Annunciate le nomination della 45a edizione dei Premi Ubu

Annunciate le nomination della 45a edizione dei Premi Ubu

SPETTACOLI E ARTISTI PRODOTTI DA MARCHE TEATRO

IN LIZZA CON QUATTRO NOMINATION AI PREMI UBU 2023

_ ARTURO CIRILLO PER LA MIGLIOR REGIA

GIANLUCA FALASCHI PER I MIGLIORI COSTUMI

DELLO SPETTACOLO CYRANO DE BERGERAC

_ DREAM DI ALESSANDRO SCIARRONI, MIGLIOR SPETTACOLO DI DANZA

_ PETRA VALENTINI, MIGLIOR ATTRICE UNDER 35

 

Marche Teatro vanta quattro categorie dove sono in lizza artisti e spettacoli prodotti.

I Premi Ubu sono il più prestigioso premio teatrale italiano. Le terne sono state annunciate ieri sera in diretta nell’ambito del programma Il teatro di Radio3 / Teatri in prova di Rai Radio3, a cura di Laura Palmieri. Attribuiti da una vasta platea di critici e critiche, studiose e studiosi (69 i votanti effettivi al primo turno), i Premi Ubu si compongono di 16 categorie.

Per la migliore regia concorre Arturo Cirillo con Cyrano de Bergerac prodotto da Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale. Lo spettacolo è anche candidato nella categoria migliori costumi con Gianluca Falaschi in nomination.

Come miglior spettacolo di danza dell’anno concorre al Premio Ubu 2023 DREAM di Alessandro Sciarroni. Creazione prodotta da Marche Teatro con Corpoceleste_C.C.00#, Dance Reflections by Van Cleef & Arpels, CENTQUATRE – PARIS, Festival D’Automne à Paris, Triennale Milano Teatro, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Centrale Fies, Snaporazverein, Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si Cura, La Contrada Teatro Stabile di Trieste.

Tra le nomination come miglior attrice under 35 troviamo Petra Valentini, attrice di origine anconetana, protagonista in diverse produzioni di Marche Teatro.

L’appuntamento è per il 18 dicembre all’Arena del Sole di Bologna, dove verranno proclamati vincitori e vincitrici di questa edizione.

I Premi Ubu 2023 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale; main media partner: Rai Radio3; media partner Cultura Emilia-Romagna, PAC – Paneacquaculture.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com