dall’UniUrb

dall’UniUrb
Prende il via giovedì 26 ottobre, alle ore 20:45, al Cinema Nuova Luce, in Via Veterani 17, Urbino, la nuova stagione del CineCUG con la proiezione del  film “Be my voice” di Nahid Persson (2021),  film dedicato alla protesta delle donne iraniane contro l’obbligo del velo. La serata prevede un saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giorgio Calcagnini, e un commento al film da parte della Prof.ssa Anna Maria Medici.  L’ingresso è gratuito e aperto a tutte le persone interessate fino a esaurimento posti.
In allegato la locandina con la programmazione del 2023

 

 

Sanzio Digitale Heritage (https://sanzio.uniurb.it/) è il progetto di Digital Library del Settore Biblioteche dell’Università di Urbino Carlo Bo che domani, martedì 24 ottobre, a partire dalle ore 10, propone una riflessione condivisa delle scelte organizzative e operative che di fatto rendono possibile un continuo sviluppo del progetto, concretizzano nuove prospettive e contribuiscono a creare nuove opportunità.

Dopo una veloce illustrazione delle scelte strategiche che connotano il percorso di SDH, il webinar al quale ci si potrà iscrivere a questo link avrà come primo approfondimento i tre nuovi progetti in corso di realizzazione. Molto interessante è la seconda parte dedicata alla testimonianza diretta delle attività del nuovo laboratorio SDH. In programma interventi dagli ambienti fisici del laboratorio in cui saranno illustrate le metodologie adottate e l’iter seguito. Un vero e proprio dietro le quinte, che ci mostrerà aspetti tecnici, organizzativi, scientifici.

Il programma

  • La teca digitale Sanzio Digital Heritage
  • I complessi documentali in SDH: i progetti in corso
  • La sezione manoscritti dell’Università
  • L’Archivio audiovisivo dell’Istituto di Semiotica e Linguistica
  • Il premio letterario nazionale Frontino – Montefeltro
  • Il Laboratorio SDH
  • la sezione Digital Imaging
  • la sezione Audio-video processing.

Intervengono:

  • Marcella Peruzzi, Responsabile del Settore Biblioteche di Ateneo Università degli Studi di Urbino;
  • Ermindo Lanfrancotti, Digital curator Sanzio Digital Heritage, Settore Biblioteche di Ateneo Università degli studi di Urbino – Il progetto Sanzio
  • Ilaria Catanzaro e Alessia Felcini – Operatrici libere professioniste, Acquisizione digitale e meta-datazione manoscritti – La Sezione Manoscritti del Fondo Antico dell’Università di Urbino
  • Eleonora Ridolfi – Operatrice libero professionista, Acquisizione digitale e meta-datazione audiovisivi – La Sezione Audiovisivi nella teca Sanzio Digital Heritage
  • Elena Catena e Gaetana Lo Presti – L’Archivio del Premio Letterario Nazionale Frontino-Montefeltro, un progetto multidisciplinare.

 

TORNANO I LABORATORI DEL CENTRO TEATRALE UNIVERSITARIO DEDICATI AGLI STUDENTI

  • Presentazione mercoledì 25 ottobre al Teatro “La Vela” –

Riprendono i corsi del CTU Cesare Questa (il Centro Teatrale dell’Università degli Studi Urbino Carlo Bo) al Teatro del collegio universitario la Vela, un luogo che dal 2016 – grazie al sostegno di ERDIS – è il centro delle attività che il CTU dedica agli studenti dell’Università di Urbino, molto partecipate anche dagli allievi di ISIA e dell’Accademia di Belle Arti. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti, anche senza alcuna esperienza e provenienti da tutti gli ambiti di studio. Non vuole formare artisti ma avvicinare i partecipanti ad una nuova coscienza delle proprie capacità espressive e di relazione con gli altri, un tema centrale in questo periodo di relazioni mediate.

“Il laboratorio è il cuore di tutto il nostro progetto – sottolinea Michele Pagliaroni, Direttore artistico del CTU Cesare Questa. – Da qui nascono le energie creative che danno sostanza a tutte le nostre attività per la città di Urbino e il territorio, come il festival Urbino Teatro Urbano e #PIAZZE, il suo spin-off diffuso che nell’estate 2023 ha coinvolto ben 12 Comuni del territorio. Quest’anno desideriamo rinforzare anche l’attività di produzione di spettacoli di teatro universitario, sospesa nel periodo covid; non dimentichiamo che con la commedia Divinissimo, il CTU ha ottenuto successi internazionali superando in alcuni concorsi addirittura Oxford.“

Un’occasione per gli studenti e per la città, dunque, che segue le tracce del promettente percorso avviato dal CTU Cesare Questa intorno al teatro urbano.

La presentazione dei laboratori sarà mercoledì 25 ottobre alle 19:30 presso il teatro del Collegio La Vela, sul Colle dei Cappuccini di Urbino. Maggiori informazioni ai contatti ctu.cesarequesta@uniurb.it oppure 339 410 6017.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com