Evoluzione PicenAmbiente da Utility ad Industria 4.0

Evoluzione PicenAmbiente da Utility ad Industria 4.0

San Benedetto del Tronto – Spinetoli, 2023-04-29 – Questa mattina nel territorio di Spinetoli, si è tenuta l’inaugurazione del nuovissimo impianto PicenAmbiente S.p.A. di selezione di rifiuti dotato di un’innovativa piattaforma tecnologica 4.0, in grado di ottimizzare la cernita delle plastiche e della carta da raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con selezione automatica delle differenti tipologie di materiali e rifiuti.

è il Video promo dell'”evoluzione

è il pdf del piano strategico-operativo presentato il 18.01.2023 in PicenAmbiente in modo che si possa avere riferimento su quanto si sta facendo in questo nuovo corso dell’Azienda: https://www.picenambiente.it/download/press/2023/Picenambiente_presentazione_piano_operativo_2023-2024_18.01.2023.pdf

 

Oltre 200 invitati tra autorità, politici, operatori del settore, imprenditoria privata, sindaci dei 29 Comuni dei Soci Affidatari di PicenAmbiente S.p.A. hanno preso parte all’inaugurazione, che ha visto nella prima fase della giornata l’apertura del nuovo ECO PARCO attrezzato situato proprio a fianco dello stabilimento, cerimonia allietata da due di classi delle secondarie di primo grado dell’IC Spinetoli che hanno partecipato vestiti con le magliette e cappellini dei colori della raccolta differenziata, primo step del futura campagna di sensibilizzazione scolastica.

EVOLUZIONE” – esordisce il presidente di PicenAmbiente S.p.A. – “Questa è la parola chiave di questa giornata: PicenAmbiente si sta evolvendo da Utility ad Industria e questo nuovo impianto tecnologico 4.0, in grado di ottimizzare la cernita delle plastiche e della carta è il primo grande passo verso questa direzione che ci vedrà protagonisti di un nuovo mercato sempre più di riferimento per le grandi realtà produttive nazionali.”

Sono state presentate anche delle borracce per l’acqua realizzate in plastica riciclata che – rimarca ulteriormente Rosetti – “in un futuro prossimo potrà essere proprio quella ottenuta dalla produzione che parte da questo stabilimento”.

IO FACCIO LA DIFFERENZAè il claim della campagna di comunicazione targata PicenAmbiente per il prossimo futuro, ed ha un senso molto profondo: saremo in grado di fare la differenza solo come singoli accumunati da un forte senso di comunità.

Solo la massima sinergia tra pubblico e privato potrà portare benefici al territorio Piceno che noi tutti amiamo e verso il quale dobbiamo impegnarci in prima persona per perseguire gli obiettivi di sviluppo e di crescita

PicenAmbiente S.p.A. crede fermamente nell’educazione ambientale e nella divulgazione scientifica per i giovani: sensibilizzarli ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.

Educarli al green-thinking fin dalla tenera età è il miglior investimento che possiamo fare per il loro (e nostro) futuro… con questa visione PicenAmbiente deve perseguire una progettualità di grande spessore tecnologico ed umano.” – conclude il Presidente Rosetti.

L’impianto materials recovery facility di Spinetoli assicura i massimi livelli di recupero con una capacità a regime di 40.000 tonnellate/anno, garantendo al territorio Piceno un impianto all’avanguardia e di eccellenza nel settore delle piattaforme di valorizzazione dei rifiuti plastici, che in un futuro prossimo potrà attingere dal territorio circostante tutto il materiale plastico e cartaceo riciclabile per poter lavorare a pieno regime, creando così ulteriore “valore” in termini economici, occupazionali e di welfare.

Realizzato secondo le migliori tecnologie disponibili dei moderni impianti “green”, l’impianto è stato approntato in tempi brevissimi con un impegno economico superiore agli 8,5 milioni di Euro gestito interamente con economie in-house, e rappresenta un ulteriore asset nell’ambito della gestione dei rifiuti per il Piceno, in un’ottica di economia circolare incentrata sul recupero che vedrà nella tariffazione puntuale (il pagamento della Tari in base alla quantità dei rifiuti conferiti) l’ultimo step evolutivo atto a massimizzare la raccolta differenziata.

Il Presidente Loggi in visita all’impianto 4.0 della PicenAmbiente a Spinetoli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com