Delegazione UniCam in Cina

Delegazione UniCam in Cina

Camerino, 21 dicembre 2023 – Una delegazione dell’Università di Camerino composta dal prof. Renato De Leone,  Delegato del Rettore per la Mobilità e cooperazione internazionale, dal prof. Luciano Barboni, Delegato del Rettore per i Programmi di cooperazione e mobilità con Paesi extra-Europei e dalla dott.ssa Marta Aurelli dell’Ufficio Relazioni Internazionali, ha preso parte nei giorni scorsi ad una missione ufficiale in Cina per partecipare alla “First World Chinese Language Conference”, evento tenutosi a Pechino che ha avuto come tema “Chinese for the World, Openness into the Future” ed al quale hanno partecipato più di 2.000 rappresentanti di organizzazioni internazionali, università, istituti linguistici e culturali.

 

 

Nel corso del panel “Case Sharing of ChinesePlus Global Partner Annual Excellent Practice”, la delegazione ha illustrato il forte rapporto di collaborazione tra Unicam e la Jilin Agricultural University, ed ha anche spiegato come l’importanza strategica delle università partner cinesi sia alla base dell’interesse dell’Ateneo di organizzare un corso di lingua cinese, sia per preparare i ragazzi alla mobilità in Cina sia per rendere lo staff UNICAM più preparato ad accogliere gli studenti cinesi.

La delegazione UNICAM ha potuto presenziare anche alla Global ChinesePlus Conference; ChinesePlus è la piattaforma sviluppata da più di 20 organizzazioni per sostituire i corsi di lingua cinese bloccati dalle restrizioni imposte dalla pandemia per poi raccogliere la sfida di adattare l’educazione linguistica agli avanzamenti tecnologici e alla digitalizzazione.
Non è inoltre mancata l’occasione per incontrare la delegazione della Jilin Agricultural University, uno dei partner internazionali più importanti per l’ateneo camerte con il quale è attivo il corso di laurea in Biotechnology, parallelo a quello Unicam, ma tenuto in inglese interamente in Cina, e con l’opportunità di ottenere il doppio titolo.

Per consolidare le proficue collaborazioni tra Unicam e gli Atenei cinesi, la dott.ssa Yanting Zuo dell’Ufficio Relazioni internazionali dell’Ateneo, nei giorni scorsi, ha invece coordinato la visita di una delegazione composta da 5 università della Provincia dello Henan che è stata accolta in Ateneo dal Rettore Graziano Leoni, dal Prorettore Vicario con delega all’Internazionalizzazione Emanuele Tondi, dal Prorettore con delega alla Ricerca e trasferimento tecnologico Guido Favia e dal delegato alla Mobilità e cooperazione internazionale Renato De Leone. La delegazione cinese ha poi potuto visitare le strutture dell’Ateneo, tra cui il ChIP.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com