da Grottammare

da Grottammare

L’ingegnere Franco Pignotti in pensione
Responsabile del Ced, ha accompagnato il Comune nell’era digitale

 

 

Poche parole e molti fatti: così Franco Pignotti, l’ingegnere del comune di Grottammare che lo scorso 28 febbraio ha terminato il suo servizio di responsabile del Centro elaborazione dati, salutato da amici e colleghi nel Giardino di Palazzo Ravenna.

L’ente ringrazia della collaborazione anche la sig.ra Rosalba Merli, in servizio presso le Manutenzioni esterne da settembre 2008, a riposo dal primo marzo.

 

Il rapporto di lavoro dell’ing. Pignotti con il comune di Grottammare è iniziato vincendo un concorso pubblico per geometra nell’area tecnica, ben 33 anni e 7 mesi fa, più esattamente il 1° ottobre 1987, dopo brevi esperienze a tempo determinato.

Nell’estate del 1993, supera un concorso interno per il ruolo di programmatore di sistema e da quel momento, per oltre 25 anni, si occupa degli aspetti informatici della macchina amministrativa, traghettando il Comune da un’era all’altra della pubblica amministrazione, dalle carte, all’informatizzazione di tutti i procedimenti, consentendone la semplificazione e facilitandone l’accesso ai cittadini, tramite i servizi on line e le app Io e PagoPA. Tra i progetti più “popolari”, va ricordato inoltre l’impegno nell’attivazione del wi-fi gratuito nelle principali piazze cittadine e sul lungomare. Lascia il testimone alla sua collaboratrice Monica Consolini.

 

“Il comune di Grottammare è grato all’ing. Franco Pignotti per il lavoro che ha svolto in tutti questi anni – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Bisogna infatti sapere che grazie all’ing. Pignotti, per la prima volta, il Comune ha strutturato un Ced, cioè un servizio informatico che ha consentito all’ente di innovarsi, di essere costantemente al passo con i tempi e di acquisire competenze che ci consentono di guardare ai prossimi anni con sicurezza, grazie a una struttura ormai consolidata. Il suo contributo personale oltre che professionale a questo sviluppo è stato determinante”.

04.03.2022

 

 

“Sguardi di donne 2022”, ecco gli appuntamenti
Il libro “Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica” apre domani la nona edizione

Dal 5 marzo al 15 maggio, la Città di Grottammare ospiterà la nona edizione di Sguardi di Donne organizzata in collaborazione tra l’Assessorato e la Consulta per le Pari opportunità.

Approvato ieri, il programma è composto da quattro appuntamenti che si svolgeranno in presenza: si inizia, domani, sabato 5 marzo, con l’Osservatorio di genere di Macerata che presenterà il libro “Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica”, a cura di Silvia Alessandrini Calisti, Silvia Casilio, Ninfa Contigiani, Claudia Santoni* (ore 17, Sala Consiliare).

 

“Sguardi di donne” è una iniziativa rivolta ai cittadini di ogni età, e oltre a prevedere attività culturali e d’informazione, intende valorizzare il ruolo della donna nella società anche attraverso un ricordo delle grandi personalità femminili del nostro territorio.

 

“Cambiare la cultura, cambiare gli immaginari, cambiare il linguaggio: sono imperativi di questa fase storica, che chiamano in causa l’impegno di istituzioni, scuola, media, associazioni, società civile, singole cittadini e singoli cittadini”, si legge nella prefazione della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, che accompagna il libro protagonista del primo appuntamento.

L’opera è un repertorio biografico che intende recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.

 

Il programma della nona edizione proseguirà come segue:

-sabato  19 marzo, ore 17, Sala Consiliare, “Libere di essere”. Incontro sulle tematiche lgbtq+;

Ultima ora: L’Assessorato e la Consulta per le Pari opportunità comunicano che l’iniziativa intitolata “Libere di essere” in programma sabato  19 marzo, nell’ambito della rassegna “Sguardi di Donne”, è rinviata a data da stabilire

-domenica  10 aprile, ore 17, Sala Consiliare, EMERGENCY : Le donne Afgane;

-domenica 15 maggio, ore 17, Sala Kursaal, Gli anni del collettivo donne di Grottammare/Cosnegna del Premio Silvana Scaramucci.

 

Per la realizzazione dell’iniziativa “Sguardi di donne 2022” ci si avvarrà anche della collaborazione dell’Associazione Policulturale Artistic Picenum , che realizzerà un video promozionale a titolo gratuito.

La partecipazione agli eventi è libera, nel rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza previsti per contenere la diffusione del virus Sars-Cov-2.

 

*NOTE SULLE CURATRICI

Silvia Alessandrini Calisti, blogger e responsabile comunicazione dell’Osservatorio di Genere

Silvia Casilio, storica contemporaneista dell’Osservatorio di Genere

Ninfa Contigiani, ricercatrice di Storia del diritto dell’Università di Macerata

Claudia Santoni, comitato scientifico SDG (Associazione italiana sociologia), Presidente dell’Osservatorio di Genere.

 

LOCANDINA EVENTO:

https://www.comune.grottammare.ap.it/notizie/sguardi-di-donne-leviedelledonnemarchigiane-non-solo-toponomastica/

 

04.03.2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com