Musica da Ripostiglio, Sensi d’Estate alla Mole

Musica da Ripostiglio, Sensi d’Estate alla Mole

Musica da Ripostiglio
Sensi d’Estate 2023

Mercoledì 16 agosto ore 21:30
Ancona – Corte della Mole Vanvitelliana
Ingresso libero

ANCONA – La rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona continua ad animare le serate estive.

Mercoledì 16 agosto alle 21:30 è la volta del gruppo “Musica da Ripostiglio”.

Si chiamano così, perché “da camera” gli sembrava eccessivo. Sono in quattro e danno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato.

L’ironia non fa difetto a questo gruppo nato dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni.
Una singolare proposta, quella dei Musica da Ripostiglio che spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900, si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti. I “Musica da Ripostiglio” divertono, improvvisano, con freschezza e semplicità, con una proposta emozionante e originale, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Un gruppo, che sin dalla propria nascita ha stretto legami col mondo del teatro, in particolare con attori quali Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, che hanno voluto le loro musiche nei propri spettacoli.

L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’interno dell’Auditorium della Mole.

Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.

Sarà possibile usufruire del parcheggio “lato Mandracchio”, dove ci sono posti auto riservati per gli spettatori con disabilità proprio di fronte al cancello della Mole. Chi necessita di assistenza per raggiungere la Corte può chiamare un addetto di M&P parcheggi al numero 333 61 66 898.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.
Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.

La rassegna Sensi d’Estate 2023 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa e Coop Culture, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

 

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28 – Ancona
www.museoomero.it  – info@museoomero.it

@museoomero su FB, TW, IG, YT

Breve Biografia
Musica da Ripostiglio…Perché da camera… ci sembrava eccessivo

Reduci da una serie di tournèe teatrali (Servo per Due, Signori in Carrozza, La leggenda del Favoloso Django Reinhardt, A Ruota Libera, Napule è… n’ata storia, Trattoria Menotti, Far Finta di Essere Sani,Ristrutturazione, ecc) e da innumerevoli collaborazioni con

attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, i Musica da

Ripostiglio tornano a teatro proponendo uno spettacolo di canzoni originali e di classici italiani e internazionali.

Radio

Partecipano ai programmi Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa, SuperMax, condotto da Max Giusti, e Non è un Paese per Giovani condotto da Giovanni Veronesi

trasmessi su Radio 2; Fuorigioco trasmesso su Radio 1.

Televisione

Sono ospiti del programma Maledetti Amici Miei, condotto da Giovanni Veronesi.

Partecipano al programma televisivo Tu Si Que Vales, condotto da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudi Zerbi e Mara Venier.

Partecipano al programma Edicola Fiore condotto da Fiorello in onda su Sky Uno HD e su TV8.

Finalisti del premio Le Maschere del Teatro Italiano stagione 2013/2014, chiuderanno la diretta televisiva al Teatro San Carlo di Napoli suonando su Rai 1.

Cinema

Compongono la canzone L’amore che viene l’amore che va, per il film Due Piccoli Italiani, per la regia di Paolo Sassanelli.

Arrangiano la canzone La Cura di Franco Battiato in versione barocca per il film Tutti x 1-1 x Tutti per la regia di Giovanni Veronesi.

Discografia

2011 Gli Artisti con videoclip del singolo, segnalato anche nell’agenda del TG1 dedicata alla musica TG1 Note.

2014 Signori… chi è di scena! , un disco che comprende rivisitazione di autori degli anni ’30/’40 e alcuni brani inediti e che vede la partecipazione di Pierfrancesco Favino alla voce.

2016 Django, la leggenda del plettro d’oro, edito da Curci Editore e Figerpicking.net, musiche originali di Musica da Ripostiglio.

2017 Live in Capalbio 3.0 il disco live registrato in superHD per la VDM Records. Il disco è stato selezionato per i Grammy Awards 2017.

2018 esce l’ultimo lavoro in studio Zanzarà, prodotto dall’etichetta discografica Irma Records

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com