Montelago Celtic Festival 2023, gemellaggio Italia – Portogallo 

Montelago Celtic Festival 2023, gemellaggio Italia – Portogallo 
Listen to this article

MONTELAGO CELTIC FESTIVAL 

Taverne di Serravalle di Chienti (MC)

3, 4 e 5 agosto 

Gemellaggio Serravalle di Chienti (IT) e Torres Vedras (PT) a Montelago Celtic Festival.

Un festival nel festival, dal sapore celtico-mediterraneo, tutto da scoprire. Nell’ambito traguardo dei venti anni, all’interno di un programma mai così intenso, Montelago Celtic Festival presenta Mutare – Music That Unites Europe, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Cerv Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori, ovvero il primo gemellaggio tra le città di Serravalle di Chienti (Italia) e di Torres Vedras (Portogallo).

Un piano di interscambio musicale, culturale e gastronomico con focus sulla tradizione iberica, una connessione d’eccellenza espressione della vocazione europeista del Festival, che da sempre promuove l’incontro tra i linguaggi musicali dei popoli a tradizione celtica.

Tra cornamuse viaggianti e intrecci culinari, sono numerose le iniziative.

Si comincia giovedì 3 agosto alle 9.45 con la presentazione ufficiale del gemellaggio nella Tenda Tolkien “Reimmaginare il futuro del settore culturale e creativo: dalle criticità strutturali alle opportunità trasformative”; venerdì 4 alle 9 corso di Cornamusa Iberica al Bagpipe Gazebo, una super-masterclass divisa in tre momenti per esplorare la storia e la musicalità di questo strumento grazie a cinque specialisti: Ricardo Brito, Tiago Morais, Ruben Monteiro, Carla Costa e Orlando Trindade. Alle 15, all’accampamento storico, protagonista il laboratorio d’artigianato musicale Costruzione della Cornamusa Iberica – piccolo corso introduttivo alla Liuteria con Mário Estanislau.

Alle 22.45, all’Harp Stage, i portoghesi Albaluna si esibiranno durante The Fire Circle: creatività, energia e una squisita tavolozza sonora, tratti salienti della world music della band lusitana, saranno il perfetto contrappunto musicale alle acrobazie degli artisti del fuoco.

Sabato 5, alle 10, all’accampamento storico, le sapienti mani dei cuochi portoghesi Fernanda e Antonio Monteiro sveleranno i segreti del Baccalà nel corso Cucina Portoghese – Alla scoperta del Bacalhau, novità gustosa del Festival 2023.

Gran finale, alle 20.30, in concomitanza con l’accensione dei Fuochi Sacri, con l’atteso concerto sul Main Stage, di Montelago Orchestra. Produzione internazionale del Festival e punto di forza del gemellaggio, sul palco si uniranno artisti provenienti da mondi diversi: con gli Albaluna, gli Ogam, Fulvio Renzi, violinista, compositore e produttore, e Clara People, cantautrice e polistrumentista. Insieme, a sancire il gemellaggio, presenteranno anche l’Hymn of a nomad, brano co-prodotto da Ogam e Albaluna.

 Montelago Celtic Festival è un evento firmato La Catasta e organizzato in collaborazione con Regione MarcheProvincia di MacerataComune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa. 

Info e prevendita: www.montelagocelticfestival.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com