Musei e Università: pratiche innovative per l’alfabetizzazione tecnologica, la digitalizzazione e le realtà virtuali

Musei e Università: pratiche innovative per l’alfabetizzazione tecnologica, la digitalizzazione e le realtà virtuali

Multiplier Event del progetto DCbox. Tra gli obiettivi anche quello di formare una nuova generazione di “Digital Curator”.

Ancona, 2023-11-10 – L’Università Politecnica delle Marche con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e di Fondazione Marche Cultura presenta “Musei e Università: pratiche innovative per l’alfabetizzazione tecnologica, la digitalizzazione e le realtà virtuali”, evento moltiplicatore del progetto europeo DCbox, di cui il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura Univpm è lead partner all’interno di un partenariato proveniente da cinque paesi europei.

L’iniziativa costituisce, inoltre, la quinta tappa del #DigitalEducationOnTour organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Università Politecnica delle Marche e ICOM Italia alla scoperta dei musei marchigiani, per vedere in pratica i progetti in essere e come il digitale viene impiegato nell’ambito museale e dei beni culturali.

L’evento si terrà lunedì 13 novembre, a partire dalle 14:30, all’interno della suggestiva Pinacoteca Civica di Ascoli. I lavori saranno introdotti da Donatella Ferretti, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli, Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura e Paolo Clini, referente Univpm per la valorizzazione dei Beni Culturali. Durante il pomeriggio, Matteo Felicetti di Ascoli Musei presenterà il Progetto V.I.T.A – Virtual Immerion in Territorial Arts e i risultati ottenuti nel processo di trasformazione digitale del sistema museale del Comune di Ascoli.

Successivamente, Ramona Quattrini, docente Univpm, presenterà i risultati del progetto DCbox, con una sessione dimostrativa dedicata ai prototipi sviluppati dagli studenti, sotto la supervisione del gruppo di ricerca Distori Heritage dell’Univpm. L’obiettivo del progetto è infatti quello di formare una nuova generazione di “Digital Curator”, professionisti nel settore del Digital Cultural Heritage con competenze di alto livello per la valorizzazione del patrimonio, specialmente nel campo della musealizzazione digitale, che ha visto un incremento notevole negli ultimi anni dopo la pandemia.

Occupandosi della costruzione di nuove competenze, l’iniziativa è stata anche selezionata tra gli eventi dell’European Year of Skills (https://year-of-skills.europa.eu/events-and-activities/museums-and-university-innovative-practice-tech-literacy-digitalization-and-virtual-reality-2023-11-13_en)

A concludere si terrà una tavola rotonda in cui si confronteranno sui temi dell’evento i curatori e direttori dei Musei coinvolti nel progetto: Stefano Papetti per le Collezioni civiche di Ascoli, Catia Amati per la Fondazione G. Rossini di Pesaro, Nicoletta Frapiccini per l’Antiquarium statale di Numana, Sofia Cingolani per il Museo archeologico di Ascoli Piceno.

L’evento si terrà in presenza ed online, per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link: https://forms.office.com/e/uJfdbgfqE9

Scarica la locandina

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com