PIAZZA CONCHIGLIA SUMMER, A GREENER EVOLUTION CON MARCO POSTACCHINI QUINTET E MARTA GIULIONI

PIAZZA CONCHIGLIA SUMMER, A GREENER EVOLUTION CON MARCO POSTACCHINI QUINTET E MARTA GIULIONI

Domenica 9 luglio la presentazione del nuovo disco “One finger snap”

Civitanova – Nuovo appuntamento con la musica nel cuore del borgo marinato per “Piazza Conchiglia – A greener evolution”, che domenica 9 luglio ospita il quintetto del sassofonista Marco Postacchini con alla voce Marta Giulioni.

Occasione ghiotta per gli appassionati di jazz per ascoltare il nuovo album del sassofonista fermano, “One finger snap” pubblicato da AlfaMusic Label&Publishing. Accanto al sax tenore sul palco, Massimo Morganti al trombone, Emanuele Evangelista al piano, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e basso elettrico, Stefano Paolini alla batteria.

Il sassofonista Marco Postacchini coniuga il suo interesse per la scrittura e l’arrangiamento con la prassi esecutiva in sezione e da solista. L’idea del quintetto nasce dalla stessa progettualità del disco “One finger snap”, recuperandone il medesimo repertorio, e proponendolo secondo una formula più snella che possa in qualche modo a mettere a nudo gli elementi essenziali che stanno alla base delle singole composizioni e arrangiamenti, e riesca a mettere in risalto l’interazione dei singoli musicisti in maniera più immediata e spontanea. La formazione più estesa della big band, coinvolta nella registrazione dell’album, viene trasformata in un organico più agile adatto ad accompagnare la splendida voce di Marta Giulioni, che va a completare le caratteristiche timbriche e sonore dello stesso quintetto ampliandone le possibilità esplorative al livello stilistico ed esecutivo.

Marta Giulioni si forma al Conservatorio di Pescara, dove studia con Susanna Stivali, laureandosi con lode e menzione d’onore. Nel 2019 vince una borsa di studio per il Koninklijk Conservatorium Brussel (KCB) dove per un anno ha collaborato con gli insegnanti David Linx e (per alcuni corsi) Diederik Wissels in qualità di assistente. Dal 2017 al 2020 è stata scelta per far parte dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani diretta da Pino Jodice, con la quale si è esibita in molti festival italiani jazz con ospiti di fama internazionale, come Mario Biondi, Fabrizio Bosso e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2018 è stata finalista al premio internazionale “Riga Jazz Stage” e nel 2019 è una delle vincitrici del bando “AIR: Artisti in Residenza”, promosso da MIDJ e sponsorizzato da SIAE, come artista in residenza a Parigi ospite dell’Istituto di Cultura Italiano. Inoltre nel 2020 è finalista al premio internazionale “Massimo Urbani” e nel 2021 del “Premio Gianni Lenoci”.

Prenotazioni presso i locali della Piazzetta

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com