dalla Città

dalla Città

Nella mattinata di venerdì 1 dicembre, l’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Antonio Spazzafumo e degli assessori Domenico Pellei e Andrea Sanguigni, ha sottoscritto il protocollo d’intesa con le delegazioni sindacali nel quale sono definite le linee di programmazione concordate tra le parti per lo sviluppo delle future politiche fiscali, ambientali, dell’abitare e per le attività produttive. In rappresentanza dei sindacati CGIL, CISL, UIL, SPI, FNP e UILP hanno preso parte al tavolo delle trattative Claudia Calvaresi, Maria Calvaresi, Teresa Cirillo, Maria Teresa Ferretti, Paolo Filiaci ed Ede Talanga. L’incontro ha avuto lo scopo di trovare una strategia condivisa tra l’Amministrazione e le sigle sindacali per tracciare il percorso delle politiche che segneranno il futuro della Città. Principale argomento di discussione sono stati gli adeguamenti della TARI, resisi necessari a fronte dell’aumento dei costi di servizio: a tale proposito, l’Amministrazione comunale si è impegnata a mettere in atto una politica di blocco degli aumenti e a confermare le riduzioni per le fasce più deboli della popolazione e per la nuova imprenditoria. In materia di politiche per la casa, è stato concordato di dare continuità ai sussidi per gli affitti e alle misure a sostegno per chi ha subito sfratti o è in condizione di morosità incolpevole. Sulle politiche per le attività produttive, è stato posto l’accento sulla necessità di alleggerire, ove possibile, i percorsi burocratici per l’apertura di nuove attività e di prevedere, sempre nei limiti delle previsioni normative, forme di fiscalità di vantaggio. Infine sui temi ambientali, il tavolo ha concordato sulla priorità di perseguire gli obiettivi della transizione verde, limitando il consumo di suolo e incentivando ove possibile l’impiego di mezzi di trasporto sostenibili. Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi a contrasto dei cambiamenti climatici, come il potenziamento della rete fognaria per ridurre l’incidenza degli allagamenti in caso di precipitazioni abbondanti.

 

La Giunta dei ragazzi a confronto con Sindaco e Assessori

La Giunta comunale e quella dei ragazzi si sono riuniti, nel pomeriggio di martedì 28 novembre, per confrontarsi sulle problematiche della città.
Nell’incontro con gli “adulti” i giovanissimi amministratori hanno indicato quelle che, a loro avviso, sono le esigenze prioritarie dei ragazzi: uno spazio al chiuso per incontrarsi e condividere momenti di gioco e di aggregazione ed aree sportive fruibili gratuitamente.
La riunione è stata anche l’occasione per riportare alla Giunta comunale tutte le segnalazioni che il Consiglio comunale dei ragazzi ha formalizzato nella sua prima seduta operativa dello scorso 13 novembre.
Questa la composizione della Giunta dei Ragazzi, presente al gran completo:
• Sindaco: Michelle Guarnieri (Isc Nord)
• Vice Sindaco: Matilde Capriotti con delega a Sport, Tempo libero, Spettacoli e Cultura (Isc Sud)
• Assessore a Pubblica istruzione e servizi scolastici: Sara Paci (Isc Centro)
• Assessore a Solidarietà e Assistenza: Alice D’Isidori (Isc Nord)
• Assessore a Sicurezza Stradale e Circolazione: Cristian Ruben Bolzan (Isc Sud)
• Assessore a Politiche Ambientali: Isabella Spina (Isc Centro)

Come è noto, il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo collegiale che coinvolge gli studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della città ed è nato per soddisfare diverse finalità:

  • promuovere sul territorio la cultura della partecipazione, della legalità e della solidarietà;
  • garantire alla città e agli Amministratori un luogo privilegiato di ascolto e raccordo del punto di vista dei ragazzi sui problemi e sulle proposte di miglioramento della vita cittadina;
  • sostenere la formazione civica nelle scuole e far acquisire il concetto di salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente;
  • avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli protagonisti delle decisioni che li riguardano;
  • stimolare il senso di appartenenza ad un territorio.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com