dalla Città

dalla Città

Parchi pubblici, in programma la sostituzione dei giochi danneggiati

L’Amministrazione ha eseguito un censimento delle attrezzature installate in circa 40 aree verdi

Nelle scorse settimane il Comune ha disposto un censimento di tutti i giochi installati all’interno dei parchi cittadini con l’obiettivo di individuare quelli danneggiati, troppo vecchi o pericolosi e prevederne la sostituzione.

Il censimento ha interessato circa 40 diverse aree verdi dotate di spazi dedicati al gioco e, sulla base delle risultanze, è in corso in questi giorni la redazione di un programma di interventi.

Poiché sono circa 250 le attrezzature (tra altalene, arrampicate, dondoli, molle, combinate, torrette, scivoli e così via) che necessitano di manutenzione o addirittura di essere sostituite, bisognerà necessariamente individuare delle priorità sulla base delle condizioni degli impianti e dei fondi a disposizione.

“Faremo le scelte d’intesa con le associazioni che gestiscono le aree verdi – dice il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti – anche se ovviamente interverremo prima sulle situazioni più rischiose rimuovendo attrezzature non recuperabili. Va spiegato infatti che queste attrezzature spesso non possono essere riparate dal nostro personale con pezzi di ricambio non originali perché così si viene a perdere la certificazione che ne attesta la conformità. Quindi le riparazioni saranno effettuate solo se sarà possibile reperire parti originali mentre per le sostituzioni attueremo un programma graduale sulla base delle risorse in bilancio”.

A tale proposito, sono già disponibili i fondi per la rigenerazione del “Giardino dei Bambini”, uno dei più suggestivi giardini tematici del lungomare sud, come parte di un più ampio progetto di riqualificazione di tutti gli spazi a tema del viale.

5 settembre 2023

 

Consiglio comunale, in assise la permuta dei beni tra AST e Comune per i nuovi servizi sanitari

La seduta convocata per lunedì 11 settembre

Il presidente Eldo Fanini ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 11 settembre con inizio formale alle ore 18. Due sono i punti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti:

– un’interrogazione delle consigliere comunali Barlocci, Bottiglieri e Marchegiani riguardante la composizione del Nucleo di Valutazione, l’organo deputato a valutare la performance dei vari settori del Comune, per segnalare che tra i suoi membri non ci sono componenti di genere femminile;

– una modifica al piano delle alienazioni necessaria per dare seguito all’accordo di collaborazione con l’Azienda Sanitaria Territoriale – AST di Ascoli Piceno finalizzato alla permuta tra l’area comunale di via Sgattoni, dov’è prevista la realizzazione della Casa di Comunità e di un Ospedale di Comunità, e l’immobile dell’AST di via Romagna: la differenza di valore tra i due beni, pari a circa 357.000 euro a favore di AST, viene compensata dal mancato godimento, da parte del Comune, dell’immobile di via Romagna per tutta la durata dei lavori prevista in circa 48 mesi e dalla realizzazione a spese del Comune di una dotazione aggiuntiva (rispetto agli interventi sulla viabilità previsti) di almeno 38 posti auto in uso esclusivo dell’AST. Contestualmente, si propone al Consiglio l’approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra le parti che prevede, tra gli altri punti, l’impegno del Comune a cedere il diritto di superficie dell’area di via Sgattoni entro il 22 settembre per consentire l’aggiudicazione dell’appalto della struttura sanitaria, e quello dell’AST di affidare l’appalto. Per la Casa di Comunità è prevista una spesa di euro 6.138.084,47, finanziata per euro 4.300.000 con fondi PNRR e per euro 1.838.084,47 dal Fondo Opere Indifferibili; per l’ospedale di Comunità la spesa prevista è di euro 2.707.468,48, finanziata per euro 2.000.000 con fondi PNRR e per euro 707.468,48 dal Fondo Opere Indifferibili.

5 settembre 2023

 

 

VII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “La Palma D’Oro”

Sono ben 52 i pianisti, un risultato eccezionale per un concorso pianistico, che arriveranno a San Benedetto del Tronto da ogni parte d’Italia e dall’estero, alcuni di loro accompagnati dalle famiglie e dai rispettivi maestri, per partecipare alla VII edizione del Concorso Pianistico Internazionale “La Palma D’Oro”, promosso ed organizzato dall’Associazione Musicale “Sulle Note” di San Benedetto del Tronto. Tutte le prove del concorso si svolgeranno presso il Teatro Concordia dal 22 al 24 settembre 2023 e saranno aperte al pubblico.

 

Il concorso si concluderà domenica 24 Settembre alle ore 18 con il Concerto dei Vincitori presso il teatro Concordia con ingresso gratuito, dove suoneranno i pianisti premiati dalla giuria. La manifestazione si preannuncia dall’ampio respiro internazionale, considerando che sono 38 i candidati provenienti da nazione estere (USA, UK, Cina, Russia, Corea del Sud, Giappone, Romania, Brasile etc) e che si contenderanno, oltre al prestigioso trofeo “La Palma D’Oro” consistente nella somma di 5.000 euro, anche un concerto da tenersi entro fine anno nel territorio. Nel corso della serata finale verrà assegnato inoltre il “Premio Pettini”, in ricordo del professor Salvatore Pettini, illustre insegnante e musicista della città, scomparso pochi anni or sono. La selezione del vincitore avverrà attraverso tre fasi: eliminatoria, semifinale e finale, nelle quali la giuria, presieduta dal maestro Roberto Plano, sceglierà il primo premio assoluto.

Direttore artistico del concorso è il pianista civitanovese Lorenzo Di Bella, primo premio e medaglia d’oro nel 2005 al concorso pianistico internazionale “Horowitz” di Kiev, vincitore nel 1995 del “Premio Venezia”, attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, nonché direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati.

 

“Essere riusciti a superare il già importante risultato dell’anno scorso è stata una grande soddisfazione, segno di un apprezzato lavoro organizzativo ed artistico. Siamo, per montepremi e numero di partecipanti, il primo concorso pianistico delle Marche ed abbiamo acquisito una forte rilevanza anche in ambito internazionale. Molto importanti sono stati l’attenzione, il patrocinio ed il contributo concessi dall’attuale amministrazione, nella persona dell’assessore alla Cultura, dott.ssa Lina Lazzari e dall’amministrazione tutta. Termino ringraziando lo sponsor Above srl nonchè il partner tecnico Roberto Valli di Ancona che fornisce al concorso un prestigioso pianoforte gran coda Steynway & Sons”. Queste le parole del Patron della manifestazione, Simone Cannelli.

San Benedetto del Tronto, 4 settembre 2023

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com