Le congratulazioni del rettore McCourt a Giovanna Iannantuoni, eletta al vertice della Conferenza dei rettori italiani

Le congratulazioni del rettore McCourt a Giovanna Iannantuoni, eletta al vertice della Conferenza dei rettori italiani

“Rompe un vero soffitto di cristallo e la sua lunga esperienza all’estero dimostra l’efficacia di una politica tesa ad internazionalizzare il sistema”.

“A nome mio e dell’Università degli Studi di Macerata, vorrei congratularmi con la neo eletta presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Crui, la professoressa Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università di Milano Bicocca” sono le parole del rettore John McCourt all’indomani del rinnovo del vertice dell’associazione universitaria.

 

“Iannantuoni – prosegue – rompe un vero soffitto di cristallo, essendo la prima rettrice in sessant’anni a diventare presidente. In un momento in cui il sistema universitario nazionale rischia di subire un taglio nelle agevolazioni per il rientro dei “cervelli in fuga”, l’esperienza della docente di economia politica, che ha lavorato per 13 anni all’estero, insegnando all’Università Carlos III di Madrid, alla Neuve University di Lovanio e all’Università di Cambridge, dimostra l’efficacia di una politica tesa ad internazionalizzare il sistema. Sono sicuro che la nuova presidente, lavorando in modo collegiale, saprà articolare le tante urgenze per il sistema universitario a fronte di un calo demografico, a partire dalla sostenibilità economica delle università stesse. In un Paese che si piazza penultimo in Europa per il numero di laureati pro-capite, sarà sempre più necessario articolare il ruolo chiave degli atenei per lo sviluppo sociale, culturale, civile ed economico dei territori e dell’Italia tutta”.

 

Nel suo discorso di insediamento, la neo-presidente ha voluto fare notare che “l’università resta quindi, usando le parole del presidente Mattarella, un’occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità di vita degli italiani. Un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio, dando ai nostri studenti la possibilità di esercitare a pieno il diritto allo studio e alle università le risorse per garantirlo. Risorse che significano, in primo luogo, residenze e borse di studio”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com