dalla Città

dalla Città

Il Comune premiato a Genova all’assemblea nazionale ANCI

 

Nel pomeriggio del 25 ottobre, il sindaco Antonio Spazzafumo ha ritirato, nello stand della Maggioli spa allestito alla Fiera di Genova nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI, il “Municipium Prize”, il riconoscimento che la grande azienda specializzata nei servizi alla pubblica amministrazione attribuisce annualmente alle più belle e significative esperienze dei clienti che utilizzano l’applicazione Municipium.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha ottenuto il riconoscimento come Comune che, tra gli oltre 1000 che usano l’app Municipium in Italia, ha gestito il maggior numero di segnalazioni dei propri cittadini: ben 8500 dall’inizio del progetto e quasi 3000 solo nel 2023.
Municipium consente, da cellulare o da computer, di inoltrare alla propria amministrazione segnalazioni, proposte, suggerimenti riguardanti decoro urbano e miglioramento della qualità di vita. E’ possibile allegare foto e video, georeferenziare il luogo oggetto della segnalazione, seguire le varie fasi della sua gestione da parte degli uffici, inviare messaggi di aggiornamento.
Il primo cittadino ha spiegato questo risultato con la scelta, compiuta sin dall’avvio di Municipium, di concentrare nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico la gestione delle segnalazioni in arrivo in modo da monitorare costantemente il flusso di richieste e assegnarle tempestivamente agli uffici competenti per materia.
“I sambenedettesi, ma anche i turisti, visto che le segnalazioni arrivano anche da loro, dimostrano di tenere molto alla città – ha detto Spazzafumo – e sono anche molto presenti nel sollecitare quando il problema non viene risolto, così come nel fare proposte o avanzare suggerimenti. E’ una sfida che raccogliamo ogni giorno, senza la pretesa di dare risposte subito a tutti ma mettendoci in gioco quotidianamente. Con Municipium infatti è cambiato anche il modo di lavorare degli uffici che ora riescono ad avere un quadro più organico delle diverse situazioni e possono programmare meglio il lavoro”.

 

 

Due incontri per chiedere “Tutto quello che avreste voluto sapere su Internet (ma non avete mai osato chiedere)”. Al Centro Giovani “Giacomo Antonini” di San Benedetto (sito in via Tedeschi 6, zona campo “Europa”, nei pressi della sede della Croce Rossa) il dottor Antonio Prado, informatico ed esperto di protocolli internet nonché componente del Ripe Programme Committee, la comunità europea degli operatori di internet, risponderà alle domande del pubblico su temi connessi alla Grande Rete, al suo funzionamento e alla governance, spaziando dagli aspetti più tecnici a quelli più filosofici ed etici.
Il pubblico è caldamente incoraggiato a preparare delle domande su bigliettini, che verranno poi lette nel corso degli incontri e alle quali verranno date delle risposte, coinvolgendo anche i presenti.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 16 novembre alle ore 21:00. Per prenotare il proprio posto si può contattare il numero 3492745670.

 

Da lunedì il nuovo menu nelle mense scolastiche

 

Da lunedì 30 ottobre nelle mense scolastiche comunali sarà adottato il nuovo menu predisposto grazie alla fondamentale attività del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda Sanitaria Territoriale – AST tenendo in considerazione delle richieste dei genitori componenti le Commissioni mensa.
Il nuovo menu, suddiviso come sempre in due periodi (autunno/inverno e primavera/estate), è articolato su 6 settimane e non su 4 come il precedente, quindi con una maggiore varietà di piatti proposti.
Le novità del nuovo menu sono rappresentate anche dal ritorno delle zuppe e da una maggior presenza di legumi, alimenti che erano stati tolti a causa della somministrazione dei pasti con i “lunch box” durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
I nuovi menu sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.

Progetto RESETTING, la terza call premia sei PMI del territorio

 

 

Si è conclusa con la selezione di sei nuovi i progetti la terza call del progetto RESETTING (Relaunching European smart and SustainablE Tourism models Through digitalization and INnovative technoloGies) dedicato alla transizione delle imprese turistiche europee verso modelli sostenibili che vede la partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto, insieme ad altre realtà imprenditoriali del settore turistico di Albania, Grecia, Portogallo e Spagna.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità dell’esperienza turistica e, al contempo, operare una decarbonizzazione del settore e incentivare la crescita economica delle stesse PMI.
La terza call, aperta nel mese di giugno, ha visto selezionate le proposte degli hotel Bolivar, Excelsior, Jerry, Relax e Roma e dell’azienda Magesta srl. Ciascuno dei soggetti beneficiari riceverà un finanziamento di € 9.000,00 proveniente da fondi comunitari e messo a disposizione per lo sviluppo di soluzioni innovative che riducano l’impatto delle attività sull’ambiente e ne migliorino il rendimento delle prestazioni.
I vincitori sono stati ricevuti nella mattinata di venerdì 27 ottobre nella sede municipale del Comune di San Benedetto, dove hanno incontrato l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli nel corso di un incontro informativo per apprendere come si svolgeranno i prossimi passaggi del progetto.
“Mi congratulo personalmente e a nome dell’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli – con i vincitori delle terza open call del progetto RESETTING per l’entusiasmo dimostrato nel presentare e portare avanti le loro proposte. Questo progetto è una buona occasione per innovare il settore turistico sambenedettese: si tratta di un primo passo verso un cambiamento di visione nell’intero comparto, che incentivi i singoli operatori verso l’adozione di pratiche gestionali più moderne, in linea con le sfide dei nostri tempi e all’altezza delle aspettative della clientela”.

Alla Palazzina Azzurra un fiocco bianco contro il cancro ai polmoni

 

Anche quest’anno la Città di San Benedetto del Tronto aderisce a “Illumina Novembre”, l’iniziativa promossa da Alcase Italia e inserita nelle attività internazionali di sensibilizzazione sui tumori polmonari.
Per tutto il mese di novembre, mese della consapevolezza del cancro al polmone (lung cancer awareness month), la Palazzina Azzurra ospiterà un fiocco bianco sulla scultura di neon “Vale & Tino” di Marco Lodale, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla patologia e diffondere l’informazione sui traguardi raggiunti della ricerca nella lotta alla malattia.
Il cancro del polmone vede infatti ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai “cronicizzato”.
Per maggiori informazioni www.alcase.eu.

Poco prima dell’alba di venerdì 27 ottobre, le Forze dell’Ordine hanno eseguito un’operazione di sgombero all’interno delle palazzine dell’area sita nei pressi dell’ex-campo sportivo “Ballarin”, nota come “ex-Santarelli”.
Allo scopo di impedire che l’area torni a essere rifugio e luogo di traffici, sono state svolte operazioni di chiusura di tutti i varchi d’accesso al perimetro esterno e alla tromba delle scale della struttura interna al cantiere. Gli accessi sono stati sigillati mediante la saldatura di lastre in lamiera più pesanti delle precedenti e sono stati rimossi i lastroni di cemento utilizzati come scale improvvisate per scavalcare il muro perimetrale. “Questo intervento – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – volto alla bonifica dell’area da tutti gli estranei che hanno eletto ad abusiva dimora gli spazi del cantiere, è il frutto del lavoro in concerto, guidato dalla Prefettura, tra i diversi Corpi di Forze dell’Ordine ed è la risposta alle numerose richieste dei cittadini di cui il Comune si è fatto ambasciatore. L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il Sindaco – è grata al Prefetto dr. Carlo De Rogatis per l’azione profusa a salvaguardia della pubblica sicurezza e per l’impegno messo nell’organizzare questa operazione”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com