Qualcuno ci ascolterà!…

Qualcuno ci ascolterà!…

San Benedetto del Tronto, 2022-06-13 – Qualcuno ci ascolterà!… Con queste parole termina il canto “Pace e libertà” che gli alunni delle classi 2E, 2F e 2G del plesso Curzi hanno eseguito e registrato nell’aula Magna della scuola.

 

Quel “Qualcuno ci ascolterà!”, più che un’espressione di speranza, sta ad indicare la convinzione da parte dei ragazzi che presto saranno ascoltate le loro denunce a carico della guerra e le loro richieste di pace.

Il testo, scaturito da varie riflessioni sulla guerra da parte di alcuni alunni della 2F, ha veicolato in me forti suggestioni e mi ha indotta a realizzare un brano che i ragazzi con partecipazione hanno interpretato trasmettendo la forza e la profondità delle parole attraverso il canto.

Cantare in coro è l’espressione più naturale ed immediata del comunicare e trasferire emozioni e, dopo due anni di pandemia, tornare a vedere un nutrito gruppo di ragazzi cantare insieme, è stato davvero emozionante!

Quel “Qualcuno ci ascolterà” possa essere allora anche di buon auspicio per i futuri progetti corali che il nostro I.S.C. vorrà intraprendere per il prossimo anno scolastico!

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com