse, una città che più cresce più evolve. Una città nella quale ci si sposta con rapidità, ma sempre in sicurezza, scegliendo fra diverse soluzioni compatibili con le necessità, o i desideri godendosi comunque in ogni situazione lo spettacolo e la bellezza di una città ricca di forme, colori energia, un paesaggio in armonia con la natura.
Il claim è “puoi avere tutto dappertutto”: edifici polifunzionali, dove lo spazio si trasforma e adatta alle attività che in quel momento si desidera svolgere. Sono stati messi a punto dettagli tecnici di quindici concept architetturali, venti soluzioni di arredo innovativi, di cui dieci con brevetto internazionale depositato. Non è l’uomo che deve adattarsi agli spazi, ma sono gli spazi e le tecnologie che debbono adattarsi alle necessità dell’uomo, per un reale miglioramento della qualità e dello stile di vita.
La città del futuro è vivace e polifunzionale: in ogni quartiere trovano spazio attività artigianali, commerciali ma anche tutti i principali servizi. Una città in grado di stimolare tutti i sensi, secondo le ricerche di psicogeografia e psicologia ambientale, una città sempre viva.
HCOMM srl ha quindi sviluppato e brevettato pareti tecnologiche multisensoriali multimediali immersive (curve e piatte), che si possono inserire all’interno di qualsiasi spazio abitativo (stanza di casa, ufficio, suite hotel, ristorante, spa, palestra, museo, clinica, etc…) apportando innovazioni in termini di comunicazione, entertainment, salute e benessere proprio come la stanza multisensoriale presentata oggi.

Le soluzioni HCOMM attraverso tecnologie e software esclusive riescono a gestire e controllare audio, video, stimoli olfattivi, climatizzazione, lighting, effetti speciali, sanificazione. Per fare un esempio fra le tante applicazioni possibili, all’interno delle stanze dotate di pareti HCOMM, sono disponibili simulazioni di scenari naturalistici (paesaggio montano, marino, boschi, deserto, etc…) con rappresentazioni estremamente realistiche che il sistema è in grado di eseguire coinvolgendo tutti i sensi delle persone presenti nella stanza.
E’ stata inoltre sviluppata una piattaforma di applicazioni software che consentono di eseguire attraverso le pareti HCOMM una serie di servizi (trattamenti multisensoriali per il miglioramento dello stato psico-fisico, supporto al miglioramento delle performance personali, sviluppo delle capacità creative, cancellazione delle cattive abitudini,..etc).
Sono state sviluppate anche applicazioni per la gestione della connessione di più stanze dotate di pareti HCOMM, così da realizzare collegamenti “multisensoriali”, implementando un nuovo standard di effettuare business meeting, formazione, intrattenimento da remoto, dove la comunicazione coinvolge tutti i sensi degli interlocutori.

venerdì 25 febbraio 2022  16:14

Expo Dubai, Marche Land of excellence: oggi l’incontro con Confartigianato e poi beauty, moda, gioielli e food

Expo Dubai, Marche Land of excellence: oggi l’incontro con Confartigianato e poi beauty, moda, gioielli e food

L’incontro con la delegazione di Confartigianato e la Camera di Commercio italiana per l’UAE questa mattina e poi un pomeriggio dedicato al beauty, alla moda, ai gioielli e al food, sempre con una buona dose di originalità Made in Marche. Ancora una giornata piena di impegni per la Regione Marche all’Expo di Dubai.

“E’ stato un grande piacere – spiega il vicepresidente e assessore alle Attività produttive e all’Agricoltura Mirco Carloni a capo della delegazione istituzionale della Regione – incontrare 40 imprenditori marchigiani portati a Expo Dubai dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino. Per me è stata l’occasione perfetta per raccontare tutto ciò che abbiamo fatto durante questa missione e programmato per il futuro sviluppo economico a favore delle imprese. Proseguono intanto senza sosta fino a domani gli appuntamenti marchigiani all’Expo e posso dire con orgoglio che le nostre aziende ci stanno facendo fare una splendida figura di fronte al mondo. Presentiamo prodotti altamente innovativi e di grande qualità in tutti i settori che più attraggono i buyers che si muovono su questi scenari: il food, il fashion, la domotica, il living. Le potenzialità di crescita per l’export marchigiano sono enormi e per questo continueremo a sostenere le nostre aziende che si affacciano a questi mercati anche per altre iniziative così come abbiamo fatto per l’Expo con il bando in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche”

Collesi Beauty ha presentato in esclusiva mondiale, a importatori e aziende del settore, la sua innovazione nell’ambito cosmetica: la prima e unica Craft Beer Therapy.
La grande esperienza maturata dal Gruppo Collesi nell’ambito delle birre artigianali, ormai eccellenza a livello mondiale, ha dato vita a una gamma di prodotti e trattamenti rivolti alla cura della pelle e del corpo: una linea viso totalmente naturale che mette a portata di mano (e di viso) i principi attivi e salutari della birra e una linea PRO destinata a centri estetici e SPA.
Collesi è un’azienda che, secondo il volere del suo fondatore, ha una produzione totalmente Made in Marche. Dall’orzo delle tenute Collesi, in Apecchio a 700 metri d’altezza sul livello del mare, e dall’acqua del Monte Nerone nasce la Birra Collesi, l’artigianale italiana più premiata al mondo, ingrediente prezioso del catalogo Collesi Beauty.

“Sono felice che la Regione Marche ci abbia voluto tra le aziende che faranno parte di questo meraviglioso evento che mostra al mondo le eccellenze della nostra terra – ha detto Giuseppe Collesi – Il nostro è un progetto innovativo che parla di bellezza, proprio come il tema di quest’edizione dell’Expo. Abbiamo inventato il primo protocollo medico e cosmetico a base di birra artigianale. Siamo orgogliosi di mostrare al mondo quello che può nascere dalla passione, anche in un piccolo centro come Apecchio”.

Ad accompagnare l’azienda, nella trasferta, l’Istituto di Piobbico con due professori e due alunni che hanno testimoniato l’eccellenza dei prodotti marchigiani cucinando e servendo il menù dell’aperitivo offerto agli ospiti della serata. Tante Marche anche tra i fornitori del menu, tra i quali il Panaro di Fermignano, Il Conventino di Monteccicardo, Acqualagna Tartufi, Prometeo Farro di Urbino e Cau & Spada di Sassocorvaro.
L’Artista srl di Corridonia ha dato dimostrazione dei suoi prodotti a base di caffè nell’evento-degustazione “Non il solito caffè” sottolineando come le ricette di biscotti, torroni, cioccolatini, panificati e dolci ci siano sempre ingredienti marchigiani.

Fashion show invece in programma per Marche Excellence, l’A.T.I. realizzata dalle aziende Creazioni Italiane srl, Pignotti Ulderico srl e Officine Modelli srl per la promozione a Dubai della moda “Made in Marche”. Dal 21 al 24 febbraio le aziende appartenenti all’A.T.I. hanno partecipato ad incontri d’affari con distributori e commercianti locali. L’occasione è servita per mettere in evidenza le loro ultime collezioni, pensate per soddisfare i gusti raffinati del mercato mediorientale e far comprendere il valore della qualità, che spesso supera il brand. A chiusura dell’esperienza emiratina, l’A.T.I. Marche Excellence ha previsto per un evento conviviale che vuole rappresentare il giusto connubio tra Food, Fashion and Fun “Made in Marche”: al termine della cena, durante la quale sono stati serviti piatti regionali ideati dallo chef marchigiano Roberto Dormicchi e realizzati con prodotti appositamente importati dal territorio, si è svolta una sfilata dove l’eleganza e la qualità marchigiane sono state assolute protagoniste.

Sempre questa sera al centro di Dubai è stato inaugurato lo showroom allestito fino al 31 marzo da otto eccellenze del territorio marchigiano riunite nel progetto ‘Artisan Emotion’ coordinato da Cna e cofinanziato da Camera di Commercio e Regione Marche per fare breccia nel mercato di Medio Oriente, Africa e India. L’obiettivo è esportare il made in Italy e l’alta qualità del prodotto marchigiano. Le otto aziende, rappresentanti delle 5 province, riguardano quattro settori strategici come moda, oreficeria, articoli da regalo e food: Gente di Mare srl; Do Quality srl; All Gold di Aguzzi e Topi, Gold Line, Arte Orafa Marchegiani, Mash, Wudawu, Sace Components.

venerdì 25 febbraio 2022  16:10

Visita in Regione dell’ambasciatore della Repubblica algerina all’insegna di Enrico Mattei e della collaborazione economica

Visita in Regione dell’ambasciatore della Repubblica algerina all’insegna di Enrico Mattei e della collaborazione economica

Una visita nella terra natale di Enrico Mattei, all’insegna della reciproca collaborazione economica e culturale, con uno sguardo sui preoccupanti senari internazionali innescati dall’invasione dell’Ucraina. È stato il filo conduttore dell’incontro tra il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e S.E Abdelkrim Touahria, ambasciatore della Repubblica algerina democratica e popolare in Italia. Accompagnato da Aroldo Curzi Mattei, pronipote del Fondatore dell’Eni e presidente dell’omonima Fondazione, a Palazzo Raffaello (Ancona), l’ambasciatore ha auspicato un rafforzamento della collaborazione tra Italia e Algeria, con le Marche invitate a ricoprire un ruolo da protagonista.

“Vivete in una bellissima Regione e Ancona è una bellissima città. Siete un popolo mediterraneo e, come tale, accogliente”, ha evidenziato l’ambasciatore. Due i motivi della visita, di alcuni giorni, che si è svolta nelle Marche: omaggio a Enrico Mattei, “grande amico dei partigiani della liberazione algerina e della crescita dell’industria petrolifera pubblica algerina”; aprire un canale di confronto con gli imprenditori marchigiani interessati a investire in Algeria. Diversi i settori proposti dall’ambasciatore: industria, turismo, agricoltura, cantieristica, energie rinnovabili, lavori pubblici. “Contiamo molto sull’esperienza e capacità economica italiana e marchigiana, in particolare per quanto riguarda la gestione delle piccole e medie imprese”, ha sottolineato S.E. Abdelkrim Touahria.

“Le Marche sono uno spaccato dell’Italia, orgogliosamente e istintivamente aperte a interfacciarsi con tutte le culture mediterranee. Sono contraddistinte da una vivacità economica che può facilitare questo reciproco scambio di opportunità tra i due Paesi”, ha detto il presidente Acquaroli. La Fondazione Mattei, ha assicurato Aroldo Curzi Mattei, “è disponibile a creare soluzioni di fattibilità per favorire le imprese orientate a investire sul promettente mercato algerino”.

Nel corso dell’incontro, l’ambasciatore ha affrontato anche i temi legati alla crisi ucraina: “Dobbiamo tutti lavorare per facilitare una soluzione diplomatica del conflitto e scongiurare gravi ricadute internazionali. È una crisi che ci interpella tutti. Sappiano che la Russia è il primo fornitore di gas dell’Italia e l’Algeria il secondo. Siamo disponibili a dare una mano all’Italia”. Lo scenario ucraino, ha evidenziato Acquaroli, “rappresenta un contesto drammatico e inaspettato. Dopo due anni condizionati dalla pandemia, che ha azzerato ogni relazione sociale e ha compromesso quelle economiche, mentre si intravedeva uno spiraglio di ripresa, siamo chiamati a costruire un nuovo futuro all’insegna della solidarietà, del reciproco rispetto e della pacifica convivenza”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com