dalla Città

dalla Città

Alla luce della possibilità, offerta dalla normativa nazionale, di differire al 31 dicembre 2024 la durata delle concessioni demaniali in presenza di ragioni oggettive che impediscono la conclusione della procedura selettiva per il rilascio delle concessioni stesse entro il 31 dicembre 2023, la Giunta comunale, motivando la decisione, ha deliberato che, “anche al fine di consentire agli operatori economici di programmare le proprie attività”, continuano ad avere efficacia fino al 31 dicembre 2024 le concessioni demaniali marittime vigenti.

Con lo stesso atto si stabilisce che “debba intendersi estesa fino al 31.12.2024 anche la durata di tutti i titoli autorizzatori demaniali eventualmente collegati alle suddette concessioni”.

“Con questo provvedimento diamo certezze agli operatori turistici che potranno così programmare con tranquillità la stagione 2024 e ai turisti di avere certezza di ottenere il servizio richiesto – dice l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli -. Tutto ciò in attesa che a livello nazionale venga pronunciata finalmente una parola chiara sul destino di queste concessioni”.

 

 

 

Comune, UNICAM e UNIVPM insieme per il nuovo Piano Urbanistico Generale

Nella mattinata di giovedì 21 dicembre è stata sottoscritta, al termine di una conferenza stampa, la convenzione tra Comune di San Benedetto del Tronto, Università di Camerino – UNICAM e Università Politecnica delle Marche – UNIVPM che sancisce la collaborazione tra Amministrazione comunale le due istituzioni universitarie marchigiane finalizzata alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale – PUG in coerenza con la nuova legge urbanistica regionale.

Hanno preso parte all’incontro con la stampa il sindaco Antonio Spazzafumo insieme all’assessore all’Urbanistica Bruno Gabrielli, i rettori dell’UNICAM Graziano Leoni e dell’UNIVPM Gian Luca Gregori, il direttore della Scuola di Architettura e design di UNICAM “E. Vittoria” Massimo Sargolini, il dirigente dell’Area Urbanistica del Comune Giorgio Giantomassi.

In base alle novità introdotte dalla nuova legge regionale, il Comune dovrà dotarsi di un “Documento programmatico- DP” che comprende un “Quadro Conoscitivo – QC” e il rapporto preliminare di Valutazione Ambientale Strategica – VAS”.

L’accordo prevede, da parte di UNICAM, il supporto tecnico – scientifico alle attività di analisi urbanistica per la definizione del Quadro Conoscitivo con una fase riguardante lo “stato di fatto” circa gli aspetti territoriali, ambientali-paesaggistici, fisico-spaziali, infrastrutturali e delle attrezzature, nonché lo stato di attuazione della pianificazione e programmazione. Una seconda fase sarà dedicata ad una sintesi critica delle tendenze di trasformazione del territorio comunale.

Per quanto concerne UNIVPM, la collaborazione consisterà nell’utilizzo di principi e strumenti del marketing territoriale per delineare una nuova visione della città attraverso l’analisi del contesto socio economico del territorio e del suo ambito di influenza.

“UNICAM e UNIVPM rappresentano due istituzioni prestigiose con le quali San Benedetto ha un lungo e consolidato rapporto di collaborazione – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – e questo accordo apre nuove prospettive, intervenendo nell’ambizioso progetto di redazione del nuovo Piano. Ogni pianificazione presuppone che ci siano degli studi a monte: per questo abbiamo deciso di affidarci a due grandi università marchigiane, le cui competenze e professionalità ci daranno tutti gli strumenti per prendere decisioni a ragion veduta”.

“Ci troviamo a confrontarci con una nuova legge regionale urbanistica – ha aggiunto l’assessore Bruno Gabrielli – e San Benedetto sarà tra i primi Comuni a realizzare un PUG. Abbiamo quindi bisogno di muoverci per gradi, acquisendo la conoscenza della realtà socioeconomica della città e tutti i dati necessari per arrivare a un quadro dal quale partire per realizzare questo importante lavoro. L’obiettivo è quello di arrivare al PUG entro la fine del quinquennio, sapendo che nel frattempo abbiamo messo in campo altri strumenti di pianificazione urbanistica in corso di realizzazione che dovranno per forza riflettersi sul PUG come il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Biciplan”.

Parole di soddisfazione per l’intesa sottoscritta sono venute dai due Magnifici Rettori che hanno sottolineato non solo l’importanza della collaborazione tra istituzioni per arrivare alla redazione di uno strumento così importante, che quindi deve necessariamente appoggiarsi su dati scientificamente validati, ma anche quella tra università marchigiane, visto che il lavoro dei due Atenei dovrà necessariamente intersecarsi.

 

La presentazione dell’intesa con UNIVPM e UNICAMTorna Natale al Borgo per le vie del Paese Alto
Tra le numerose proposte di intrattenimento che il Comune di San Benedetto ha messo in programma per le festività, c’è anche Natale al Borgo, giunto ormai alla 24^ edizione. Anche quest’anno echeggeranno per le vie e le suggestive piazze del Paese Alto le sonorità del dialetto sambenedettese, lingua nella quale gli amatori dell’Associazione Teatrale “Ribalta Picena” racconteranno scene di vita di un tempo passato, quando San Benedetto era un borgo marinaro di relativa importanza, tuttavia ricco di umanità e di schiettezza d’animo. Tema centrale di quest’anno sarà l’amore, con i suoi slanci e le sue passioni, destinati spesso a non approdare a una relazione definitiva per svariate ragioni. Il tono è quello umoristico, di gente che non se la prende troppo e che guarda alla vita con fiducia e speranza nonostante le piccole contrarietà. Tra i protagonisti, quest’anno la compagnia presenta diversi “apprendisti” del dialetto affiancati da veterani che della lingua locale sono maestri. L’edizione 2023 di Natale al Borgo avrà luogo nei giorni 29 e 30 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con ingresso gratuito da via del Consolato e con il percorso che prende l’avvio in piazza Piacentini dove ci saranno animazioni e giochi, in particolare rivolti ai bambini, oltre a musica con canzoni natalizie in compagnia dei bambini della “Madonna della Marina” e Scuola “Maria Immacolata” e a un punto ristoro con dolci, frittelle, vin brulè ed altro allestito dal Comitato Festeggiamenti S. Benedetto Martire. La manifestazione è organizzata e patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Arte Viva e con il Comitato di Quartiere del Paese Alto. L’ingresso è libero; in Piazza Piacentini si costituiranno i gruppi che saranno poi guidati lungo il percorso. Sarà un’occasione per trascorrere in modo spensierato un tempo delle vacanze natalizie, e un’opportunità per scoprire angoli di un luogo che rende, a chi non lo conosce, testimonianze di un mondo passato che fa parte, seppur inconsciamente, della nostra identità più antica e profonda.

“Approdo Negato”, la commemorazione nel giorno della tragedia del “Rodi”

Per iniziativa del Comune e del Circolo dei Sambenedettesi, sabato 23 dicembre, con inizio alle ore 11, sulla banchina portuale “Malfizia”, dinanzi al monumento “Il mare, il ritorno”, si terrà la tradizionale cerimonia dal titolo “L’approdo negato”, dedicata alla commemorazione di coloro che hanno perso la vita lavorando in mare.

La celebrazione, che si svolge ogni anno nel giorno del naufragio del motopeschereccio “Rodi” e della morte di tutti i membri del suo equipaggio, vedrà la deposizione di corone di alloro sul monumento e, successivamente, davanti alle lapidi che ricordano le tragedie del mare che costellano il muro del molo nord “Rodi”.

Sono previsti interventi del sindaco Antonio Spazzafumo, del Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio, comandante della locale Capitaneria di Porto e del presidente del Circolo dei Sambenedettesi Gino Troli.

 

Festa dei pensionati, ricordati anche i dipendenti comunali scomparsi nel 2023

Incontro dell’Amministrazione in sala consiliare per il tradizionale scambio di auguri con il personale

Nella tarda mattinata di venerdì 22 dicembre, il sindaco Antonio Spazzafumo, alla presenza degli assessori Cinzia Campanelli e Laura Camaioni e dei consiglieri comunali Giselda Mancaniello e Umberto Pasquali, ha incontrato in sala consiliare i dipendenti del Comune per i tradizionali auguri per le festività.

L’incontro è stato occasione per un momento di riflessione su quanto fatto finora e sugli impegni che attendono la macchina comunale nel 2024: il sindaco ha elogiato l’impegno del personale spiegando che il prossimo sarà un anno con grandi novità per rendere , anche grazie alla tecnologia, un servizio ancora migliore alla città.

Poi il Primo Cittadino ha consegnato gli attestati di riconoscimento ai dipendenti che hanno raggiunto il 25° anno di servizio e a coloro che hanno raggiunto la pensione nel corso del 2023.

Tanta commozione in sala per il momento dedicato al ricordo di due dipendenti del Comune, Pierluigi D’Angelo e Stefania Camela, prematuramente scomparsi quest’anno. Di loro il Sindaco ha ricordato l’impegno e la passione che mettevano nel lavoro.

Due targhe, in loro memoria, sono state consegnate alle famiglie.

22 dicembre 2023

In pagamento le borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023

I beneficiari possono recarsi in qualsiasi ufficio postale, riceveranno una carta Postepay con l’importo riconosciuto

La Regione Marche ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo in pagamento le borse di studio ministeriali per l’anno scolastico 2022/2023.

I beneficiari possono recarsi in qualsiasi ufficio postale portando con sé un documento di identità valido e il codice fiscale. Se lo studente beneficiario è minorenne, occorre che il genitore o chi ne fa le veci esibisca anche documento e codice fiscale del minore.

La borsa di studio, che per i residenti nella Regione Marche ha un importo di 150 euro, viene erogata attraverso la Carta Postepay “Borse di studio” da ritirare, come detto, alle Poste.

23 dicembre 2023

Verso la 59a Corsa dei due Mari, chi sarà il nuovo Re?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com