dall’UniUrb

dall’UniUrb

I rituali dei Teofilantropi”: presentazione del volume il 27 aprile a Palazzo Passionei

– Il pensiero all’origine della Rivoluzione Francese riscoperto dall’opera curata da Antonio Cecere e Marco Rocchi –

Sarà presentato alle ore 15 di mercoledì 27 aprile a Palazzo Passionei in Via Valerio, 9 Urbino, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo, il volume “I rituali dei teofilantropi” (Bonanno, 2022). L’opera curata da Antonio Cecere con prefazione di Dino Mengozzi e la traduzione italiana di Sabrina Carli contiene i saggi di Enrica Veterani, Antonio Cecere e Marco Rocchi, che interverranno dopo il saluto del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini.

L’ipotesi di questo libro è intrigante” afferma Dino Mengozzi nella sua introduzione “offrire al lettore italiano un testo mai tradotto della Teofilantropia, forse il maggiore culto civico – insieme al culto dell’Essere Supremo – inaugurato dalla Rivoluzione francese. Ricostruire poi intorno al testo, per garantirne la piena intelligibilità, il contesto storico in cui è maturato, i contenuti morali e religiosi, il lascito ereditario nella storia delle idee. Traggono spunto di qui le riflessioni di Antonio Cecere, Marco Rocchi, Enrica Veterani, grazie anche a Sabrina Carli per la traduzione dell’opuscolo dal francese, che offrono un contributo originale alla conoscenza di una pagina di storia dei culti civici, con cui la nostra modernità non ha smesso di fare i conti. Questo lavoro canalizza i due piani su cui i teofilantropi pensarono di dover agire: l’invenzione di nuovi rituali, come momento di rottura con la religiosità delle gerarchie della chiesa cattolica in una ricerca di sacralità, collettiva e di singoli; e la rifondazione della morale come presupposto di ogni riforma politica.

Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità,

insegnami la disciplina dandomi la pazienza 

e insegnami la scienza illuminandomi la mente.” S. Agostino

Come “cercatori di verità” continuiamo a condividere momenti stimolanti di riflessione etico -spirituale. Nella prospettiva della multidisciplinarietà quando le idee si mettono insieme la somma è davvero più delle parti.

In questo mese di aprile ci incontriamo mercoledi 27 aprile 2022 alle ore 18.15 per il nostro solito incontro di cadenza mensile. Abbiamo il piacere di avere con noi il prof. Andrea Lupi, Segretario Generale della Fondazione Montessori Italia, Docente esperto di Didattica, Storia della pedagogia, Pedagogia della prima e della seconda infanzia PhD in Pedagogia, che approfondirà un tema molto interessante da un punto di vista scentifico e spirituale: “S. Agostino e l’infanzia”:

L’incontro si svolgerà in modalità mista:

In presenza, presso il circolo ACLI, Via santa Chiara, 19

mista: in presenza presso circolo ACLI

via Santa Chiara, 19

online: piattaforma google m

Sulla piattaforma Google Meet : ID riunione meet.google.com/rvu-mivt-kfw

Numeri di telefono (

Per qualsiasi informazione: whatsapp 3420032644 – email: mariglena.gjoni@uniurb.it

Vi aspettiamo numerosi caldeggiando la presenza!

Coordinatori degli incontri

Sr Mariglena Gjoni
P. Luca Gabrielli

Lavoro somministrato in una prospettiva di genere: se ne parla a Giurisprudenza

  • Il 28 aprile al Dipartimento di Giurisprudenza il seminario “Che genere di somministrazione: indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle Province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia –

 

L’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospita giovedì 28 aprile, dalle 10.30 alle 14.00, in modalità mista (on-line e in presenza) il Seminario di studi “Che genere di somministrazione: indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle Province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia”.

Si parla di una forma contrattuale flessibile, meglio conosciuta come lavoro temporaneo tramite agenzia, che ha visto progressivamente ampliare il suo appeal sia presso le imprese che presso le pubbliche amministrazioni: le prime alle prese con esigenze di flessibilità nell’organizzazione produttiva, le seconde impegnate nella sfida del contenimento della spesa pubblica. Ma per chi oggi è impiegato nella somministrazione quali sono oggi le opportunità e i problemi?

Se ne discuterà nel corso del Seminario con l’occhio attento proprio a chi veste oggi i panni del lavoratore e, ancor più, della lavoratrice in somministrazione. Lo si farà a partire dalla presentazione di un Rapporto di ricerca dal titolo Che genere di somministrazione. Indagine conoscitiva sul lavoro somministrato in una prospettiva di genere nelle province di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia”. Il Rapporto, curato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo sotto la responsabilità scientifica della professoressa Piera Campanella, è stato redatto in collaborazione con Ires Cgil Emilia-Romagna, su iniziativa delle NIdiL Cgil e delle Consigliere di parità di Rimini, Ravenna e Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di investigare le condizioni lavorative nella somministrazione di lavoro in una logica promozionale della parità e dell’inclusione lavorativa cui guarda oggi con particolare interesse proprio il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Dopo gli indirizzi di saluto della direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, prof.ssa Licia Califano, il Seminario entrerà nel vivo del tema con una prima sessione, presieduta e coordinata dalla prof.ssa Raffaella Sarti, Presidentessa del CUG dell’ateneo urbinate. La sessione ospiterà la presentazione del Rapporto di ricerca, con interventi della prof.ssa Piera Campanella, della dott.ssa Alice Biagiotti e del dott. Davide Dazzi, che ne discuteranno gli esiti con la prof.ssa Silvia Borelli dell’Università di Ferrara. A conclusione, sono previste tre testimonianze di lavoratori e lavoratrici somministrati, Nezha Jaline, Elena Santanera ed Enrico Tiengo, tutti appartenenti alle NIdiL Cgil dei territori in questione.

Seguirà una seconda sessione, con una tavola rotonda presieduta dal prof. Luciano Angelini, docente di diritto delle pari opportunità nell’Università di Urbino Carlo Bo. Vi siederanno parti sociali ed operatori del settore: la dott.ssa Luisa Diana, NIdiL Cgil nazionale, il dott. Agostino Di Maio, Assolavoro, il dott. Michele Regina, Assosomm, l’avv. Sara Passante, Foro di Bologna, la dott.ssa Adriana Ventura, Consigliera di parità della provincia di Rimini.

Chiuderà l’evento la prof.ssa Madia D’Onghia, dell’Università di Foggia, consigliera giuridica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com