è il canestro della discordia

è il canestro della discordia

2023-04-29 – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto dei consigli direttivi di Grottammare Basketball e Sambenedettese Basket in merito ai fatti avvenuti in occasione di gara 1 di playout del campionato di serie D tra Civitanova e Grottammare terminata con il punteggio di 69 a 67 a seguito di un clamoroso errore tecnico.

 

 

<<Adesso Basta!

È con profonda rabbia che siamo costretti come Consigli Direttivi di Grottammare Basketball e Sambenedettese Basket a denunciare l’ennesimo sopruso subito in questa stagione sportiva.

 

Investendo soldi e passione; abbiamo provato a restituire dignità alla pallacanestro nell’estremo sud delle Marche, dopo tanti anni di oblio, in un territorio probabilmente al di fuori dei confini regionali nella cartina geografica “appesa” negli uffici Fip in Strada Vecchia del Pinocchio, Ancona.

 

Quanto avvenuto nella gara 1 del Playout tra Civitanova e Grottammare non è accettabile.

Grottammare Basketball ha perso per un canestro da 3 punti arrivato a tempo scaduto ma incredibilmente convalidato. Il video della partita evidenzia inequivocabilmente come con il cronometro azzerato il pallone fosse ancora saldamente nelle mani del giocatore Tappatà.

Il secondo arbitro incredibilmente convalidava e successivamente confermava la decisione dopo essersi confrontato con l’addetta ai 24 secondi.

Si ricorda che per la gara in oggetto non era presente un addetto al cronometro “ufficiale” ovvero designato dalla federazione (sebbene originariamente designato così come visibile sul sito federale nella sola giornata del 26 aprile).

Inoltre dal video si evince che l’addetto ai 24 secondi azionava il cronometro di tiro anche in occasione dell’ultima azione di gioco nonostante l’atleta del Civitanova conquistava il rimbalzo con soli 4 secondi e 6 decimi da giocare.

Come può essere stata determinante per la conferma di un palese errore il parere di chi in quel frangente stava già sbagliando azionando un’attrezzatura che a quel punto doveva rimanere spenta e non utilizzata?

 

Quanto avvenuto va a falsare ancora di più questo campionato così come altri gestiti dallo stesso comitato regionale. Come si può chiedere alle società un’ organizzazione professionistica anche per un campionato di serie D (obbligo di due dirigenti per le gare in casa che devono essere in possesso di abilitazione ottenuta svolgendo un corso, obbligo di medico ecc…), quando vengono omologate ufficialmente gare con risultati diversi da quelli ottenuti sul campo per guasto al referto elettronico, quando vengono date squalifiche o inibizioni per rapporti arbitrali totalmente menzogneri o quando viene stravolta la formula del torneo di c gold a 5 giornate dal termine e con “mercato” già chiuso.

Come si possono chiedere tasse gara e costi federali sempre maggiori quando vengono mandati allo sbaraglio arbitri non all’altezza e non si vuole far nulla per migliorare le cose?

 

Grottammare Basketball comunica che il proprio capitano Nathan Marino ha immediatamente apposto la propria firma sul referto per inoltrare istanza avverso il risultato della gara al termine della stessa e chiede che venga ristabilita una parvenza di giustizia e di regolarità disponendo la ripetizione della gara.

 

Grottammare Basketball e Sambenedettese Basket comunicano che, in caso contrario, sentiti anche i propri giovanissimi atleti ancora una volta vittime di tutto questo, si riserverà ogni azione in ogni sede sportiva e civile e qualsiasi forma di protesta compreso il ritiro dal campionato di serie D e da tutti i tornei di Fip Marche.>>

 

I Presidenti ed I Consigli Direttivi

Grottammare Basketball

Sambenedettese Basket

NB: Si allega il video del finale di gara con successivo fermo immagine.

 

 

<<In merito al reclamo presentato immediatamente al termine della gara la scrivente associazione desidera fare alcune dichiarazioni per ricostruire interamente la vicenda.

 

In primo luogo ci dispiace che nei fatti sia coinvolto l’Arbitro Sig. Iacomucci autore di un arbitraggio come sempre di categoria nettamente superiore ma mai aiutato anzi disturbato dal giovane collega Giorgi autore come sempre di direzioni di gara presuntuose e non eque.

In occasione dell’ultima azione contestata in posizione di arbitro coda l’Arbitro Giorgi alzava una mano indicando “tre” , ovvero dichiarando che a suo giudizio il tiro effettuato da Tappatà facesse parte dell’azione di gioco.

Sotto canestro in posizione magari non corretta (invece di raggiungere la posizione di “Guida” si arrestava per aver la miglior visuale possibile) ma perfettamente allineata per guardare il giocatore in atto di tiro ed il cronometro della gara l’Arbitro Sig. Iacomucci si accorgeva che il tiro non era valido in quanto come si evince dai fermo immagine il pallone era ancora saldamente nelle mani di Tappatà con il cronometro azzerato.

 

Non era una decisione semplice ma Iacomucci aiutato dal proprio istinto e talento prendeva la decisione giusta; si accorgeva che il tiro non era valido e ben prima che il pallone entrasse tentava di aiutare il giovane ed inesperto collega nella decisione mimando chiaramente il convenzionale gesto del “No basket” incrociando le braccia.

 

Il segnale “No basket” si nota chiaramente nel fotogramma che si allega.

 

Successivamente l’arbitro Giorgi confermava la sua errata decisione nonostante un lungo conciliabolo tra lui e il Sig. Iacomucci che si era precipitato subito dal collega. I due si confrontavano successivamente anche con l’addetta ai 24 secondi sig.ra Marcozzi. Tuttavia la sig.ra Marcozzi non poteva aiutare nel dirimere la questione in quanto durante l’ultimo possesso di gioco era impegnata erroneamente nell’attivare il cronometro di tiro nonostante restassero solo 4 secondi e 6 decimi da giocare nel momento in cui Civitanova conquistava il possesso del pallone. Come si evince infatti dalle immagini il cronometro dei 24 secondi continuerà a camminare per arrestarsi a 18 secondi.

 

Successivamente nell’atto di confermare il preannuncio di reclamo il Dirigente di Grottammare Basketball mostrava al sig. Iacomucci i fotogrammi che mostravano come il canestro non dovesse essere convalidato.

Ci dispiace aver visto il sig. Iacomucci visibilmente rattristato per la decisione non corretta soprattutto dato che a nostro avviso, egli aveva preso inizialmente oltre ogni ragionevole dubbio la decisione corretta. Se il mondo della Pallacanestro fosse giusto e meritocratico sicuramente il sig. Iacomucci avrebbe avuto la carriera arbitrale ad alto livello che anche nel corso di quest’anno ci ha sempre dimostrato di meritare.

 

In merito al reclamo la scrivente associazione ha già comunicato al Giudice nei modi e termini previsti le motivazioni; ovvero istanza ai sensi dell’art. 94 del Regolamento di Giustizia e degli artt. 22 e 24 del Regolamento Esecutivo Gare. La società ha richiesto l’ammissione della prova video.

Si denuncia inoltre il fatto che la sirena di fine periodo non fosse per nulla sincronizzata con cronometro di gara violando quindi il regolamento.

 

Per questo motivo Grottammare Basketball chiede la ripetizione di gara 1 di Playout contro Civitanova da disputarsi prima della gara 2 prevista al momento il prossimo mercoledì.>>

 

Il Consiglio direttivo

Grottammare Basketball A.S.D.

 

Si allega fermo immagine del sig. Iacomucci che annulla l’azione con il segnale “No Basket”

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com