dalla Città

dalla Città

Riserva Sentina, il 26 giugno sarà un “Tartaday” con la liberazione di una tartaruga marina

 

 

Domenica 26 Giugno alle 10, sul litorale della Riserva Naturale Sentina di fronte alla Torre sul Porto, avrà luogo il “Tartaday”, ossia la liberazione di un esemplare di tartaruga marina (Caretta caretta).
L’esemplare in questione è stato rinvenuto lo scorso inverno, in difficoltà. Recuperata, la tartaruga è stata curata e tenuta in osservazione presso il Centro Studi Cetacei di Pescara.
Capita spesso purtroppo che le tartarughe restino intrappolate nelle reti da pesca, o che abbiano problemi a seguito dell’ingestione di buste di plastica scambiate per meduse, le loro prede preferite.
La mattinata del “Tartaday” sarà introdotta dalla spiegazione da parte di alcuni esperti dell’importanza della conservazione di questi affascinanti rettili marini. Successivamente avrà luogo la liberazione dell’esemplare con il fondamentale supporto della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, che collabora con la Riserva fin dal momento in cui le tartarughe in difficoltà vengono avvistate.
L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato “L’Amico Fedele” e “Amici della Sentina”.

La locandina dell’evento

“Ci sto? Affare fatica!”, i giovani chiamati a riqualificare spazi pubblici della città

Torna anche per il 2022 l’iniziativa “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”, il progetto finanziato dalla Regione Marche su iniziativa del Centro Servizi Volontariato – CSV Marche ETS e rivolto a ragazzi dai 16 ai 19 anni.
“Ci sto? Affare fatica!” offre ai giovani la possibilità di fare volontariato quali protagonisti di un’azione collettiva per la cura dei beni comuni e la riqualificazione di spazi pubblici.
In base alle adesioni pervenute, i ragazzi che si iscriveranno verranno suddivisi in gruppi da dieci elementi coordinati da un giovane tutor e un “handyman” (un volontario adulto con competenze artigianali) e saranno impegnati a partire dal 4 luglio fino al 5 agosto in moduli settimanali (una o più settimane a scelta), dal lunedì al venerdì con orario 8.30-12.30, per affrontare insieme le mansioni assegnate.
I compiti assegnati consisteranno in azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, piccoli lavori di cura del verde, manutenzione dei parchi e delle aree giochi, tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole, fino alla realizzazione di murales decorativi, il tutto ovviamente nel rispetto delle misure per la sicurezza sul lavoro e sanitaria. Gli spazi individuati dal Comune di San Benedetto del Tronto sono l’area esterna della ludoteca di via Colle Ameno, l’area antistante piazza della Libertà, il lungomare sud, l’area “Bambinopoli” di viale Buozzi e l’area antistante i licei classico e scientifico.
Al termine di ogni settimana, a ciascun partecipante saranno consegnati dei “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.
Per iscriversi all’iniziativa, visitare il sito www.cistoaffarefatica.it.
“Le attività di cura e tutela dei beni comuni – afferma l’assessore alle politiche sociali e giovanili Andrea Sanguigni – conducono le giovani generazioni verso un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, recuperando al contempo il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale. Tali azioni di cittadinanza attiva, inoltre, rappresentano per i nostri giovani un’opportunità importante di sana socializzazione in risposta all’isolamento che li ha visti protagonisti negli ultimi anni di pandemia”.

La locandina dell’iniziativa
Un convegno su collaborazione tra pubblico e privato nella gestione dei fondi del PNRR
 

 

Venerdì 24 giugno, con inizio alle ore 10, all’auditorium “Tebaldini” è in programma il convegno “Amministrazioni locali tra procedure e bandi per l’utilizzo dei fondi PNRR. Il ruolo del Partenariato Pubblico Privato”. L’iniziativa, promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto insieme a Cantierabili.it, metterà attorno al tavolo esponenti del mondo pubblico e privato impegnati sui temi del PNRR per affrontare le specifiche criticità riscontrate dalle amministrazioni locali e far emergere proposte e soluzioni.

Come noto, infatti, le Pubbliche amministrazioni in generale, ed i Comuni in particolare, si trovano nella condizione di poter accedere ad un’ingente quantità di risorse stanziate dall’Europa per il PNRR da spendere in modo efficiente e rapido entro il 2026. Questa sfida impone di dotarsi con urgenza di procedure adeguate e strumenti giuridico-economici che possano generare virtuose sinergie tra amministrazioni pubbliche e forze imprenditoriali riconoscendo a queste ultime un ruolo attivo e propositivo. A tale proposito, particolare attenzione sarà dedicata al Partenariato Pubblico Privato (PPP) come strumento in grado, a determinate condizioni, di potenziare la capacità di spesa pubblica e attivare importanti meccanismi di gestione dei rischi.

Dice Domenico Pellei , assessore comunale al Bilancio, Società Partecipate, Patrimonio, Programmazione europea: “Un utilizzo del PPP più consapevole e maturo da parte delle Amministrazioni e degli operatori del mercato può certamente consentire di cogliere rapidamente le opportunità presenti nel PNRR sui diversi interventi finanziati (ad esempio, in materia di digitalizzazione, efficientamento energetico delle scuole, degli uffici pubblici e dell’edilizia convenzionata, rigenerazione urbana, …). Pertanto, all’intensa attività del tavolo tecnico intersettoriale su PNRR e Bandi Europei che presiedo in ambito comunale, si aggiunge questa iniziativa altamente qualificata che rappresenta un’occasione per arricchire di conoscenze gli operatori pubblici e privati del territorio che sono coinvolti nella messa a terra dei progetti legati ai numerosi bandi pubblicati dal Governo. Questo convegno – conclude Pellei – vuole affrontare temi e porre contenuti che aiutino a superare la forte criticità tecnica nella formulazione delle proposte e dei bandi di gara, nella costruzione dei progetti e nella gestione dei rapporti complessi tra soggetti pubblici e soggetti privati”.

Locandina dell’evento

PROGRAMMA
SALUTI 10.00-10.30
Sindaco di S. Benedetto del Tronto – Antonio Spazzafumo
Regione Marche – Avv. Guido Castelli Assessore al Bilancio
Provincia Ascoli Piceno – Presidente Sergio Loggi
CCIAA Marche – Presidente Gino Sabatini
Cantierabili srl – Presidente Laura Martiniello

PRESENTAZIONE 10.30-10.45
Il Partenariato Pubblico Privato nell’ambito del PNRR
Interviene e modera Dott.ssa Letizia Urbani – Direttore Generale Meccano S.p.A.

RELAZIONI INTRODUTTIVE 10.45-11.15
Marketing territoriale e pianificazione strategica per lo sviluppo socio-economico: la sfida dell’integrazione
Prof. Temperini – Università Politecnica delle Marche
Il ruolo delle Istituzioni nella promozione del Partenariato Pubblico Privato
Dott.ssa Giorgia Marinuzzi – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL-ANCI)

LE PROBLEMATICHE DI SPESA DEI FONDI PNRR E L’OPPORTUNITÀ’ DEL PPP 11.15 -13.00
Lo strumento del PPP per le amministrazioni locali è una potente leva strategica di infrastrutturazione e riqualificazione del territorio: organizzazione ed operatività
Avv. Massimo Ricchi – Esperto di sviluppo Partenariato Pubblico Privato

Potenzialità e Problematiche economico-finanziarie nell’utilizzo dei fondi PNRR in operazioni di PPP
Dott. Marco Tranquilli – Esperto NARS presso DIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lo strumento del PPP per gli interventi nei territori colpiti dal sisma
Dott. Gianluca Loffredo – Sub Commissario Straordinario della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma centro Italia.

Il ruolo e l’opportunità delle Comunità Energetiche Rinnovabili CER
Dott. Michele Mencarelli – Rappresentante regionale di Italia Solare

L’opportunità del PPP per il comune di S. Benedetto del Tronto
Dott. David Vicario – AD Cantierabili – Sviluppo Partenariato Pubblico Privato

Compiti e prospettive delle imprese edili in materia di PPP
Dott. Massimo Ubaldi – Presidente ANCE Ascoli Piceno

Il Partenariato Pubblico Privato: caratteristiche e aspetti operativi
Dott. Felice D’Amora – Dottore Commercialista e Revisore Legale

CONCLUSIONI 13.00 – 13.15
Dott. Domenico Pellei – Assessore Bilancio del comune di San Benedetto del Tronto

 

 

Apre il nuovo punto d’informazione turistica a Porto d’Ascoli

 

Nella mattinata di martedì 21 giugno, alla presenza dell’assessore al turismo Cinzia Campanelli e del presidente dell’Associazione Albergatori “Riviera delle Palme” Nicola Mozzoni, è stato inaugurato il nuovo punto d’informazione turistica nel quartiere di Porto d’Ascoli, in via del Mare. Il punto d’informazione, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale come risposta agli operatori turistici che ne chiedevano l’apertura sin dal 2016, sarà gestito dalla stessa Associazione Albergatori, con la quale il Comune di San Benedetto del Tronto ha stipulato un apposito accordo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche alcune rappresentanti dell’associazione EAT – Excellent Adriatic Tourism, che collaborerà con l’Associazione Albergatori alla gestione dell’Infopoint.
“Questo nuovo punto d’informazione turistica – dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli – sarà il primo passo per lanciare diverse iniziative di promozione del territorio e delle sue strutture e fornirà una base per lo svolgimento di indagini di settore per la profilazione di ospiti e servizi offerti allo scopo di realizzare campagne promozionali ad hoc per il potenziamento del settore”.
“L’apertura di questo punto d’informazione – aggiunge Campanelli – è un traguardo di cui sono molto soddisfatta perché l’Amministrazione risponde a una richiesta che arrivava da sei anni e che finalmente, grazie al nostro impegno, trova una risposta concreta. Il nuovo info point – ha continuato Campanelli – si affiancherà al Centro IAT della Regione Marche, che ha sede nella struttura in legno di via delle Tamerici, nel fornire ai visitatori e ai cittadini informazioni sulle attività della città, dagli orari dei servizi alle biglietterie per gli spettacoli. Questo non solo per la stagione estiva, ma tutto l’anno, muovendo un passo avanti nel fare di San Benedetto l’hub turistico del comprensorio che vorremmo diventasse. A tale proposito – conclude Campanelli – siamo pronti ad accogliere nel nuovo info point il materiale promozionale che i Comuni della Provincia vorranno diffondere”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com