Film muto in concerto con il Giacinto Cistola quartet all’Ospitale

Film muto in concerto con il Giacinto Cistola quartet all’Ospitale

Grottammare – Torna per la settima volta l’iniziativa “FILM MUTO IN CONCERTO”.

 

 

Partita nel 2015 e interrottasi soltanto a causa del covid nel dicembre 2020, questa straordinaria tradizione prevede la proiezione di capolavori del cinema muto con l’accompagnamento musicale dal vivo del quartetto jazz di Giacinto Cistola. Si tratta di un lavoro audiovisivo eccezionale realizzato dai musicisti, con l’elaborazione di una partitura sonora originale a partire dalle immagini dei film.

Quest’anno per il 2022 giochiamo nel campo del cinema femminile all’interno della rassegna NESSUN? è PERFETT? tutta dedicata alle donne e alle identità nomadi. Giovedì 29 dicembre alle ore 21.15, presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottammare alta, verrà proposto un vero e proprio evento speciale natalizio dedicato a Elvira Giallanella, grande produttrice e autrice italiana del cinema muto, che nel 1919 realizzò il suo unico film intitolato UMANITÀ, uno dei primi film pacifisti della storia, una vicenda semplice e commovente ma al tempo stesso ironica e divertente, che immagina la possibilità di un futuro per l’umanità dopo una grande catastrofe bellica.

Il film è stato recuperato e restaurato dalla Cineteca Nazionale grazie anche al contributo di un’associazione femminista e la sua visione ci permette di gettare uno sguardo diverso sulla produzione cinematografica femminile di quell’epoca. La pellicola, girata subito dopo la prima guerra mondiale, si configura come un lavoro umoristico, satirico e educativo per riflettere sulla possibilità di creare un’utopica società pacificata e solidale.

La storia è quella dei due bambini Tranquillino e Serenetta, unici superstiti di una catastrofe che ha distrutto l’umanità. Accompagnati come in un contesto fiabesco da uno gnomo, si aggirano fra le macerie della società tentando di ricostruire il mondo anche se i segni di violenza e di distruzione sono sparsi ovunque, anche dentro di loro.

Ma oltre che per la musica e per il film la straordinarietà dell’evento è data dall’emozione di assistere a un vero e proprio spettacolo che ricostruisce e rievoca la modalità di fruizione filmica degli anni del cinema muto: un cinema che non fu mai veramente muto perché sempre accompagnato dalla musica dal vivo o almeno da dischi musicali appositamente realizzati per i film. Un’occasione unica da non perdere per una grande suggestiva serata di cinema e musica.

Il mitico quartetto sarà composto da Giacinto Cistola alla chitarra, Christian biondi al basso, Peppe Giampietro alla batteria e Alessandro Olori alla tastiera.

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2022-2023 (euro 10) sottoscrivibile all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com