Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto rivoluziona la sorveglianza ambientale grazie alla Tecnologia Innovativa di PNeUS Company

Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto rivoluziona la sorveglianza ambientale grazie alla Tecnologia Innovativa di PNeUS Company

Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto rivoluziona la sorveglianza ambientale grazie alla Tecnologia Innovativa di PNeUS Company

San Benedetto del Tronto, 28/11/2023 – Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” annuncia la realizzazione di una sperimentazione in collaborazione con la startup innovativa PNeUS Company, presieduta da Antonio Perfetti e partecipata dalle aziende sambenedettesi Casa di Cura Villa Anna e Tecnodata, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio ambientale.

Detta partnership ha portato all’implementazione di un sistema avanzato per il monitoraggio ambientale, che sta già rivoluzionando la gestione dei parametri critici all’interno dell’istituto.

Il progetto pilota, attualmente in corso presso il laboratorio di chimica e un’aula del terzo piano, si concentra sul monitoraggio in tempo reale della temperatura di un frigorifero destinato alla conservazione di materiali scientifici sensibili, nonché sulla valutazione della qualità dell’aria, temperatura e umidità all’interno di un’aula destinata all’apprendimento.

Tecnologia Trasmissiva all’Avanguardia

Il cuore di questa innovazione è il sistema basato su tecnologia trasmissiva LoRaWAN, implementato da PNeUS Company. La tecnologia LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) consente una comunicazione wireless affidabile e a lungo raggio, garantendo una copertura estesa senza compromettere l’efficienza energetica.

Vantaggi Straordinari e Valore ESG Elevato

Questo sistema all’avanguardia presenta numerosi vantaggi e offre un elevato valore dal punto di vista ESG (Ambientale, Sociale e di Governance). Tra i principali benefici:

  • Efficienza Energetica: Grazie alla tecnologia LoRaWAN, il sistema richiede una quantità minima di energia per operare, riducendo l’impatto ambientale.
  • Monitoraggio in Tempo Reale: Il monitoraggio in tempo reale consente un intervento tempestivo in caso di variazioni anomale nei parametri ambientali, contribuendo alla sicurezza degli studenti e del personale.
  • Ottimizzazione delle Risorse: La capacità di monitorare la temperatura del frigorifero è essenziale per garantire la sicurezza e la conservazione ottimale di materiali scientifici preziosi, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse.
  • Apprendimento Avanzato: Gli studenti beneficiano di un ambiente di apprendimento più confortevole, dove la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità sono ottimizzati per il benessere e la concentrazione.

L’impegno del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” verso l’Innovazione Sostenibile

Il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” è fermamente impegnato a promuovere l’innovazione sostenibile nel campo dell’istruzione. Con una lunga storia di eccellenza accademica, il liceo mira a preparare gli studenti per un futuro di successo in un mondo in rapido cambiamento.

La collaborazione con PNeUS Company rappresenta un passo significativo verso un ambiente educativo all’avanguardia, dove la tecnologia e la sostenibilità convergono per creare un futuro migliore.

Il Liceo è entusiasta di condividere i progressi e i risultati di questa sperimentazione con la comunità locale e la società in generale, dimostrando come l’istruzione e la tecnologia possano convergere per creare impatti positivi su larga scala.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com