da MAGMA Museo Archivio Grafica e MAnifesto

da MAGMA Museo Archivio Grafica e MAnifesto

CLAUDIO COLOTTI 

MAREE 
DONNE IN RIVOLTA

MOSTRA DI FOTOGRAFIE

a Civitanova Marche 
Palazzina culturale Lido Cluana
dal 7 al 19 ottobre 
aperta dalle 17.00 alle 20.00

 

inaugurazione con l’autore
sabato 7 ottobre ore 18.00

C’è chi invoca la Grande Madre contro la violenza di genere e chi fronteggia un cordone della celere in antisommossa. 
…è come se le donne tutte le battaglie che combattono le sentano vive sui loro corpi. …parafrasando le parole del movimento, condotta in questa maniera “la lotta è fica”.

Personalmente, più che genitrici, in questi anni trascorsi tra cortei e proteste, ho conosciuto delle creatrici: creatrici di un nuovo modo d’intendere la vita sociale e affettiva, creatrici di nuovo modo d’intendere la sessualità e di affermare diritti sociali e civili. Creatrici di un nuovo modo d’intendere il lavoro. Creatrici di un nuovo modo di essere cittadine e cittadini.

Claudio Colotti
Fotoreporter

Ni una menos è il movimento la cui denominazione riprende una frase della poetessa Susana Chavez: Ni una mujer menos, ni una muerta más (Né una donna in meno, né una morta in più). 
Ho visto di persona in sud America questi cortei, questo fiume di donne con i figli in braccio, con le bandane più o meno decorate per non respirare i lacrimogeni, con un deciso piglio di lotta per difendere i loro diritti, le loro piazze, le loro famiglie…
Quando Claudio ci ha mostrato il suo lavoro per la mostra, è stato automatico pensare alla graphic designer argentina Natalia Volpe per la comunicazione dell’evento…
Anche con questa mostra il Cartacanta Festival è un contenitore unico di eventi prestigiosi, che con ogni proposta Cartacanta migliora la società attraverso la cultura.
Enrico Lattanzi  
Ideatore Cartacanta Festival e Direttore Museo MAGMA

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com