San Benedetto del Tronto – Si segnala che l’INAIL, con la circolare n.18, del 19 maggio 2023, ha comunicato che è disponibile per le aziende il nuovo applicativo per la consultazione di prodotti e strumenti tecnici per la riduzione dei livelli di rischio.
È un servizio di consultazione interattivo con l’obiettivo di aiutare i datori di lavoro ad individuare le soluzioni più idonee nella valutazione dei rischi così da tutelare al meglio la salute e sicurezza dei lavoratori.
Lo strumento è in attuazione delle disposizioni introdotte dal DL n. 151/2015 all’art.28 del D.lgs. n.81/2008.
INAIL – Circolare n. 18 del 19 maggio 2023
Al Direttore generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali Magistrato della Corte dei conti delegato all’esercizio del controllo Organismo indipendente di valutazione della performance Comitati consultivi provinciali
Oggetto
Strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio ai sensi dell’articolo 28, comma 3-ter, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Quadro Normativo
? Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e successive modifiche e integrazioni.
? Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” – articolo 20 comma 1 lett. e) recante modifiche all’articolo 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.Legge 23 dicembre 2000, n. 388 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”. Articolo 116, commi 8 e 10.
? Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82: “Codice dell’amministrazione digitale” e successive modifiche. Determinazione del Presidente dell’Inail 27 luglio 2019, n. 227 “Disciplina delle rateazioni dei debiti per premi ed accessori”.
? Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 luglio 2011: “Comunicazioni con strumenti informatici tra imprese e amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 5-bis del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni”.
? Determinazione del Presidente Inail 5 marzo 2020, n. 49 “Attuazione del comma 3 ter, articolo 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Criteri di ammissibilità degli strumenti tecnico specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”.
Premessa
Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, ha introdotto all’articolo 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, avente ad oggetto la valutazione dei rischi, il nuovo comma 3ter, il quale stabilisce che l’Inail, ai fini della valutazione stessa “anche in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del coordinamento tecnico delle Regioni e i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera ee), rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”. L’Istituto, in coerenza con le citate disposizioni normative, ha realizzato un ambiente di consultazione interattivo (repository) allo scopo di rendere fruibili al datore di lavoro e alle imprese i prodotti e gli strumenti citati, permettendo così di individuare soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli strumenti in parola sono finalizzati a supportare il datore di lavoro nel processo di valutazione dei rischi e a fornire elementi utili all’eliminazione dei rischi stessi oppure, ove ciò non sia possibile, alla loro riduzione, in relazione alle conoscenze acquisite e in base al progresso tecnico. L’impianto metodologico utilizzato per poter procedere al popolamento del repository, mutuato da esperienze di ricerche nazionali ed internazionali in materia di validazione delle linee guida1, ha previsto la definizione di criteri metodologici da impiegare nel processo di validazione degli strumenti tecnico specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, applicati attraverso una griglia predefinita composta da un prerequisito d’inclusione e cinque specifici criteri di ammissibilità2. Tale modalità renderà agevole il successivo aggiornamento del repository con nuovi e ulteriori strumenti, sulla base dell’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricerca e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Con la presente circolare, acquisito l’assenso del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si forniscono le indicazioni relative al rilascio e alle modalità di consultazione del repository contenente strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio ai sensi dell’articolo 28, comma 3-ter, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Modalità di accesso e criteri di ricerca L’accesso all’applicativo per la consultazione e la ricerca dei prodotti, sarà disponibile a far data dal 22 maggio 2023 sul portale istituzionale www.inail.it. al seguente percorso: Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio. In questa sezione è possibile consultare gli strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, di cui all’elenco allegato suscettibile di successive integrazioni. 1 cfr ad es.: “Appraisal of guidelines for research & evaluation” elaborato dalla fondazione GIMBE – Gruppo italiano medicina basata sulle evidenze; “Manuale metodologico sulla produzione, la diffusione e l’aggiornamento delle linee guida della salute pubblica” a cura del Network italiano della Evidence based Prevention. 2 cfr Determinazione del Presidente Inail 5 marzo 2020, n. 49 “Attuazione del comma 3 ter, art. 28 del d.lgs. 81/2008. Criteri di ammissibilità degli strumenti tecnico specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”. 3 Al fine di agevolare la ricerca sono stati individuati una serie di filtri impostabili dall’utente che consentono di effettuare la selezione dei prodotti presenti nella banca dati: • Attività/Ateco – Elenco delle attività economiche rappresentate al I e II livello della classificazione Ateco – (Sezioni e Divisioni); • Tipologia di rischio – Rischi Ergonomici; Rischi da Agenti fisici; Rischi da interferenze; Rischi trasversali/organizzazione del lavoro; Rischio ambienti confinati; Rischio da Agenti biologici; Rischio da Sostanze pericolose; Rischio elettrico; Rischio esposizione ad agenti atmosferici (caldo, freddo, pioggia, vento); Rischio eventi naturali (frane, eventi eccezionali, sisma); Rischio incendio ed esplosione; Rischio infortunistico (generico); Rischio scavi e fondazioni; Rischio utilizzo macchine, attrezzature e impianti; • Tipo di strumento – Applicativi; Banche dati; Buone pratiche; Linee di indirizzo; Linee guida; Schede informative; Procedure; Software. Tale metodologia di consultazione semplificata consentirà l’accesso a una pagina dedicata al prodotto di interesse selezionato che agevolerà il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per facilitare l’utilizzo di tali prodotti sarà inoltre possibile scaricare il materiale e le pubblicazioni contenute nella pagina selezionata, nonché accedere agli applicativi di riferimento ove presenti. Assistenza agli utenti Nell’area “Supporto” e “Contatti” del portale www.inail.it è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. È inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente. Il Direttore generale f.to Andrea Tardiola
Il presidente del comitato Inail Ascoli Piceno Guido Bianchini segnala inoltre che è stato prorogato al 12 giugno 2023 il termine di scadenza per la fase di upload della documentazione: le imprese subentrate con gli elenchi definitivi ISI 2021 possono concludere l’upload della documentazione fino alle ore 18.00 del 12 giugno 2023.
Per il Bando ISI 2022 restano i termini previsti.
Per info sito Inail.