Penne e video sconosciuti: Liceo Scientifico, il Tg D della 3a M premiato a Piancastagnaio

Penne e video sconosciuti: Liceo Scientifico, il Tg D della 3a M premiato a Piancastagnaio

San Benedetto del Tronto – Lo scorso 20 ottobre la classe 3M ha partecipato alla premiazione del Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne e video sconosciuti”, tenutasi a Piancastagnaio (SI).

L’evento, giunto alla sua venticinquesima edizione, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sulla base del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Culturale OSA-ONLUS (Operatori Scolastici Amiata). Il concorso ha visto quest’anno 123 scuole partecipanti, provenienti da tutta Italia di cui oltre ventidue partecipanti alla premiazione, con quasi quattrocento tra studenti e docenti.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Elena Cardola e Roberta Luzi, sono stati insigniti del riconoscimento per un prodotto elaborato durante il passato anno scolastico durante il percorso di Educazione Civica sviluppato nelle ore di italiano e latino. Si tratta di un video riguardante la violenza sulle donne, un fenomeno tragico e purtroppo radicato nella società da troppo tempo. Il cortometraggio intitolato “TG D” è strutturato come un telegiornale, con vari servizi relativi a noti e tristi eventi di violenza in diversi contesti storico-culturali.

Ripercorrendo le orme della storia, dalla civiltà latina all’attuale lotta per i diritti delle donne in Iran, il gruppo classe ha avuto l’occasione di riflettere su un tema che purtroppo è sempre attuale. Nella motivazione stesa dal comitato si legge che “Quando si parla di violenza sulle donne non ci si rende nemmeno conto di quanto sia un concetto così radicato nella storia dell’umanità. Il corto fa riflettere proprio su tante di queste storie, dall’antica Roma ad oggi, e ci mostra come tutti noi dobbiamo passare dallo sconforto per situazioni al limite del credibile, alla lotta per fare in modo che finalmente questa violenza cessi”.

Nel corso della premiazione gli alunni hanno incontrato diverse figure, tra cui proprio i responsabili della Casa di Hilde, una comunità di donne e ragazze vittime di violenza, ma  sono entrati in contatto con le tante associazioni attive sul territorio del piccolo comune, come il Circolo degli ex minatori dell’Amiata, un piccolo mondo in cui vengono ancora custoditi attrezzi e ricordi della storia passata del paese, la cui ricchezza si basava sulla presenza di mercurio nei territori circostanti.

Sebbene le miniere siano da tempo chiuse per ovvi motivi di sicurezza, la classe ha visto nella comunità di Piancastagnaio un esempio di resilienza e innovazione. Oltre allo spazio pubblico del Teatro comunale, l’Amministrazione ha infatti offerto ai premiati una visita guidata alla stazione di pompaggio da cui si dirama il sistema di teleriscaldamento a servizio di parte del centro abitato, della zona industriale e delle aziende florovivaistiche del comune. Come ha spiegato l’ingegner Raffaele Casuccio il servizio, inaugurato nel 2021, sfrutta i fluidi geotermici del sottosuolo per scaldare la rete idrica comunale mediante uno scambiatore, per poi rispedire tali fluidi caldi nella propria sede sotterranea.

I ragazzi hanno potuto ammirare anche il centro storico del paese che, circondato dalle antiche mura, si snoda attorno alla imponente Rocca Aldobrandesca. Una giornata vissuta con entusiasmo e divertimento, uniti dalla soddisfazione per un riconoscimento ottenuto con fatica e passione.

Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Stefania Marini che ha permesso la partecipazione all’evento di tutti gli alunni che hanno realizzato il video.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com