INTITOLATA ALLA PROF. SERAFINA ROSARIA LAROCCA LA SALA LETTURA DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DI UNICAM

INTITOLATA ALLA PROF. SERAFINA ROSARIA LAROCCA LA SALA LETTURA DELLA BIBLIOTECA GIURIDICA DI UNICAM
Camerino, 22 novembre 2023 – Con una partecipata ed emozionante cerimonia tenutasi nella mattinata di oggi, la Sala lettura della Biblioteca Giuridica dell’Università di Camerino è stata intitolata alla memoria della prof.ssa Serafina Larocca, docente della Scuola di Giurisprudenza scomparsa nel 2019.
Presenti alla cerimonia il Rettore Graziano Leoni, il Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale, i familiari e molte studentesse e studenti, colleghe e colleghi di Unicam, che hanno avuto modo di conoscere il suo valore ed hanno voluto testimoniare con la loro partecipazione il grande affetto nei confronti della prof.ssa Larocca. Hanno ricordato la professoressa anche i professori Vito Rizzo, Lucia Ruggeri e Francesco Rizzo nonché la studentessa Serena Cancellieri e lo studente Giovanni Bova, in rappresentanza della comunità studentesca della Scuola di Giurisprudenza.

“Unicam ha perso una persona straordinaria – ha dichiarato il Rettore Graziano Leoni – una valente docente della nostra Scuola di Giurisprudenza, una persona sorridente e gentile, sempre pronta a collaborare per il suo Ateneo, con il suo modo garbato di rapportarsi con tutti, con l’affetto che nutriva per tutte le sue studentesse ed i suoi studenti. Quello di oggi è un momento importante affinché il suo ricordo rimanga indelebile nel nostro Ateneo”.

“Ha riversato tutta la sua energia oltre al suo fervore scientifico – ha sottolineato Serena Cancellieri nel suo intervento – a disposizione di noi studenti che Lei stessa considerava come parte integrante della sua grande famiglia accademica e perciò a Lei va il nostro pensiero. Il Suo esempio di professionalità e umanità accademica continuerà a vivere nella nostra memoria. Ci sono persone che vedi ogni giorno e persone che ti basta una volta per capire che, queste, hanno compreso la loro missione nella vita. Non tutti i maestri sono magister, ma tutti i magister non lasciano nessuno indietro, perché guardano la persona nella sua unità, senza pregiudizi e cercano di elevarla attraverso la sapienza. Questa visione era insita nella professoressa Larocca”.

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Camerino, la prof.ssa Larocca ha proseguito la sua carriera universitaria sempre presso il nostro Ateneo.
Stimata ed apprezzata sia dai colleghi che dagli studenti per la sua competenza, professionalità, gentilezza e cordialità, la prof.ssa Larocca era costantemente impegnata anche nell’attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile così come nelle attività di orientamento della Scuola di Giurisprudenza. 

 

UniCam, lutto in ateneo per la scomparsa della prof. Serafina Larocca

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com