Il Premio Anassilaos Megale Hellas al prof. Roberto Mancini 

Il Premio Anassilaos Megale Hellas al prof. Roberto Mancini 

“Per aver sempre interpellato la Verità attraverso la filosofia, allo scopo di orientare la vita nel senso del rinnovamento della società”.

Assegnato nei giorni scorsi a Reggio Calabria a Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, il Premio Anassilaos Megale Hellas 2023 “per aver sempre interpellato la Verità attraverso la filosofia, allo scopo di orientare la vita nel senso del rinnovamento della società”.  Per l’occasione il docente ha tenuto una lectio sul tema “L’Amore Politico. Sulle strade della nonviolenza”. L’incontro è stato moderato da Vincenzo Musolino, responsabile del Centro Studi “Aldo Capitini” dell’Associazione Anassilaos.

Roberto Mancini dal 2019 è direttore della Scuola di Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. Nel novembre 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche. Nel 2020 è stato tra i fondatori del movimento “Dipende da Noi”, sorto con la volontà di dare un contributo per rinnovare la politica, per creare un canale tra la parte più impegnata della società civile e le istituzioni regionali, per dare voce ai gruppi, alle associazioni di volontariato e ai singoli presenti in tutto il territorio delle Marche. Agli inizi degli anni 2000 cresce in lui l’interesse per i temi riferiti alla critica del modello imperante della globalizzazione, su scala mondiale, fino ad incontrare i percorsi filosofici di Gandhi, di Aldo Capitini e di Emmanuel Levinas. L’ipotesi di Mancini è che l’amore interpersonale, la vicenda della nonviolenza possa valere per l’essere umano come una parabola, come un racconto che ci riguarda tutti direttamente. Attraverso María Zambrano, Mancini giunge alla persuasione che ogni essere umano è al mondo per completare la propria nascita di persona originale, unica, infinitamente preziosa e per partecipare alla gestazione di una società umanizzata.

Your Time Your Place. Università di Macerata

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com