dalla Città

dalla Città

Sanità, all’Auditorium un’assemblea pubblica con il Direttore dell’AST 5
La dottoressa Natalini risponderà alle domande di Sindaci e cittadini

Martedì 19 dicembre, alle 15:00, all’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale – AST AP, la dott.ssa Nicoletta Natalini, parteciperà a un’assemblea pubblica nella quale incontrerà i Sindaci e i cittadini dei Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale 21 per illustrare la situazione sanitaria attuale e il futuro del territorio. L’incontro sarà anche occasione per il Direttore Generale per rispondere alle domande che i partecipanti vorranno rivolgerle.

L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di San Benedetto, su impulso del sindaco Antonio Spazzafumo, che ha così commentato: “È un momento di fondamentale importanza e un’opportunità di partecipazione attiva per tutte le comunità del territorio. Per le istituzioni, è invece un modo unico per migliorare la trasparenza della Pubblica Amministrazione locale sul tema della sanità, incentivando la fiducia e la collaborazione tra Enti locali, AST e cittadini, e per favorire una gestione più efficace dei servizi sanitari locali, portando avanti il loro riassetto a vantaggio di tutti i Comuni del comprensorio”.

Nei prossimi giorni saranno fornite le indicazioni su come prenotare il proprio posto per effettuare un intervento e/o rivolgere una domanda nel corso dell’assemblea.

27 novembre 2023

 

Elvira Polidori compie 100 anni

Madre di quattro figli, nella vita ha saputo conciliare l’amore per la famiglia con le sue passioni

Il sindaco Antonio Spazzafumo ha portato gli auguri a nome di tutta San Benedetto del Tronto alla signora Elvira Polidori che sabato 25 novembre ha compiuto 100 anni.

Figlia di Germano Polidori, noto imprenditore del settore delle forniture edilizie, studia Lettere all’Università Cattolica di Milano. Dopo la laurea, intraprende la carriera dell’insegnante che interrompe per dedicarsi alla famiglia.

Dal matrimonio con Alessandro Ascolani nascono quattro figli di cui la signora Elvira si prende amorevolmente cura coltivando le sue numerose passioni nei ritagli di tempo.

Pur trovandosi a fare i conti con il terribile dolore della perdita di una delle figlie, venuta a mancare in età adolescenziale, trova la forza di andare avanti per amore dei figli e del marito.

Sempre piena di entusiasmo e dall’indole determinata a dedicarsi a qualunque attività con il massimo impegno possibile – ne è la prova l’ottenimento della patente nautica per poter portare i figli e i loro amici in gita in barca nelle belle giornate d’estate – conduce una vita assai attiva fino alla tarda età.

Oggi, accudita dalla figlia Marina, pur con le difficoltà tipiche dell’età, Elvira è una donna innamorata della vita, facile al sorriso e dotata di grande ottimismo.

27 novembre 2023

 

Macellazione a domicilio, le linee guida AST per rispettare la legge

Il Comune diffonde i contenuti di un avviso predisposto dall’azienda sanitaria

 

Come ogni anno, sono state pubblicate dall’Azienda Sanitaria Territoriale – AST di Ascoli Piceno le linee guida per la macellazione a domicilio di suini, ovini e caprini destinati al consumo domestico privato.

Le disposizioni restano invariate rispetto allo scorso anno, con il controllo delle macellazioni a domicilio da parte dei privati affidato al servizio sanitario dell’AST.

Le disposizioni stabiliscono l’obbligo, per coloro che intendano eseguire in casa la macellazione di animali ammessi al consumo umano, di iscriversi all’anagrafe zootecnica e di notificare alla locale autorità competente il luogo e la data dell’operazione. Tale notifica deve essere effettuata al Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale almeno 48 ore prima della macellazione.

Inoltre le linee guide sanciscono il divieto di eseguire macellazioni rituali che non prevedano il previo stordimento dell’animale.

Al fine di dare massima visibilità al regolamento, l’AST ha trasmesso a tutti i Comuni un modello di avviso alla cittadinanza contenente tutti i dettagli e consultabile in calce a questo articolo.

27 novembre 2023

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com