Univpm, al via un nuovo corso a Fermo: Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Univpm, al via un nuovo corso a Fermo: Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Da lunedì 4 dicembre prenderanno il via le lezioni del nuovo Corso a Fermo.

Da lunedì 4 dicembre prenderanno il via le lezioni del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Diventano tre i corsi di laurea dell’area di Medicina nella città: oltre alle Triennali in Infermieristica e Logopedia quest’anno si aggiunge la Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Il nuovo corso è stato presentato durante una conferenza stampa presso l’aula magna della sede universitaria di Fermo in Via Brunforte. Presenti Guido Castelli Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 che ha sostenuto il progetto quando ricopriva il ruolo di Assessore al Bilancio della Regione, il Rettore UnivPM Prof. Gian Luca Gregori, il Sindaco del Comune di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM Prof. Mauro Silvestrini e Presidente del Corso di Laurea Prof. Giampiero Macarri.

Dichiarazione del Commissario al sisma 2016 Guido Castelli: “Quado ero assessore della Regione Marche a Bilancio e Ricostruzione ho fortemente voluto, ovviamente d’intesa con il Presidente Acquaroli, l’istituzione di questa Laurea magistrale. Nell’ambito della nostra strategia di riparazione delle aree appenniniche è indispensabile una accurata riprofilazione dei servizi, a partire da quelli sanitari, per fare in modo che la presenza dell’uomo nell’Appennino centrale possa essere assistita in modo adeguato, soprattutto rispetto al diritto alla salute. Un servizio adeguato nelle aree dell’entroterra significa poter disporre di professionisti sanitari, soprattutto infermieri di comunità, che abbiano competenze specifiche nel coordinamento manageriale dei servizi, nella valorizzazione della teleassistenza e nella gestione del rapporto territorio-ospedale. Questi studenti faranno, all’interno del percorso di studi anche ore di management sanitario, e tutto questo va proprio nella direzione di formare professionalità specifiche in questo ambito. Vogliamo un Appennino centrale in cui la sanità di qualità sia garantita e gli operatori sanitari ne saranno protagonisti: questa laurea magistrale va proprio in questa direzione”.

Dichiarazione del Rettore Prof. Gian Luca Gregori: “Vorrei ricordare che dietro ai risultati che oggi celebriamo ci sono le persone: il senatore Castelli e il presidente dell’Euf Calcinaro, il Preside della Facoltà Silvestrini con il Presidente del Corso Macarri. Vorrei anche ricordare l’ing. Grilli che sempre ci ha sostenuti. Tutti hanno lavorato molto per raggiungere questo traguardo. Siamo stati, inoltre, lungimiranti e questo ci ha premiati, perché scegliendo questo corso riusciamo a completare la filiera infermieristica dopo la triennale. Come Ateneo abbiamo già raggiunto e superato i 4200 iscritti al primo anno. A Fermo si registra una continua crescita con 124 matricole per la triennale in ingegneria gestionale e 57 per la magistrale. E per il 2025 è in programma un nuovo corso di laurea, nell’area di medicina”.

Dichiarazione del Sindaco e Presidente EUF Paolo Calcinaro: “Questo corso di Laurea Magistrale è un’idea che viene da lontano, nell’ambito della politica di sviluppo dell’Università in città. Già per il corso di ingegneria le iscrizioni, sia delle matricole che del corso magistrale, registrano numeri importanti, che hanno superato a livello record quelli precedenti, segno evidente di un ateneo sempre in crescita. Questo sarà un indirizzo a supporto delle professioni sanitarie e della sanità del territorio, che darà forza e impulso alla triennale. Un grazie a Univpm, all’Euf, alla Fondazione Carifermo, all’interlocuzione con la Regione Marche, un grazie al Rettore Gregori che ha dato una spinta importante e decisiva. L’interlocuzione con la Regione ha portato a questo risultato e dobbiamo dare atto del lavoro fatto dall’allora assessore regionale, oggi Commissario alla Ricostruzione, sen. Guido Castelli. Un lavoro che oggi dà i suoi frutti perché abbiamo colto nel segno, sono ben 25 i posti della magistrale a fronte delle oltre 400 richieste pervenute che ci pongono davanti ad una sfida che accendiamo perché è così gratificante”

Dichiarazione Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Mauro Silvestrini: “Oggi, come Facoltà di Medicina e Chirurgia, inauguriamo il terzo corso di laurea a Fermo con grande soddisfazione e possiamo dire, con altrettanta soddisfazione, che stiamo lavorando per erogare il quarto corso. Si tratta di risultati che si possono ottenere solo grazie alla collaborazione tra istituzioni. La possibilità di avviare corsi passa grazie ai finanziamenti come quelli erogati dalla Regione Marche per i 6 posti di ricercatore. Va ricordato poi che si tratta di un corso magistrale di 2 anni che dà la possibilità alle laureate e ai laureati di acquisire competenza fondamentali per il buon funzionamento del sistema sanitario, avranno un’altissima possibilità di incidere sulle strutture, con competenze anche manageriali e di guida”.

Dichiarazione del Presidente del Corso di Laurea Prof. Giampiero Macarri: “Vorrei aggiungermi anche io ai ringraziamenti verso quanti hanno lavorato per raggiungere questo risultato, mi unisco in quanto fermano, docente universitario ma anche medico gastroenterologo, perché le sfide che abbiamo e che ci attendono sono tante e abbiamo bisogno di persone che sappiano gestire sistemi complessi per l’assistenza sanitaria, sul territorio e per le comunità. La presenza dell’Università inoltre è un fiore all’occhiello perché grazie alla vicinanza all’ospedale si ha un valore aggiunto che non è scontato. Da prete nostra prometto tutto l’impegno possibile per erogare un corso di elevata qualità che stimoli le persone a diventare ottimi professionisti in scienze infermieristiche ed ostetriche del domani”.

Caratteristiche e finalità del corso
Alla fine del percorso formativo i laureati e le laureate sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo e palliativo, in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e per migliorare la qualità dei servizi erogati. In base alle conoscenze acquisite, partecipano alle attività  inerenti la programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, la valutazione dei bisogni della collettività, lo sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, l’innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza e di teledidattica, la pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché l’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.

Il percorso formativo, suddiviso in due anni di corso (4 semestri) si sviluppa in:

  • area della ricerca: sistemi di elaborazione delle informazioni medico/sociali, metodologia della ricerca e di una pratica sanitaria basata sulle evidenze, ricerca applicata ai modelli organizzativi e assistenziali e allineamento alla deduzione delle implicazioni per la pratica;
  • area disciplinare: Storia della Medicina con particolare riferimento alla teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche, metodologie di intervento infermieristico ed ostetrico nelle comunità, approfondimento di rilevanti processi assistenziali e ostetrici al fine di progettare modelli innovativi e a forte impatto sulla qualità dell’assistenza per gli utenti;
  • area del management: principi e metodi di programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto pubblico e del lavoro, approfondimento della organizzazione sanitaria con particolare riferimento alle strategie di direzione e gestione dei servizi professionali e sanitari in base a criteri di efficacia ed efficienza, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni
  • area formativa: modelli teorici di psicologia generale, teorie dell’apprendimento degli adulti, metodologie didattiche e tutoriali, pedagogia sperimentale e sanitaria. Oltre agli insegnamenti curriculari viene offerta agli studenti una vasta gamma di corsi monografici e attività seminariale su tematiche inerenti le materie trattate. Viene inoltre garantita un’adeguata attività di laboratorio professionale e di tirocinio pratico presso strutture sanitarie con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.

Quale sarà la tua futura professione
I laureati e le laureate possono trovare occupazione in tutte le strutture sanitarie e socio assistenziali con funzioni di Direzione o Coordinamento dei Servizi in cui operano infermieri e ostetriche, con funzioni di leader professionale per progetti innovativi, di riorganizzazione dei processi assistenziali, in centri di formazione aziendali o accademici per attività di docenza, di tutorato, di progettazione formativa, di direzione e in centri di ricerca.

Punti di forza
Il numero contenuto di studenti consente un buon livello di interazione in aula e rende possibile l’erogazione di attività di laboratorio e in campo mirati allo sviluppo di competenze metodologiche pedagogiche e organizzative.
La partecipazione all’attività di ricerca valutativa con la collaborazione delle Guide di Tirocinio consente di approcciare modelli organizzativi innovativi in ambito sanitario e della formazione.
Il corso erogato ad Ancona e a Fermo è fortemente richiesto e supportato dall’Ordine Professionale.
Secondo il rapporto AlmaLaurea il corso offre il 100% di occupabilità a tre anni dalla laurea. Sono disponibili a bando 25 posti per la sede di Fermo.

Nella foto da sinistra:
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UnivPM Prof. Mauro Silvestrini, Laura Fermani direttrice ADP del corso, Guido Castelli Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, il Rettore UnivPM Prof. Gian Luca Gregori (in collegamento), il Sindaco del Comune di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro, il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giampiero Macarri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com