Campagne elettorali nei social media: costituzionalisti e ingegneri informatici al lavoro per contrastare le minacce 

Campagne elettorali nei social media: costituzionalisti e ingegneri informatici al lavoro per contrastare le minacce 

Al via il Progetto RightNets

 

Macerata, 7 dicembre 2023 – Cosa succede quando lo svolgimento delle campagne elettorali viene inquinato per mezzo dei social media? Su questo delicato tema che riguarda la qualità della democrazia ha preso avvio nell’Università di Macerata il progetto di ricerca RightNets.

Il progetto nasce dall’idea di un gruppo di costituzionalisti e di ingegneri informatici e vuol analizzare il pericoloso fenomeno delle minacce e delle interferenze nelle campagne elettorali attraverso i social media. Per esempio, il coinvolgimento non autentico generato da bot, le ingerenze straniere nelle campagne elettorali italiane in termini finanziari e di influenza sull’opinione pubblica, la propaganda con mezzi fraudolenti. L’obiettivo della ricerca è proporre soluzioni normative e tecnologiche a tutela della libertà del voto e della trasparenza nelle attività di comunicazione politica.

Il progetto si è posizionato nella top ten dei progetti italiani finanziati dall’Unione europea – NextGenerationEU (bando PRIN 2022 PNRR, Settore SH2). RightNets è coordinato da Giovanni Di Cosimo. Fanno parte del team di lavoro Francesco Bilancia, responsabile dell’unità La Sapienza di Roma, Gianluca Bellomo, Chiara Bergonzini, Angela Cossiri, Angela Anna De Sanctis, Emanuele Frontoni, Giacomo Menegus, Christian Morbidoni, Marina Paolanti, Paolo Sernani.

 

Contatto: giovanni.dicosimo@unimc.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com